• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 36

Discussione: Stanza privata

opsmatricola
    Ospite non registrato

Stanza privata

Ciao a tutti!
    La mia iscrizione al forum è abbastanza recente, ma leggo ops da un pò di tempo e tra l'altro...nella mia stanza (bari), pur scrivendo da poco, sono capitata in un periodo abbastanza caldo in cui sono venute fuori tante tematiche ed ho avuto modo di"accelerare un pò tempi" riguardo la conoscenza del forum ..

Più volte mi è capitato disentire utenti parlare di una stanza privata, alla quale, se ho ben compreso hanno accesso solo i moderatori e l'admin.
    Adesso non so se si tratti di una cosa che esiste solo per bari o per tutto il forum, (per questo scrivo qui), ma mi sono chiesta come mai questa stanza..

mi spiego meglio...sulla stanza di bari ho letto di diatribe riguardo quello che vi si scrive sopra, discorsi sulla privacy ecc ecc...e non vi nascondo che qualche perplessità mi è venuta...."cosa faranno in questa fatidica stanza segrata???"

ok, capisco che possa servire a chi gestisce il foum avere uno spazio "decisionale", una sorta di parlamento opsiano, ma perchè segreto??...non basterebbe magari una stanza ad accesso limitado ai moderatori, dove solo loro possono scrivere e prendere decisioni, ma che comunque tutti gli utenti possano leggere se ne avessero voglia?? Credo che così si eviterebbero tante delle diatribe che ho letto in giro...

Poi non so...il mio è un pensiero...
    vorrei sentire qyualcuno che conosce il forum più di me!

opsmatricola
    Ospite non registrato
    c'è nessuno?????

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    La stanza di staff è privata perchè è un luogo di confronto virtuale tra moderatori.
    Non è privata perchè si debba nascondere qualcosa (il da farsi tanto lo leggete nel caso di ban nell'apposita stanza) ma perchè è un luogo dedicato allo staff in cui parlare dei progetti futuri, della comunicazione sul forum e anche (meno di quanto i più possano pensare) di come trattare alcuni utenti (ban o no, quanto lungo, cosa si può imparare da determinati frangenti)

In tutti i forum è sempre stata privata perchè si parla anche di progetti futuri da sviluppare e di dinamiche interne ai moderatori..

opsmatricola
    Ospite non registrato
    perchè in privato?è questa la mia domanda..

Postatore Compulsivo
    Esatto

Una comunità virtuale è una sorta di "processo in continuo divenire e mutamento"... quando poi ha migliaia di persone iscritte e qualche decina di collaboratori, la complessità aumenta ed è normale che vi siano spazi interni di coordinamento e gestione

Come detto anche da ilaria, la stanza staff è utile per:
    - gestire in modo collegiale le eventuali criticità che man mano si presentano
    - lavorare come "gruppo staff" per migliorare la propria "azione di gestione della community"
    - discutere su progetti futuri di sviluppo

Il fatto che sia riservata al gruppo dei collaboratori è caratteristica intrinseca alle sue finalità.
    D'altro canto, ciò che viene "prodotto" in staff si pubblica poi lato utente: dal ban di utenti, alle faq, al regolamento, a nuovi progetti ed iniziative...

Un cordiale saluto,
    nicola

opsmatricola
    Ospite non registrato
    ok, ma se è tutto così normale..perchè non poter far rendere conto agli utenti dei processi che stanno dietro le decisioni?

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Originariamente postato da nico
    Il fatto che sia riservata al gruppo dei collaboratori è caratteristica intrinseca alle sue finalità.
    D'altro canto, ciò che viene "prodotto" in staff si pubblica poi lato utente: dal ban di utenti, alle faq, al regolamento, a nuovi progetti ed iniziative...
    * that is

E' privata perchè si parla di progetti del forum, di sviluppo del medesimo. Insomma: nelle riunioni dei collaboratori di un'azienda ci può andare chiunque?
    No, perchè ci sono informazioni riservate, in fase di sviluppo, ci sono anche discussioni tra i singoli.
    Qui è la stessa cosa: sono riunioni per crescere come staff.
    Se fosse aperto a tutti a che servirebbero?
    Tanto i risultati sono visibili

opsmatricola
    Ospite non registrato
    beh, nelle riunioni aziendali pui ci sono verbali dettagliati accessibili a tutti...

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Originariamente postato da opsmatricola
    beh, nelle riunioni aziendali pui ci sono verbali dettagliati accessibili a tutti...
    beh ma pure qui nel forum
    se uno dovesse essere bannato, prima ne discutono nella stanza privata, e poi la decisione viene presa e spiegata tranquillamente

esattamente come nei verbali delle aziende (o delle riunioni d'equipe di medici e psicologi - tanto per restare in tema) , nei verbali delle riunioni non c'è per filo e per segno il botta e risposta dei dottori che si scannano su come trattare un paziente, c'è solo il risultato della riunione e l'accordo preso sulle tematiche discusse

non vedo la differenza sinceramente, e da "utente normale" per me le cose vanno bene così anche perchè i componenti dello staff sono sempre a disposizione per dare ulteriori spiegazioni sulle varie scelte da loro prese

ciao
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Ospite non registrato
    Tu quindi credi che quando ad esempio alla Telecom fanno una riunione, poi gli impiegati del call center vanno a leggersi i verbali? E a che pro?

Io credo sia da non dimenticare che i moderatori e gli admin danno alla community un apporto diverso dal singolo utente

L'utente semplice scrive quando vuole, quando ne ha comodità e bisogno, i moderatori e gli admin invece sono presenti solitamente con maggiore costanza per migliorare in divenire il lavoro svolto nel far crescere la community.

A cosa serve rendere pubblico tutti i passaggi decisionali dello staff ad utente che scrive di rado e che magari è interessato per lo più o unicamente alla data di un esame?
    Considera inoltre che da costanti osservatori del forum, conosciamo bene (appunto tramite i nostri scambi in stanza staff)alcune caratteristiche di taluni utenti.

Come in gruppo sociale reale, in una community c'è il permaloso, il permissivo, il contestatore.... immagina quindi se ognuno si trovasse a dare la sua visione della faccenda (magari parlandone poi via pm con altri utenti) quale risultato si otterrebbe? A mio avviso nessuno.

Quanto più se mi dici che almeno si potrebbe dare la possibilità di leggere anche senza intervenire, e a cosa serve?
    A cosa serve leggere decisioni altrui se non ho facoltà di partecipare alla discussione?

Parte di ciò che vedi e usi in Ops è il risultato di scambi e discussioni della stanza staff.
    Se si è così interessati alla cosa si può sempre chiedere di far parte della moderazione, altrimenti sinceramente non ne vedo proprio il motivo

opsmatricola
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da jd

A cosa serve rendere pubblico tutti i passaggi decisionali dello staff ad utente che scrive di rado e che magari è interessato per lo più o unicamente alla data di un esame?
    e tenerli celati? a cosa serve?
    e poi l'utente non sarebbe mica obbiligato a leggerseli...ma avrebbe la possibilità di farlo se volesse...
    conosciamo bene (appunto tramite i nostri scambi in stanza staff)alcune caratteristiche di taluni utenti.
    è quasto che io,e molti altri temiamo...."conosciamo bene"...m...mi sembra un pò azzardata come affermazione...
    Quanto più se mi dici che almeno si potrebbe dare la possibilità di leggere anche senza intervenire, e a cosa serve?
    A cosa serve leggere decisioni altrui se non ho facoltà di partecipare alla discussione?
    garantire trasparenza e correttezza per esempio...

Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Blog Entries
    25
    grazie ad arwen e quoto in pieno jd.

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    garantire trasparenza e correttezza per esempio...
    c'è una stanza in cui vengono postate tutte le decisioni dello staff dopo che sono state dibattute.

Abbiamo sempre garantito trasparenza e correttezza per anni e nessuno ha mai avuto la necessità da più di 3 anni di andare a leggere lo staff.

Ti hanno risposto entrambi gli amministratori, un moderatore e un utente.. credo che non ci sia altro da aggiungere.

opsmatricola
    Ospite non registrato
    come al solito qui la democrazia regna sovrana...stavo solo dicendo la mia, e scusate se è diversa dalla vostra...

opsmatricola
    Ospite non registrato
    e cmq...garantita al punto tale che c'è chi dice che nella stanza privata avete il dirittto di discutere anche sulla vita privata degli utenti, solo perchè tali...

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy