• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    sallyblu
    Ospite non registrato

materiale sull'intelligenza emotiva

Sto cercando libri sull'intelligenza emotiva che non siano i classici di daniel goleman che ho già letto tutti.
    In particolare, mi interesserebbe sapere se sono state fatte ricerche e applicazioni pratiche nel campo scolastico e se mi potete indicare come reperire questo materiale.

tanxs 2much....!!!!!!!

Partecipante Super Esperto
    Se non sbaglio c'è un centro a Torino che se ne è occupato molto...
    si occupano molto anche di maltrattamento, credo si chiami Hansel e Gretel (non vorrei dire una cavolata, con i nomi non sono un granchè, forse sarà stato Cappuccetto rosso?).
    Mi ricordo che comunque sul loro sito c'era una sezione di materiale scaricabile ed una parte era proprio sull'intelligenza emotiva...
    Vimae

Centro Studi sui problemi dell'età evolutiva
    Hänsel e Gretel
    il sito è:

http://users.libero.it/hansel.e.gretel/index.html

Greenspan, che è un neuropsichiatra infantile, parla proprio di intelligenza emotiva. Alla Feltrinelli puoi trovare uno dei pochi libri tradotti in italiano "Intelligenza del cuore". il suo metodo è chiamato D.I.R. (o floortime) usato soprattutto con bambini problematici. Io l'ho iniziato ad usare con un bambino autistico. Si basa sostanzialmete sulla relazione, il divertimento, la gioia, perchè secondo lasua teoria l'emozine organizza l'esperienza e il comportamento. E' in netta contrapposizione con le tecniche comportamentali.
    Ciao

Privacy Policy