• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 14 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 199

Discussione: criminologia

  1. #1
    checifaccioqui
    Ospite non registrato

    criminologia

    qualcuno è a conoscenza delle reali possibilità lavorative di chi acquisisce un master in scienze forensi?

  2. #2
    Partecipante Assiduo L'avatar di Serena75
    Data registrazione
    31-03-2005
    Messaggi
    206
    eeeh...se lo scopri dimmelo...io l'ho fatto e per ora non ne ho cavato un ragno dal buco. è per questo che mi sentirei di sconsigliartelo, anche se mi resta il dubbio di essere io incapace di fare fruttare il titolo. Diciamo comunque che io l'avevo scelto perchè lo ritenevo un titolo utile per i concorsi nelle forze armate, per lavorare in carcere e per iscrivermi nelle liste dei ctu.
    per quanto riguarda le forze armate dà punti in quanto master, ed è sicuramente meglio di un corso di taglio e cicito, però lì servono più corsi e/o esperienza in selezione del personale e psicodiagnostica.
    Per il carcere, non credo sia un titolo necessario e poi occorre un nuovo concorso...per i ctu, se sei di roma devi comunque aspettare tre anni dall'abilitazione prima di metterti in lista oltre al fatto che al master non hanno fornito alcuna competenza in tal senso...ciao

  3. #3
    SIMONAPSY
    Ospite non registrato
    scusate, io sono ancora ai primi anni xciò la strada x me è ancora molto lunga, ma mi piacerebbe diventare una psicologa criminologa.serve un master o ho capito male? qualcuno puo darmi inform in merito?thanks!

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di Serena75
    Data registrazione
    31-03-2005
    Messaggi
    206
    ciao!
    dunque, forse qualcuno più informato potrebbe risponderti meglio di me, ma ci proverò lo stesso.
    Ho già detto i motivi per i quali ho voluto fare il master in scienze forensi e criminologia.Un master, nonostante quanto dicano gli stessi docenti del mio, non consente di ottenere il titolo di "criminologo", per il quale a quanto ne so occorre frequentare delle scuole di specializzazione specifiche, che dovrebbero trovarsi a Milano, o a Genova. Sono corsi che durano due o tre anni. In realtà comunque, l'albo dei criminologi ancora non esiste e questo significa che la figura non viene poi riconosciuta a tutti gli effetti.
    Per quanto riguarda i master, vorrei aggiungere che alla "Sapienza" ne esistono 2, uno è organizzato dal prof.Bruno, l'altro dal prof. Mastronardi. Io ho fatto il primo, per cui non mi sento di consigliarlo agli psicologi. Forse l'altro ha un taglio più adatto alla nostra figura..può darsi che insegni a fare una perizia...o a lavorare con i minori...


    ciao

  5. #5
    Matricola L'avatar di scitram
    Data registrazione
    15-03-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    25
    dunque dunque...io invece ho fatto il secondo serena quello del prof. mastronardi (come anche qualcun altro qui ) e posso dire che la sua validità è tendente allo 0 (assoluto però......). il taglio vorrebbe essere psicologico ma alla fine risulta essere un pout pourry di tante cose e alla fine ti lascia un pugno di mosche.....da sottolineare poi il fatto che lui è uno psicanalista (o almeno vorrebbe far credere di esserlo...) e senza offesa per la categoria lui imposta tutti i problemi di questo mondo e di quello del crimine sulla psicoanalisi..insomma...detto in breve io lo sconsiglio vivamente a tutti...ma non solo per l'impostazione che ha o meglio,il bando del master sembra molto interessante ma alla fine non da nulla davvero.esperienze pratiche non ce ne sono quindi è la solita teoria buttata li ma che non lascia nulla...tanto vale senza spendere un botto di soldi, farsi dire una bella bibliografia e uno si studia da solo quello che gli interessa..all'università io feci l'esame di psicologia giuridica....ebbene quell'esame valeva tre volte il master che ho fatto!!!infine vorrei precisare una cosa:le scuole di specializzazione in criminologia non esistono più.furono chiuse con circolare ministeriale nel 2002 o 2003 (giusto quando finì io l'università ).la migliore senza ombra di dubbio era quella di genova.li si che si faceva criminologia e si imparava davvero sul campo e su tutti gli aspetti della criminologia....con grande vergogna c'è da dire che il titolo che ora rilasciano questi master di ii livello sono l'equivalente di quelli della scuola di specializzazione....ma io starei zitto zitto nel dirlo poichè è davvero incomparabile!!!se proprio dovessi consigliare qualcosa in materia allora proporrei un mastert di perfezionamento in psicologia giuridica effettuato presso l'università di urbino dalla prof. Pajardi Daniela.è molto bene fatto, lei è conosciuta a soprattutto a milano come collaboratrice di Quadrio e DeLeo et al. oltre ad essere nipote del giudice omonimo..un motivo per tutti per scegliere quel master, oltre ad essere lei una grande, è che "abbona" due anni di iscrizione nelle liste c.t.u. metre quelli di roma abbonano un anno di rosicamento per il tempo perso....
    un abbraccio a tutti
    "homo faber ipsius fortunae"... hai detto niente....

  6. #6
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592
    All'università di Parma dal 2002 c'è un corso di perfezionamento, che dura un anno, in pratica di criminologia, anke se il nome viene cambiato leggermente ogni anno. Io non l'ho fatto, quindi non posso dire com'è, ve lo segnalo e basta. (comunque il prof. Rovetto che l'organizza x me è fantastico!)

    http://www2.unipr.it/rovetto/SEZPSI...LEHomepage.htm

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  7. #7
    *Saretta*
    Ospite non registrato
    E a Milano qualcuno conosce qualcosa di interessante riguardo alla psicologia giuridica? grazie

  8. #8
    SIMONAPSY
    Ospite non registrato
    vabè io intanto mi documento sulle vostre citazioni...vediamo, mi farò qualche idea, poi casomai riferisco qua e chiedo consiglio, ciao raga!

  9. #9
    SIMONAPSY
    Ospite non registrato
    ciao ragazzi, stavo controllando online i progetti formativi della mia zona (Nu) e l'ente che si occupa della formazione postmaturità e postlaurea ha organizz diversi progetti gestiti dalla scuola di formazione permanente in criminologia applicata e psicologia giuridica fondata nel 1978 dal prof Carlo Serra psicologo e psicoterapeuta, docente di criminologia e sociologia giuridica della devianza e del mutamento sociale presso l'univ la sapienza di roma e docente anche di psicopatologia generale e criminologia minorile presso la roma3.
    anche i vari docenti di qst master sono tutti con cattedra di criminologia, il corso dura 96 ore e prevede sapere teorico , le lezioni, ed esercitazioni che prevedono simulazioni, predisposizione di progetti in relazione ai temi trattati in lezione, visione di filmati e analisi di perizie. che ve ne pare? che mi dite del docente in campo nazionale?

  10. #10
    Partecipante Affezionato L'avatar di Sigmund^^
    Data registrazione
    26-05-2005
    Residenza
    Tra Roma e Salerno
    Messaggi
    115
    Salve a tutti ho visto che parlavate di liste ctu e in rete non riesco a capirer cosa sono....mica potreste spiegarmelo??? Vi ringrazio ciao

  11. #11
    Partecipante Assiduo L'avatar di Serena75
    Data registrazione
    31-03-2005
    Messaggi
    206
    ciao!
    dunque ctu vuol dire consulente tecnico d'ufficio: si tratta pertanto delle liste che si depositano nei tribunali, contenenti i nominativi dei consulenti esterni da interpellare, qualora ve ne fosse bisogno, durante un processo.
    Vi sono liste per diverse figure professionali, tra cui la nostra.
    Il consulente tecnico "d'ufficio" si distingue da quello "di parte" (ctp) in quanto interpellato direttamente dal Pubblico Ministero o da giudice; quello di parte viene invece chiamato dall'avvocato della difesa. Questi consulenti vengono interpellati quando occorre effettuare una perizia psicologica sull'imputato del processo, o su un testimone. Ogni tribunale ha tuttavia una sua tempistica rispetto all'iscrizione all'ordine: per esempio a Roma occorre essere iscritti all'albo da almeno tre anni. Non so riferirti invece molto sui criteri di scelta dei ctp, ma credo che siano diversi e meno complicati.
    Di fatto, lo psicologo non può essere interpellato nei casi in cui occorra una perizia psichiatrica, che sono la maggior parte, in quanto è il tipo di perizia necessaria a valutare la capacità di intendere e di volere dell'imputato.
    Lo psicologo entra in gioco nei casi in cui sia esperto nella somministrazione di test o nella valutazione dei casi di abuso di minore, e forse anche in altre situazioni, ma su questo sono un po' confusa.
    Per essere iscritti alle liste non basta la laurea e l'abilitazione, ma occorre un titolo aggiuntivo specialistico.
    Io ancora non mi sono ben informata, ma sapevo che andasse bene un corso qualunque di psicodiagnostica, di criminologia, o di svolgimento delle perizie. Ho sentito dire però che anche in questo ci sono delle direttive più rigide.




    questo è quanto so e ti consiglio comunque di verificare ciao

  12. #12
    Partecipante Super Esperto L'avatar di scorpione82
    Data registrazione
    27-06-2002
    Messaggi
    507
    Ho letto che parlato di Master... e sembra che poco ci fate con un master in criminologia
    io sarei molto interessata alla laurea specialistica (ho infatti una laurea di primo livello x ora ma voglio continuare) in "Criminologia applicata per l'investigazione e la sicurezza" a Forlì....è davvero il mio sogno ma ho molti dubbi sulle prospettive lavorative future qualcuno ha idea?
    grazie mille

  13. #13
    *Saretta*
    Ospite non registrato
    Non ti conviene a questo punto fare una LS meno specifica e casomai fare dopo un corso? magari così dopo hai più opportunità lavorative..non solo perchè potresti andare a lavorare in più campi ma anche perchè credo che saresti avvantaggiata perchè potresti dimostrare di avere comunque un'ampia conoscenza di base questo è quello che penso poi magari non è così

  14. #14
    Partecipante Super Esperto L'avatar di scorpione82
    Data registrazione
    27-06-2002
    Messaggi
    507
    ciao!
    sì,in effetti ci avevo pensato anche io a questa cosa solo che dicono che i master dopo vengono considerati poco (anche xkè in effetti apprendi poco ) e poi il piano di studi che ho visto mi piace davvero tanto insomma,sono un po' combattuta ma se avessi uno che mi dicesse: "io ho conseguito quella laurea e ora non ci faccio un bel niente" beh,in quel caso rinuncerei uff,che confusione!!!

  15. #15
    Partecipante Affezionato L'avatar di LaMukkina
    Data registrazione
    04-06-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    82
    hmmm...stesso argomento..master in criminologia.
    Qualcuno ha sentito qualcosa sul Master LIUC tenuto da Picozzi, Bui e Lucarelli ?
    Avrei intenzione di iscrivermi ma leggendovi mi stanno assalendo dei dubbi.
    Grassie tante in anticipo! :-D

Pagina 1 di 14 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy