• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    Ospite non registrato

Ora che siamo passati ai famosi "test d'accesso?"

[color=olive:983841ebec][/color:983841ebec][color=darkblue:983841ebec][/color:983841ebec]
    Alla fine è andata bene, quasi ancora non ci credo! Ora inizia il ballo, ho superato i test a [b:983841ebec]Genova[/b:983841ebec] ma purtroppo lavoro distante ..Qualcuno mi può dare qualche dritta su come muovermi dopo l'immatricolazione? I professori, i libri...
    Causa lavoro, pur chiedendo qualche giornata (150 ore) non mi sarà possibile frequentare, ed il viaggio lavoro-università mi porta via parecchio...Ma intendo dare il massimo per tutto quello che mi è possibile, non sono più giovanissima e intendo costruirmi un'altra possibilità.
    Salutoni e auguri a tutti!! Anemone[/b]

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    ciao anemone
    ho letto ora la tua mail complimentissimi
    w genova cmq :o

posso essere un po' indiscreta e chiederti a che corso ti sei segnata? no perche' io sapevo che a Genova han tolto psicologia

Ospite non registrato
    Ciao anemone,

Posso chiederti un favore? Anche io come te lavoro, ma a differenza tua dovrò sostenere i test il 14 Ottobre.

Puoi farmi un resoconto generale dei quiz? Il numero di domande, il tempo che vi hanno concesso, e tutte le domande che ricordi ancora?
    Se mi farai questa cortesia, non sarà utile solo a me, ma a tutte le persone del forum che ancora devono sostenere i test di ammissione!
    Quanti eravate a sostenere i quiz? E quanti erano i posti disponibili?:-)

Ringraziandoti in anticipo ti mando tanti tanti saluti
    jd

Ospite non registrato
    [quote:87400f1289="jd"]
    Posso chiederti un favore? Anche io come te lavoro, ma a differenza tua dovrò sostenere i test il 14 Ottobre [/quote:87400f1289]

e dove?????

Ospite non registrato
    caro amico,
    ho provato a scriverti anche una e mail ma temo di essere un po' imbranata.. :o
    SOno a disposizione per tutto quello che posso ma ..per prima cosa è importante vedere il BANDO/Manifesto che materie richiede.

I partecipantei a Genova erano 900, circa, forse più; i posti 150; il tempo a disposizione 1ora e 30 minuti; le domande 80; la risposta sbagliata era penalizzante perchè ti toglievano mezzo punto; quella giusta valeva un punto (ma tutto è sul manifesto).

Gli argomenti ·Lingua Italiana (conoscenza lessicale, sintassi, periodo, comprensione dei testi). Lingua Inglese. Elementi di ragionamento verbale, non verbale, lettura di grafici e tabelle.
    ·Cultura generale (con particolare riferimento alla storia moderna e contemporanea e alla storia della filosofia).
    ·Elementi di biologia

Hai ancora tempo e sono certa (lavorando ti capisco perfettamente) che se lo distribuisci in modo intelligente ce la puoi fare...provaci con tutto te stesso per quello che puoi; se non ce la facessi saprai che almeno hai provato il tutto per tutto!
    L'allenamento con la compilation di numeri da completare, i disegnini che ruotano, si ribaltano, si sovrappongono...è indispensabile.

Dai una ripassata alla storia contemporanea, soprattutto il novecento, con un Bignami dovrebbe bastare e avanzare, e se riesci vai un po' indietro, almeno dalla nascita del regno d'Italia (anche se la storia contemporanea inizia dalla Rivoluzione francese..(insomma, almeno sapere quando c'è stato il Congresso di Vienna,..ste cose qui, le date e i fatti salienti).

Io mi guarderei un po' di attualità politica, ministri con portafoglio almento, cosa è iL QUirinale, Palazzo Chigi, Madama etc.; qualcosa dei ministri senza portafoglio(se ce la fai) ; i presidenti americani (durante le due guerre etc, New Dayly, maccartismo, bomba atomica; il muro di Berlino, (quando costruito, quando demolito, chi c'era...) tutti i fatti più salienti, la guerra dei sette giorni in Medio Oriente, Cuba, etc. poche cose ben chiare...la guerra fredda...se leggi il giornale sei agevolato (i segretari dei maggiori sindacati, qualcosa sulla RAI...)

