• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    Partecipante Assiduo L'avatar di clietta

Progetto Di Formazione Scuola Elementare

Ciao a tutti
    non so se questo sia il luogo adatto per postare questo 3d ma sicuramente ciò che farò io come "professione psicologa", tra le altre cose, sarà quella di costruire un progetto di formazione per bimbi delle scuole elementari. Si tratterebbe di un corso di "educazione socio-affettiva" per bimbi tra gli 8 e i 10 anni.
    Per questo volevo chiedervi:

a) se avete consigli su testi o link che secondo voi sono fondamentali per riuscire a mettere in piedi un buon progetto e che magari diano qualche indicazione sulla metodologia, in pratica.
    (io come riferimento ho "costruire e valutare i progetti nel sociale", di Leone)

b) se avete qualche indicazione sullo specifico progetto, quindi sui contenuti. Io sto utilizzando "L'ABC delle mie emozioni" di Di Pietro, ma mi piacerebbe avere anche qualche altro riferimento, anche di orientamento diverso dalla R.E.T.

c) se avete fatto l'esperienza di presentare un progetto di formazione alle scuole, come vi siete organizzati? Io pensavo di buttar giù qualcosa su sintesi, obiettivi, metodologia e prendere direttamente appuntamento con dirigenti didattici per un incontro, evitando di spedire il tutto via posta o mail, perchè ho idea che ricevano talmente tanti di questi progetti che forse verrebbero cestinati..

Ogni suggerimento è ben accetto!!
    Grazie!

Matricola

Re: Progetto Di Formazione Scuola Elementare

Ciao, ti segnalo solo qualche indicazione:
    1) sul sito dell'ordine degli psicologi del Lazio ci sono le linee guida per la stesura di un progetto
    2) su internet puoi trovare svariati progetti rivolti alle scuole e prendere spunto
    3) ottimo contattare personalmente il dirigente. Via posta è tempo perso.
    In bocca al lupo

Grazie mille Sveva!
    Una cosa soltanto: hai dei link specifici da consigliarmi sui progetti rivolti alle scuole? Nel frattempo faccio ricerca, ma se sai già di qualche sito utile, evito di sprecare un sacco di tempo!

Per gli altri: avete altri suggerimenti rispetto ai miei tre punti?
    Grazie!

lallalala
    Ospite non registrato
    Io rilancio un altra domanda... ma ci sarà qualcuno che finanzia questi progetti? Le scuole non hanno fondi e rimandano a comune e provincia, qualcuno sa darmi delle dritte su dove andare e come fare?

Io so solo che occorre presentarsi alle scuole entro giugno proprio perchè a Settembre discuteranno con il Comune o la Provincia in merito ai finanziamenti e quindi sceglieranno i progetti che ritengono essere più utili, ma sono fonti non ufficiali quindi non so quanto attendibili. Qualcuno ha maggiori info in merito? Inoltre qualcun altro vuole cortesemente rispondere alle mie iniziali domande? Più punti di vista mi sarebbero davvero utili. (nel frattempo mi sono iscritta al corso on line di ops sul progettista di formazione! )
    Bacioni e buon lavoro a tutti

Dott. Parenti
    Ospite non registrato
    Ciao
    ho avuto la fortuna di fare alcune esercitazioni in aula con un professore che tiene un CIC nelle scuole, che ci ha ragguagliato sulle procedure da lui adottate e su alcuni consigli pratici. Dal momento che ho sostenuto un esame su questo argomento (esame di Genitorialità e figli adolescenti) se hai qualche informazione da chiedere recupero gli appunti e te la posto, ok?
    Cmque è proprio una bella iniziativa...se ci fosse la possibilità parteciperei anch'io al volo ad un progetto di questo tipo!

Ciao...
    ma questo CIC (di cui ho vahi ricordi nel periodo del liceo) come funziona esattamente!? Ogni scuola può organizzarlo come vuole? Ci sono delle linee guida?! E attivabile nelle scuole di tutti i livelli (medie, superiori...)!?
    Grazie...

per dott. Parenti

Ciao dottore, mi fa sorridere il tuo nick perchè il mio medico si chiama Parente :-)
    Volentieri accetto le tue informazioni, il mio indirizzo mail è ibaroncelli@yahoo.it, o magari puoi pensare di metterle su ops così anche altri potranno usufruirne, se ti va ;-) io sto in provincia di Bologna, tu di dove sei? Se ti va ci scambiamo informazioni, così se vuoi puoi attivarti anche tu per promuovere un progetto dove sei tu.
    Inoltre mi pare d'aver capito che il fine della Compagnia degli Psicologi che si è costituita proprio da questo forum sia proprio quello di condividere dei progetti..magari dacci un occhio, se ti può interessare.
    Buona serata!
    Ilaria

Dott. Parenti
    Ospite non registrato
    Ciao! Non guardavo da un po' questo tread...
    Sì allora scrivo qualcosa e poi lo metto tra gli articoli, ok?
    Nessun problema allo scambio di informazioni (weyoun@virgilio.it), studio a Milano...
    Ciao!

Perfetto, grazie!!!
    Ho coinvolto anche due mie colleghe della scuola di specializzazione in questo "progetto progetti" e sono molto contenta che ci siano molti scambi di informazione, anche in base alla propria esperienza!
    Se vuoi scrivimi anche via mail!
    A presto
    Ilaria

Privacy Policy