• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Ospite non registrato

PER CHI HA GIA SOSTENUTO I TEST DI AMMISSIONE

Ragazzi al fine di essere utili a tutti coloro che (come me) non hanno ancora sostenuto i test di ammissione a Psicologia, pregherei tutti coloro che gia li hanno sostenuti di riportare pubblicamente tutte le informazioni che ritengano possano risultare utili a noi altri

Insomma, diteci un pò tutto, quanto è durata la vostra prova, quanti posti c'erano e per quanti candidati, che tipo di domande c'erano, e riportate pure tutte le domande che ricordate ancora!

Sembra sciocco, ma potreste davvero eserci utili

Un kiss a tutti :udienza:

Partecipante Assiduo L'avatar di MIRCODORI

Re: PER CHI HA GIA SOSTENUTO I TEST DI AMMISSIONE

[quote:9aaf853c16="jd"]Ragazzi al fine di essere utili a tutti coloro che (come me) non hanno ancora sostenuto i test di ammissione a Psicologia, pregherei tutti coloro che gia li hanno sostenuti di riportare pubblicamente tutte le informazioni che ritengano possano risultare utili a noi altri

Insomma, diteci un pò tutto, quanto è durata la vostra prova, quanti posti c'erano e per quanti candidati, che tipo di domande c'erano, e riportate pure tutte le domande che ricordate ancora!

Sembra sciocco, ma potreste davvero eserci utili

Un kiss a tutti :udienza:[/quote:9aaf853c16]

Ciao jd, ho sostenuto il test a Cesena il 9 c.m.. Ti posso dire che eravamo davvero in molti (circa 1000 credo) per 250 posti disponibili.
    Il test era composto da 80 domande ciascuna con 5 alternative; la maggior parte erano "giochi" logico-matematici, le restanti erano quesisti in lingua inglese e testi di comprensione.
    Spero di esserti stato utile...ah! Il tempo a disposizione era di 90 minuti!
    Ciao Mirco

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pecorellablu
    Buon giornoooooooo ho fatto anch'io il test a Cesena e mi associo al collega che dice che eravamo in molti....ammappa se è vero!!!!! Oltre ai giochini logico matematici ricordo i brani di comprensione in lingua italiana che esplicavano teorie scientifiche come quella di Popper ( ho ancora in mente i cigni bianchi ...hihihihi) e altre robe del genere, poi ricordo i giochini con le parole da collegare ( c'era un termine completamente fuori dal mondo!)le analogie, alcune paroline iin inglese sempre di carattere scientifico dove bisognava beccare la definizione esatta, il brano in lingua inglese che parlava del WWF e della pulizia dei fiumi poi cosa c'era mmmmm....ah i giochini logici con le figure, della serie " trova la figurina sbagliata" e poi chi si ricorda.....ho rimosso un così straziante ricordo! Ma porca pupazza quando kavolo escono sti risultati nel sito?!?! uffffff
    Baciotto a tuttiiiiiiiiii
    Nel momento in cui uno si impegna a fondo, infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute...Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L'audacia ha in sè genio, potere e magia.Incominciala adesso!

micky
    Ospite non registrato
    A Roma il test era un po' diverso:
    90 domande per due ore di tempo.
    3 brani da leggere per poi rispondere alle domande, test linguistici del tipo "quale parola è l'opposto di un'altra" o "quale ha lo stesso significato"..non facilissimo.
    Niente inglese, qualche problemino di matematica/logica e una marea di "matrici matematiche " da completare (quelle di cui si parla anche in altri post e che qualcuno ha definito irregolari).
    In sostanza non lo ritengo un test difficilissimo. Quello che ho notato è che non c'entrava quasi nulla con le domande dei vari libri dei test (che sono molto più difficili!).
    Ah, le domande sbagliate non venivano scalate dal totale, quindi si poteva anche tentare la risposta !

Ospite non registrato

Test d'accesso a Genova

Carissimo, per quello che ricordo (ho fatto anche scienze della comunicazione a savona e forse mi confondo un po') in entrambe le sedi universitarie,sia GE, sia SV, se sbagliavi c'era la penalità di mezzo punto, per cui è convenuto assai poco rispondere (col senno di poi..) mentre la risposta esatta valeva un punto.
    80 domande, 1 ora e trenta minuti, molta severità (ti accompagnavano a fare pipì) per quanto riguarda psicologia. :cry:
    100 domande (+attualità, e molti branetti, informatica etc. ma era tutto nel programma) e 2 ore per quanto riguarda scienze delle comunicazioni.

