• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
    Partecipante Affezionato L'avatar di Delizia25

un orologio per il sonno?????

ah poveri voi... poveri NOI! anni e anni di ricerca sul sonno, ed ecco ke un informatico qualsiasi si alza la mattina e inventa l'orologio che registra le fasi del sonno e ti fa svegliare "dolcemente" (da fase Rem, evidentemente??)...addio elettroencefalogramma, addio elettroculogramma, addio tracciati......chiudete i laboratori del sonno.....aiuto. non c'è più religione. Per gli appassionati del Sonno andate su questo sito e fatevi una grassa risata, e diffondete la voce onde evitare BUFALE del genere.... in inglese
    www.sleeptracker.com
    o in italiano www.ictblog.it/index.php?/archives/176-SleepTracker,-lorologio-che-favorisce-il-sonno.html
    "C'e' una verita' elementare, la cui ignoranza uccide innumerevoli idee e splendidi piani:
    nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove.
    Infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti mai sarebbero avvenute...
    Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala.
    L'audacia ha in se' genio, potere, magia.
    Incomincia adesso."
    W.Goethe

"La fantasia senza il timone della ragione crea improbabili mostri: unita ad essa è la madre di ogni arte e di tutte le meraviglie che ne discendono." Goya

Pescelupo
    Ospite non registrato
    ehm... a me i collegamenti non si aprono.. nessuno dei due !

Postatore Epico L'avatar di RisingStar
    Originariamente postato da Pescelupo
    ehm... a me i collegamenti non si aprono.. nessuno dei due !
    idem!

Pescelupo
    Ospite non registrato
    Mah.. credo che sia un banale actigrafo combinato con un orologio-sveglia.. che razza di idea però! E se sei giovane e sano e hai un sonno particolarmente quieto? O viceversa soffri di un disturbo del movimento che succede, ti sveglia ogni 5 min??...

Partecipante Esperto L'avatar di Giù
    ma come funziona questo aggeggio?

Pescelupo
    Ospite non registrato
    con un accelerometro che quantifica i movimenti: sopra una certa soglia sei sveglio, sotto dormi... questo aggeggio ti sveglia in una fase di transizione cioè un buon momento per risvegliarsi facilmente e senza intontimento.
    Ma ho i miei dubbi che funzioni.. bastano pochi parametri fuori norma per sbagliare l'interpretazione dei dati.. anche in registrazioni relativamente semplici, è una grossa questione in medicina del sonno: analisi "umana" vs. analisi computerizzata; quest'ultima non viene mai ritenuta affidabile al 100%

Partecipante Esperto L'avatar di Giù
    che stronz..!
    non può assolutamente ritenersi affidabile!
    Ma il miglior "momento" per svegliarsi non è durante la fase Rem?

praticamente se ti svegli da sonno Rem sei più vigile e sveglio perchè il tuo metabolismo cerebrale è piuttosto accellerato, quasi come in veglia... insomma non c'è bisogno che il tuo cervello inizi a "carburare" perche è già in moto!

Il mondo in cui si vive durante il sonno è talmente diverso, che quelli che faticano a prender sonno cercano prima di tutto di uscire dal nostro.. PROUST

Pescelupo
    Ospite non registrato
    e oltretutto è il momento più comune del risveglio, e il miglior modo per ricordarsi i sogni.
    Grazie madre natura!!

mi affascina molto questo campo.... io credo che ci siano ancora migliaia di cose da scoprire sul sonno e sui sogni... Anche a te appassiona molto a quanto pare!
    "C'e' una verita' elementare, la cui ignoranza uccide innumerevoli idee e splendidi piani:
    nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove.
    Infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti mai sarebbero avvenute...
    Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala.
    L'audacia ha in se' genio, potere, magia.
    Incomincia adesso."
    W.Goethe

"La fantasia senza il timone della ragione crea improbabili mostri: unita ad essa è la madre di ogni arte e di tutte le meraviglie che ne discendono." Goya

Pescelupo
    Ospite non registrato
    Eh già. Se il cervello è l'ultima frontiera, il sonno è ancora un passettino più in là..
    Io lo vedo un pò come un mondo parallelo da scoprire, sia dal punto di vista neurofisiologico sia per quanto riguarda il sogno e il pensiero. Che poi sono due aspetti della stessa cosa.. ma il sonno si studia soprattutto in ambito medico. Il sogno in ambito psicologico.
    Con buona pace di Cartesio, il dramma è scegliere tra due approcci che raramente ho visto convergere...

Privacy Policy