Guardati la grammatica italiana (tanto serve sempre: verbi servili, copulativi etc.) i tempi, sono importanti (...battono molto sulle proposizioni (causali etc) sintassi semplice e complessa...
    Ci sono i branetti, con alcune domande (nel nostro caso dovevi veramente ragionarci, non erano pari-pari nel testo; dovevi perderci tempo); significato di vocaboli etc.

La grammatica inglese batti sui verbi, la duration form..etc. uso di for e since....pronomi relativi, interrogative...i verbi li mettono anche in forma passiva..ci sono tutte le costruzioni.(ma le trovi scritte) may, can,...could, might, ought to...ricorda che oggi si dice Don't have...e non come ai nostri tempi Haven't.....
    Fai quello che puoi...io ho avuto così poco tempo che deve essere stato proprio destino, non ti disperdere.

Le tabelle, gli istogrammi,..come nei test in commercio c'erano domande sulla interpretazione delle percentuali; basta leggerle con calma...
    Ti mando un grosso in bocca al lupo, fai delle scelte in base alle materie del programma.

Ti dirò che i test in commercio (ALPHATEST, SIMONE..) ti danno delle indicazioni validissime che ritrovi in certi quesiti tipo...chi ha inventato la carta stampata, la penicilina, il barometro, il telefono....a volte non si ricordano ...e i test sono fondamentali, mica si può studiare tutto! Per cui secondo me aiutano abbastanza...
    un grossissimo in bocca al lupo

[quote:a459ad0fdf="jd"]Ciao anemone,

Posso chiederti un favore? Anche io come te lavoro, ma a differenza tua dovrò sostenere i test il 14 Ottobre.

Puoi farmi un resoconto generale dei quiz? Il numero di domande, il tempo che vi hanno concesso, e tutte le domande che ricordi ancora?
    Se mi farai questa cortesia, non sarà utile solo a me, ma a tutte le persone del forum che ancora devono sostenere i test di ammissione!
    Quanti eravate a sostenere i quiz? E quanti erano i posti disponibili?:-)

Ringraziandoti in anticipo ti mando tanti tanti saluti
    jd[/quote:a459ad0fdf]

Ospite non registrato
    [quote:4dd03666d6="muzzlepuzzle"][quote:4dd03666d6="jd"]
    Posso chiederti un favore? Anche io come te lavoro, ma a differenza tua dovrò sostenere i test il 14 Ottobre [/quote:4dd03666d6]

e dove?????[/quote:4dd03666d6]

Caserta

Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Blog Entries
    25
    ciao carissima, è confortante sapere che non sono la sola in certe condizioni!!!io ho 25 anni e dopo molte scelte sbagliate, ora, seppur con paura, ho fatto la tua stessa. ho superato il test, con grande gioia e soddisfazione e sto per iscrivermi, ma nel sud, a bari. vivo a 90 km circa, taranto, lavoro full-time e avro' le tue stesse difficoltà: un'ora di treno qunado è diretto, pochissimi corsi da poter frequentare, e poco tempo per studiare, ma spero di farcela. poi ho anche timore a chiedere le ore che mi spettano al mio datore di lavoro, non vorrei si stancasse e poi... ad ogni modo sapresti darmi informazioni maggiori sulle 150 ore? ti ringrazio. il mio ind è na77it@yahoo.it

Ospite non registrato
    Ciao na77

Anche io come voi ho 25 anni, e lavoro...

Però a differenza vostra devo ancora sostenere i test :cry:

Cmq puoi trovare informazioni sulle 150 ore all'indirizzo seguente:

http://www.studenti.it/universita/studioelavoro/articoli1/diritti.php
    :udienza: :udienza: :udienza:

Spero di esserti stato utile

Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Blog Entries
    25

grazie dell'informazione

grazie davvero, spero non mi facciano problemi

Privacy Policy