Accenno quello che ricordo di psico:
    Una buona decina di domande erano in inglese (regolette livello intermedio, duration form, verbi..); biologia (non semplicissime, ma ha sforato nella genetica/anatomia); test di logica (disegni, carte, numeri..); lingua italiana (la frase sbagliata, il significato di certi termini...) storia, filosofia, tabelle dalle quale desumere certe conclusioni logiche (un istogramma e una tabella con le percentuali); piccoli brani ai quali fanno seguito delle domande sulle quali è necessario ragionare un po'.

Avendo tempo per prepararsi è vero che era accessibile, io non sono giovanissima (a parità di punteggio erano favoriti i giovani) e forse ho compilato anche troppe risposte (non conveniva nel dubbio..); ma quei test che si trovano in commercio non sono affatto più difficili, danno la misura...ed uno si regola.
    Per fartela breve a me è andata bene e ho l'imbarazzo della scelta.

Le materie previste andrebbero ripassate un pochino, io lavorando ho fatto quello che potevo, ho letto un po' di storia contemporanea, ho ripassato un po' di grammatica italiana, ma avevo davvero poco tempo, (ci sono regolette e termini che se non si rileggono non si ricordano davvero; soprattutto sui tempi dei verbi)
    Per quanto riguarda la grammatica inglese, ero parecchio arruginita ma mi sono soffermata su alcune regolette, in particolare sui verbi, la duration form che va per la maggiore etc, e qualcosa ho ricordato.
    Dipende cosa hai in programma, naturalmente, se qualcosa non lo hai mai fatto, come per me biologia forse ,avendo poco tempo non vale la pena perdercisi (anzi lì mi sono azzardata sbagliando..)
    Allenati con la logica, i disegnini, le carte, i numeri, e le rotazioni dei disegnini.... Almeno quella è più o meno universale. Trovo che i test in commercio, almeno quelli che ho preso io, fossero molto ben fatti e, ahime, attuali.
    Un grosso in bocca al lupo! Anemone

Ospite non registrato

Re: Test d'accesso a Genova

[quote8fe76757f="anemone"]Trovo che i test in commercio, almeno quelli che ho preso io, fossero molto ben fatti e, ahime, attuali.
    Un grosso in bocca al lupo! Anemone[/quote8fe76757f]

Che test hai usato anem? Gli alpha test?
    E se si quali? Veri test, esercitest... ricordi anche quale edizione?:-)

Ragazzi siete stati tutti gentilissimi come sempre!

Un abbraccio a tutti

Ospite non registrato

Re: Test d'accesso a Genova

Sì caro amico, ALPHATEST un testo generico che andava bene per psicologia, scienze delle comunicazioni etc. ; edizioni SIMONE un libro specifico di test per psicologia e una specifico per scienze delle comunicazioni.
    Li ho lasciati a GE ma se serve ne entro in possesso la prossima settimana e te lo spiego meglio.

Sui test sono indicati esercizi utili come ti spiega bene l'amica "na77", soprattutto per la logica, danno l'idea anche per quanto riguarda l'inglese e le materie di storia e cultura generale.
    Per la logica sono indispensabili, bisogna allenarsi, non si può improvvisare quando sei lì, con il tempo contato e la testa confusa.

Le formulette di matematica riveditele un po' (algebra secondo grado..; primo grado, i tassi di interesse, la media aritmetica, piccoli problemini con la velocità il tempo etc...; un po' di geometria euclidea: pitagora; triangolo equilatero ed isoscele, le formulette per trovare l'area, l'altezza, etc.; ovviamente anche..baricentro, incentro, ortocentro, circocentro...non mancano mai sembra.
    Vedrai che qualcosa rimane e che servono.

un caro saluto Anemone

[quote:723905c42e="jd"][quote:723905c42e="anemone"]Trovo che i test in commercio, almeno quelli che ho preso io, fossero molto ben fatti e, ahime, attuali.
    Un grosso in bocca al lupo! Anemone[/quote:723905c42e]

Che test hai usato anem? Gli alpha test?
    E se si quali? Veri test, esercitest... ricordi anche quale edizione?:-)

Ragazzi siete stati tutti gentilissimi come sempre!

Un abbraccio a tutti [/quote:723905c42e]

Privacy Policy