• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 85

Discussione: seconda laurea

rupy1978
    Ospite non registrato

seconda laurea

Ciao a tutti,
    sono laureata in scienza delle comunicazioni ma mi piacerebbe tantississimo prendere la seconda laurea in psicologia...è da sempre stata una mia passione....voi che mi consigliate? Qualcuno lo ha già fatto? Vedo dei discorsi un pò negetivi...ma mi fido di voi e chiedo consiglio!!!!!!

Postatore Epico L'avatar di marlin
    Ciao Rupy,
    io sto provando a prendere la seconda laurea in psicologia a Firenze dopo aver fatto filosofia a Pisa.
    Per quanto riguarda eventuali convalidazioni di esami già sostenuti nella precedente laurea debbo dirti che la tendenza è quella di convalidare poco o nulla. Per quanta riguarda, invece, il seguire e coltivare una propria passione non posso far altro che
    incoraggiarti. Nel caso tu abbia già un lavoro, chiedi se nell'ateneo a te più vicino esigono la frequenza obbligatoria.
    Un altro piccolo disturbo è quello del superamento dell'esame di ammissione, necessario per l'iscrizione.
    Ciao
    Marlin

rupy1978
    Ospite non registrato
    Come ti trovi a studiare e a lavorare? Io ancora non lavoro .....e non ho la più pallida idea di quanto potrebbe essere pesante prendere pure la seconda laurea!!!Chiunque lo stia facendo o vuole dire la sua....aspetto consigli...notizie e anche scoraggiamenti!!!!!!!!!!!

Postatore Epico L'avatar di marlin
    Studiare e lavorare è un pò faticoso ma si può fare, o per meglio dire, per la mia prima laurea è stato possibile.
    Non so ancora se anche con Psicologia sarà possibile studiare e lavorare. dato che sono iscritto solo al al primo.

Matricola

seconda laurea

anch'io (sono laureata in scienze dell'educazione, sto valutando la possibilità della sconda laurea in psicologia. il motivo è che sto frequentando un master in counselling e terminato forse con una laurea in psicologia (anche solo triennale9 spero abbia ancora più valore. mi sono fatta qiesta idea: che sia necessario una formazione psicologica per poter avvalorare questo tipo di professione.
    io sto valutando diverse universita' in cui fare la 2° laurea in base a quanti esami mi riconoscono. io mi sono laureta in bicocca, ma davvero lì psicologia è scandalosa: è puramente una facoltà scientifica, è come studiare scienze biologiche e simili.
    quindi mi sto orientando verso bergamo o parma dove psicologia è ancora grazie a Dio sotto la facoltà di lettere.
    io ho sempre lavorato anche con la prima laurea e non credo che sia impossibile tanto più che le triennali richiedono un carico di studio decisamente inferiore, basta confrontare i programmi di studio.
    facciamoci un in bocca al lupo, a questo punto!!

rupy1978
    Ospite non registrato
    Beh mi è piaciuta la tua rsposta e poi...chi più di te avrà giovamenti da questa laurea? Forza forza se qualcuno vuol darci un aiuto o un consiglio ascoltiamooooooooo!!!!!!!é una facoltà troppo bella psico!!!!!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di stefanocif
    La mia storia è questa:

mi sono laureato in economia anni fa, dato che avevo problemi economici; ora che ho problemi psicologici, mi sto per laureare in psicologia...
    a parte gli scherzi, ero capitato ad economia più per scelta genitoriale, ma non me ne sono pentito, dato che mi ha permesso di trovare lavoro, e sto tutt'ora in contatto con un po' di amici conosciuti in quella facoltà. Ora i miei progetti mi spingono a conseguire la laurea in psicologia. Vorrei fare anche i due anni integrativi. Dal prossimo anno, inoltre, mi iscriverò al master counseling dell'aspic, così mi ritroverei a 42 anni con laurea quinquennale e titolo professionale di counselor. Poi, si vedrà.
    Una cosa che ho notato, è che mentre per laurearmi in economia ci ho messo un bel po' di anni, quasi 7, invece a psicologia sto facendo esami a raffica, sono perfettamente in regola con i tempi, e sto ottenendo risultati molto soddisfacenti. Sono pienamente soddisfatto. Il mio sogno nel cassetto è fare il terapeuta familiare ed adolescenziale.

stefano

Tutto il piacere dell'Amore è nel cambiamento.
    (Molière)
    Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze.
    (Paul Valery)
    Nulla è mai perduto per sempre
    perchè ciò che avrai perso
    potrai donarlo agli altri.
    (Stefanocif)

Il mio "spazio interiore"

Postatore Epico L'avatar di Megghina
    io mi sto laureando in psicologia a Firenze come prima laurea (e penso che mi fermero' alla prima!!). Pero' dall'inizio ho sempre lavorato, prima otto ore al giorno e ora 6. Certo e' piu' difficile lavorare e studiare insieme (io abito a Pisa, quindi non ho nemmeno tanta possibilita' di andare spesso in facolta'), ma se c'e' la forza di volonta' c'e tutto. Tra poco ho 27 anni, sto facendo la tesi, Lavoro da 6 anni, convivo da 6 mesi in una casa che abbiamo comprato... come dire.. magari la laurea arriva un po' dopo... ma quante soddisfazioni ci possiamo togleire nel frattempo proprio grazie al lavoro!!!
    Se non puoi esser strada, sii sentiero,
    se non puoi esser sole, sii una stella;
    vincere o perdere
    non ha a che vedere con la grandezza
    ma bisogna essere al meglio quello che si è

docente del corso accelerato di Spigazione
    attendiamo iscritte

Matricola
    ciao stefanocif, il tuo percorso mi ha molto colpito: anch'io a settembre mi iscrivo a psicologia a BG (2° laurea dopo scienze dell'educazione) e intanto mi sto specializzando in Counselling a indirizzo sistemico-costruzionista.Ho 26 anni e spero a 28/29 di aver concluso il master e la triennale di psicologia.

Immagino che attualmente tu stia lavorando, ti posso chiedere come ti organizzi con il tirocinio che la facoltà prevede alla fine di ogni anno e con le EPG? E' possibile, essendo studenti lavoratori, essere"esonerati"?
    ciao

crmlcrml
    Ospite non registrato
    psiclogia scandalosa in quanto simile a una facoltà scientifica tipo biologia? la speranza

"quindi mi sto orientando verso bergamo o parma dove psicologia è ancora grazie a Dio sotto la facoltà di lettere"

ma scusate... ancora esiste qualcosa del genere???? sono davvero sbalordito!
    io sono laureato in psicologia indirizzo sperimentale a attualmente frequento una scuola di specializzazione approccio cognitivo comportamentale.

ora per quanto riguarda il desiderio di prendere una seconda laurea in psicologia... tanto di cappello.... in nome della cosiddetta cultura! poi per quanto riguarda il lavoro scordatevelo.....:-) o per lo meno in abbondanza come volontari nelle varie onlus che ci sono in circolazione. ovviamente questo accade a Roma, magari a parma o a bergamo c'è più lavoro in quanto professori di lettere e psicologia.....

ragazzi sveglia.

Io posso riportare l'esperienza di una mia ex collega, che non ho avuto il piacere di conoscere, la quale si è laureata in psicologia diversi anni fa, ora è psicologa e lavora presso il suo studio privato.
    Come dico sempre io...mi sono laureato in economia perchè avevo dei problemi economici, ora mi sto laureando in psicologia perchè ho dei problemi psicologici.....
    Morale: i fiori a volte crescono rigogliosi anche in mezzo alla m

(Molière)
    (Paul Valery)
    (Stefanocif)

crmlcrml
    Ospite non registrato
    spero che la tua ex collega si sia specializzata, perchè in caso contrario abusivamente e illegalmente lavora in un "suo" studio privato.

per quanto riguarda laurearsi in psicologia perchè si hanno problemi psicologici direi che è una metafora poco felice. se fosse da prendere letteralmente sarebbe davvero patetico. scusa la franchezza. in quest'ultimo caso tuttavia non sei solo ma in folta compagnia di tanti e tante che vedono nella psicologia una chiaccherata filosofica astrologica new age e compagnia bella. con inevitabili frustrazioni collaterali. sono aperto ad ogni obiezione.

p.s. i fiori che a volte crescono rigogliosi nella m... difficilmente promanano un profumo attraente.

ti invito a leggere nelle mie parole un sottile velo di autoironia. Mi è sembrato che hai preso le mie parole un po' troppo sul serio, quindi ho ritenuto opportuno fare questa precisazione.
    Quanto alla mia ex collega, presumo che abbia fatto un periodo di specializzazione.

(Molière)
    (Paul Valery)
    (Stefanocif)

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    [i]
    Quanto alla mia ex collega, presumo che abbia fatto un periodo di specializzazione. [/B]

Oh,ma si può lavorare privatamente come psicologi anche senza specializzazione,basta l'iscrizione all'Ordine;non si può lavorare come psicoterapeuti,chiaramente.

Matricola
    PER crmlcrml,

guarda, forse mi sono espressa male, ma la scelta di parma o Bergamo non dipende dall'ingenua speranza di trovare in seguito un lavoro. non sono così illusa da pensare che frequentare psicologia in un' università dove questa è ancora sotto lettere dia maggiori garanzie per un futuro lavorativo.
    ne faccio una questione puramente epistemlogica e di affinità per cui non frequentarei mai psico in Bicocca (ad esempio) dove l'area filosofico-umanistica è praticamente inesistente!!la mia è una polemica contro quei programmi universitari che intendono la psicologia come materia scientifica,come se la mente umana fosse tutta un condensato di biologia e anatomia. infatti escono da queste università, secondo me, degli emeriti ignoranti che con i loro test cercano di dare speigazioni a tutto. mi chiedo come si possa studiare psicologia prescindendo dall'aspetto filosofico, storico e antropologico dell'umana natura!? e comunque i laureati in psicologia che oggi hanno 50 anni sono laureati quasi tutti in filosofia o in lettere e con una successiva specializzazione in psicologia e mi sembra che i loro studi privati siano molto frequentati.

ah, comunque, e mi sembra strano che tu non lo sappia visto che sei laureato proprio in psico: si può sì aprire uno studio privato, anche senza la specializzazione in psicoterapia!!!!!

Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy