• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Partecipante Affezionato L'avatar di cpz

scuole freudiane e lacaniane

scusate sapete dirmi quali sono le principali scuole freudiane e lacaniane che ci sono a milano?
    grazie

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko
    Me ne vengono in mente alcune, ma l'elenco è sicuramente incompleto. Sono quelle di cui ho sentito parlare io all'università e una delle quali ho anche scelto...

SPI
    Area G
    ASP-SPP
    SIPRe

come scuole "freudiane", nel senso che nessuna, nemmeno la SPI lo è più in senso stretto.

Icles

per l'orientamento lacaniano.

Un saluto

giorgio
    gieko

Partecipante Affezionato L'avatar di Emiliana
    a milano c'è anche la coirag (tra le diverse consociate dovrebbe esserci anche una ad orientamento lacaniano).
    ciao

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78
    Originariamente postato da gieko
    Me ne vengono in mente alcune, ma l'elenco è sicuramente incompleto. Sono quelle di cui ho sentito parlare io all'università e una delle quali ho anche scelto...

SPI
    Area G
    ASP-SPP
    SIPRe

come scuole "freudiane", nel senso che nessuna, nemmeno la SPI lo è più in senso stretto.

Icles

per l'orientamento lacaniano.

Un saluto

giorgio
    La SPI sembrerebbe 1 setta vera e propria, con tutto ciò che ne consegue: 1 percorso formativo assolutamente discutibile, durata media 6-8 anni, 1 percorso di analisi personale non inferiore ai 5 anni con 1 frequenza di almeno 4 sedute settimanali, mi chiedo chi possa fare 1 percorso del genere...

ikaro

P.S. Ma 1 scuola di psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico (tipo Sipre, Icles) dà la qualifica di Psicoanalista? No, vero? E come si diventa psicoanalisti? E' pura curiosità la mia, non mi interessa molto la qualifica... ;-)

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko
    A mio modo di vedere la SPI ha i suoi buoni motivi per proporre un percorso così difficoltoso. E' coerente con i presupposti teorici che appartengono alla scuola. Nonostante si possa discutere dell'utilità di un tale percorso non mi sentirei di screditarlo a priori (anche se ho opinioni diverse rispetto alla formazione...).
    Da questo punto di vista anche le altre scuole richiedono, giustamente, un'analisi personale della durata di diversi anni e a più sedute a settimana (magari 3 invece di 4, ma non cambia molto).

Per rispondere alla tua curiosità invece, la qualifica di psicoanalista non è assolutamente una qualifica ufficiale e riconosciuta dal punto di vista legale (al contrario di quella di psicoterapeuta). Quindi qualsiasi scuola che abbia come modello teorico la psicoanalisi, in ognuna delle sue declinazioni, dà il titolo di psicoanalisti.

un saluto
    gieko

Privacy Policy