• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    KellyKelly
    Ospite non registrato

Co.co.co, co.co.pro e iscrizione all'albo: cosa fare?

Ciao a tutti,
    mi sono appena iscritta all'albo professionale.
    Attulamente lavoro con contratti a progetto. ho però letto che il contratto a progetto non sarebbe compatibile con l'iscrizione ad un albo professionale., che bisognerebbe fare dei contratti di co.co.co. e versare i contributi all'enpap. è vero?!
    Cosa devo fare?! la confusione è tanta...
    Se qualcuno ne sa di più...

Postatore Compulsivo
    Per quanto riguarda l'iscrizione all'albo, la puoi fare come inoccupata, disoccupata, co.co.pro., imprenditore, ecc... Unico vincolo: laurea in Psy ed esame di stato

Per quanto riguarda l'obbligatorietà dell'enpap invece non sono molto ferrato in quanto personalmente - psicologo, iscritto ordine, imprenditore - sto sotto inps

Dai un'occhiata all'iniziativa che ho messo in firma e, se ti va, iscriviti alla mailing list... lì sicuramentr troverai molte indicazioni su questo ed altri temi

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Ciao; puoi fare contratti a progetto anche se sei iscritta all'ordine; non puoi farli più se hai la partita iva:in quel caso fatti pagare con quella.All'enpap i contributi li devi versare solo per progetti che possano essere svolti solo da psicologi.Credo che sia così,comunque a casa ricontrollo

KellyKelly
    Ospite non registrato
    Grazie per le informazioni. Vi riposto quello che che riporta il notiziario dell'Enpap (n.16):
    "per la maggior parte dei lavoratori scompaiono le co.co.co., che dovranno essere trasformate in lavori a progetto. Sono escluse da questo obbligo le professioni intellettuali (art.61, comma3) per le quali è richiesta una specifica iscrizioni in albi professionali. Agli psicologi, per tanto, potranno continuare a essere conferiti incarichi di lavoro autonomo nella forma della collaborazione coordinata e continuativa (convezioni). Questi professionisti assolveranno gli obblighi previdenziali attraverso l'iscrizione all'enpap, mentre dal punto di vista fiscale i redditi sono assimilabili al lavoro dipendente (art. 50 dpr n.917/86)"

Avete delucidazioni a riguardo??!! Grazie....

Steraffa
    Ospite non registrato
    Ciao KellyKelly, io ancora sto facendo il tirocinio però sto ricercando tutte le notizie utili per quando sarò abilitato e ti posso dire che quello che dici è corretto, ovvero nel privato i vecchi co.co.co. hanno preso la denominazione di contratti a progetto ma a livello normativo seguono le stesse regole dei co.co.co. che inoltre esistono ancora nel settore pubblico (perchè lì la legge Biagi non c'entra), in parole semplici, sperando di non dire qualcosa di inesatto, con questi tipi di contratto dovresti iscriverti all'Enpap ed adempiere agli obblighi previdenziali (ovvero pagare!), comunque lunedì (fine settimana pausa e divertimento per favore!) cercherò di approfondire questa tematica e ti farò sapere!Un saluto Stefano

Steraffa
    Ospite non registrato
    Ciao KellyKelly, come promesso ho preso informazioni per quanto riguarda l'Enpap, ti riporto la parte relativa a quello che chiedevi:
    Collaborazioni coordinate e continuative:
    I compensi derivanti da prestazioni coordinate e continuative sono assimilati solo fiscalmente al lavoro dipendente; ai fini previdenziali, vanno assoggettati alla contribuzione ENPAP e non comportano ulteriori obblighi nei confronti di altre Gestioni come ad esempio presso L’INPS (circ. INPS n. 201/96). Quindi mi sembra chiaro che con un tipo di contratto del genere tu debba pagare l'Enpap, e nient'altro. Spero di esserti stato d'aiuto! Un saluto
    Stefano

KellyKelly
    Ospite non registrato
    Grazie mille!

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Ricordati che l'enpap lo devi pagare con tutti i tipi di contratto,ma solo se fai attività riservate agli psicologi!

Privacy Policy