• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Partita iva

Steraffa
    Ospite non registrato

Partita iva

Ciao Marianna80, anche io sto cercando informazioni sulla partita iva, ho letto il tuo esauriente articolo, solo che mi rimane un dubbio, va bene il fatto che è semplice aprire la partita iva, va bene il fatto dell'Enpap, ma è vero che come dice Nico c'è un tetto massimo (ovvero 5.000 euro o 30 giorni lavorativi all'anno) per il quale puoi non aprire la partita iva? questa è l'unica cosa che non ho capito, per il resto grazie delle informazioni!un saluto
    Stefano

Neofita
    Ciao Stefano mi ha fatto molto piacere che tu ti sia rivolto a me. Devi sapere però che non sono un'esperta e l'articolo è stato il risultato di un'accurarata ricerca. La tua domanda è molto utile e dovrebbe essere approfondita. Io mi attiverò ma tutti facciano lo stesso. Cmq c'è già una discussione sul tema partita iva.
    http://www.opsonline.it/forum/showth...threadid=21737
    Un saluto
    Ultima modifica di marianna80 : 23-05-2005 alle ore 15.52.13

Steraffa
    Ospite non registrato
    Ciao Marianna80, ti ringrazio per avermi risposto, ho parlato con un po' di persone e da quanto ho capito, finchè non hai un lavoro definiamolo "fisso"(anche se al giorno d'oggi è solo un'utopia!) non è indispensabile aprire una partita iva, nel senso che se svolgi un'attività di collaborazione (ed, in questo tipo d'attività dovrebbero rientrare anche i famosi contratti a progetto!), non sei tenuta ad aprire la partita iva, l'unica cosa che ti interessa è l'Enpap, perchè se non vado errato entro 90 giorni dal tuo primo incarico devi iscriverti; anche se, per quanto riguarda l'Enpap, è vero che ti devi iscrivere,ma se puta caso successivamente all'iscrizione non dovessi lavorare per un anno, non sei tenuta a versare i contributi. Diciamo che la questione è un po' complicata, ma sicuramente come leggevo in un articolo su internet, prima di aprire una partita iva è bene non solo informarsi ma avere un'attività avviata, anche perchè dopo tre anni dall'apertura di una partita iva si è soggetti ad un'indagine, nella quale si dovrebbe verificare se c'è un certo reddito,ecc. ecc. Bene spero di continuare questa discussione in modo che, alla fine sicuramente non apriremo una partita iva però almeno saremo informati su tutto! Un saluto Stefano

Privacy Policy