• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 55

Discussione: corsi Ops on line

Partecipante L'avatar di melanzanaviola

corsi Ops on line

ciao a tutti! stavo pensando di iscrivermi ad un corso online che Ops sta proponendo in questo momento (sui disturbi alimentari) però, non avendo mai fatto un corso del genere, mi chiedevo sino a che punto possa essere utile...confused:
    qualcuno di voi ha già avuto modo di fare quest'esperienza?? comè andata? che tipo di attestato ti consegnano? che validità ha??

grazieeeeeeee
    tamy

Partecipante Esperto L'avatar di trillililli
    si anche io vorrei un pò sapere come funzionano i corsi on line, e soprattutto se viene rilasciato un attestato!

Partecipante Esperto L'avatar di lucertolina
    anche io mi chiedevo come funzionano...qualcuno ci può illuminare???

Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Blog Entries
    25
    Ciao a tutti! Vi dò un link

http://www.obiettivopsicologia.it/fo.../view.php?id=3

Personalmente un paio di mesi fà stavo per partecipare a uno di qs corsi, ma ho auvot dei contrattempi. Appena possibile intendo farne uno perchè ne ho una buona impressione ;-).
    Parliamone se abbiamo dubbi, magari insieme riusciamo ad avere un'idea migliore!

i dubbi riguardano soprattutto la formazione che possono garantirti e il valore dell'attestato (di competenza????).
    voglio dire, alla fine si tratta solo di studiare come fai per qualunque esame no?? va bene il confronto con i docenti nel forum, ma mi pare un pò riduttivo, non credete???

e soprattutto... come viene considerato uno che dice di aver fatto un corso on line??
    tamy

Postatore Epico L'avatar di AshersNei
    ho chiesto a nico delle delucidazioni, appena ne saprà di più ci farà sapere
    IL MIO FORUM SUI LIBRI ---> QUI!

Mi associo anch'io ai vostri dubbi; mi piacerebbe seguire un corso on line, ho dato un'occhiata alle modalità di attivazione,ma mi depistano un pò... Cercherò di approfondire la situazione, ma mi blocca anche il fatto che qualcuno che mi interessa si organizzerà nel periodo estivo e non ho il computer a portata di mano.

Postatore Compulsivo
    Originariamente postato da AshersNei
    ho chiesto a nico delle delucidazioni, appena ne saprà di più ci farà sapere

ciao a tutti

ho inviato un PM al mio collega che si occupa dell'area e-learning in OPs, pregandolo di mettersi a disposizione per darvi qualche chiarimento in merito ai corsi on line

questo weekend c'è il ponte, quindi se ne parla comunque lunedì prossimo

al volo, posso comunque dirvi che non si tratta di corsi in autoapprendimento (tu solo davanti al PC a sfogliare pagine di contenuto), bensì di percorsi formativi basati su metodologie collaborative, quindi a fronte di materiali didattici di partenza, il gruppo dei corsisti è chiamato ad attivarsi nella "costruzione" dell'apprendimento

in questo contesto, il tutor/docente non è tanto colui che vi "passa la conoscenza" (modello universitario), quanto più un facilitatore di processo - ovviamente esperto anche sul contenuto - che supporterà e stimolerà l'apprendimento di conoscenze e competenze

i corsi on line vengono svolti in asincrono e quindi non obbligano ad essere tutti collegati in un certo momento, rendendo così più flessibile la partecipazione...

altro aspetto importante è la possibilità che offrono di rielaborare, sedimentare ed integrare informazioni e conoscenze... contrariamente ai corsi d'aula, dove si svolge tutto in tempi ristretti, l'on line permette di diluire l'apprendimento in un lasso di tempo maggiore, così aumentandone l'efficacia...

questo è quanto
    per altri dubbi, postate pure domande e lunedì fabrizio vi saprà dare informazioni più dettagliare

qui http://www.opsonline.it/help/idx/21/0/ potete comunque leggere alcune FAQ

buon weekend,
    nicola

ciao a tutti,

in linea di massima nico vi ha già fornito tutte le informazioni principali , ovvero:

i corsi sono strutturati in base al costruttivismo e quindi molto spazio è dato alle discussioni sugli argomenti trattati (contenuti del corso che comunque vengono fruiti individualmente) e agli ambiti di applicazione delle metodologie che i diversi corsi propongono;

all'interno di ogni corso sono previste delle esercitazioni su case studies e il tutor fornisce sia feedback individuali che supporto in plenaria (nel forum didattico).

I corso online permetttono una grande flessibilità in termini di collegamenti (l'aula online è "aperta" 24 ore su 24) e dei propri tempi di apprendimento (in media nei corsi e previsto un carico didattico ovvero un'impegno che varia dalle 5 alle 7 ore settimanali).

Alla fine dei corsi viene rilasciato un attestato di frequenza (a chi ha partecipato almeno al 75% delle attività previste) e come esperienza formativa può essere indicata all'interno del proprio CV come quelle in presenza.

La percezione nelle organizzazioni dei corsi online varia da contesto a contesto: può essere ben visto in una società fortemente orientata all'innovazione e al cambiamento; può non fregare nulla in una che opera in un contesto più tradizionale (ma è comunque relativo).

Spero di aver chiarito qualcuno dei vostri dubbi, mi rendo comunque disponibile per ulteriori approfondimenti

Un saluto

PS
    Per chi vuole è presente una demo a questo indirizzo http://www.opsonline.it/fol/ è sufficiente loggarsi come ospite
    Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.
    -- Dalai Lama --

grazie mille, sei stato veramente utile!!!
    tamy

corsi di settembre

Ragazzi, vi siete iscritti poi ai corsi che inizieranno la prossima settimana? Sapete se ci sono novità? Quale avete scelto?
    Ciao

Super Postatore Spaziale L'avatar di firemoon
    ciao a tutti io mi sono iscritta al corso on line (gratuito) sul test di Roscharc (non mi ricordo come si scrive ) oggi dovevano mandare per posta le prime dispense, ma non ho ancora ricevuto niente! qualcuno si è iscritto e le ha ricevute?
    quando arrivano i conti, sai
    ognuno paga comunque i suoi
    quindi tu prega il tuo Dio
    che io prego il mio!

Partecipante Assiduo L'avatar di Popino79
    Originariamente postato da firemoon
    ciao a tutti io mi sono iscritta al corso on line (gratuito) sul test di Roscharc (non mi ricordo come si scrive ) oggi dovevano mandare per posta le prime dispense, ma non ho ancora ricevuto niente! qualcuno si è iscritto e le ha ricevute?
    Si mi sono iscritto, nessuna informazione! mah...

Amatevi, ma non tramutate l'amore in un legame. Lasciate piuttosto che sia un mare in movimento tra le sponde opposte delle vostre anime. Colmate a vicenda le vostre coppe, ma non bevete da una sola coppa, scambiatevi il pane, ma non mangiate da un solo pane. Cantate e danzate insieme e insieme siate felici, ma permettete a ciascuno di voi d'essere solo
    Kahlil Gibran

roby1982
    Ospite non registrato
    mi sn iscritta pure io ma nulla........

Super Postatore Spaziale L'avatar di firemoon
    uffa!!! mi interessa molto! magari ci inviano il materiale più tardi! quando mi sono iscritta (mandando la mail) c'era scritto che non sarebbe stata inviata una risposta di conferma iscrizione, ed infatti non ho ricevuto nessuna risposta, voi???
    quando arrivano i conti, sai
    ognuno paga comunque i suoi
    quindi tu prega il tuo Dio
    che io prego il mio!

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy