• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Come effettuare ricerche bibliografiche

Vedo molte richieste di ricerca bibliografica postate negli ultimi tempi. Quasi sempre riguardano materiali che sono tranquillamente disponibili in una buona biblioteca, senza bisogno di cercarli chissà dove.

Suggerimento per tutti/e i/le tesisti/e:

1) andate su questo sito: http://www.internetculturale.it/
    2) Su "Ricerca Bibliografica" accedete all'OPAC del Servizio Bibliotecario Nazionale, sul quale sono archiviati tutti (ma proprio tutti) i libri e le riviste possedute da ogni biblioteca italiana (comprese quelle universitarie)
    3) A questo punto il gioco è fatto. INserite l'autore, o il soggetto, o (se lo conoscete) il titolo ed effettuate la ricerca
    4) otterrete una lista di corrispondenze. La stampate, andate alla più vicina biblioteca pubblica e dite al bibliotecario quali testi vi servono
    5) Da me (Bergamo) ci vogliono da una a due settimane e da 2 a 4 Euri a volume (come contributo per le spese di spedizione da una bilio a un'altra). In altre realt non so, ma non saremo troppo lontani da queste condizioni.

Chiunque abbia trovato utili queste indicazioni, potrebbe anche votarmi ... visto che come esistenza virtuale non posso farmi pagare una birra

Ciao

Guglielmo

Postatore Epico L'avatar di Megghina
    a me non trova niente

perche' non lo importantizziamo questo 3d???
    Se non puoi esser strada, sii sentiero,
    se non puoi esser sole, sii una stella;
    vincere o perdere
    non ha a che vedere con la grandezza
    ma bisogna essere al meglio quello che si è

docente del corso accelerato di Spigazione
    attendiamo iscritte

salviamoci
    Ospite non registrato
    visto che sei così esperto provo ad approffitare di te...ma se la richiesta del libro la faccio direttamente io da casa funziona lo stesso?o è necessario andare nella biblioteca dove far arrivare il libro?

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    No, devi andare alla biblioteca, credo. Ho visto che alcune grosse biblioteche offrono l'opzione prestito online, ma se clicchi il pulsante (una piccola P rossa in basso a dx dopo la scheda dei risultati) ti chiede il numero di codice della biblioteca richiedente. Che non saprei proprio dove andare a recuperare.

Sorry...
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante Super Esperto L'avatar di ritaroma
    Sinceramente ci sono entrata, ma non ho ben capito come funziona, avevo trovato un testo di mio interesse ma presente solo nelle biblioteche del nord, io sono del sud, a questo punto come funziona???
    Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
    La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)

Drssa-Rita-Romano

Postatore Epico L'avatar di Ele*
    da noi c'è il sistema di prestito interbibliotecario che ti fa arrivare in facolta'gli articoli che richiedi attraverso un modulo.Anche io diversi articoli li ho trovati sparsi x tutta Italia,loro fanno la richiesta alle universita'e le universita'mandano l'articolo.Io x ora ne ho raccolti una 20ina e li ho presi tutti gratuitamente ma ci sono anche a pagamento.Informati presso la tua universita'se c'è questo servizio di prestito.

Questa qua è per te
    e anche se non e` un granché
    ti volevo solo dire
    che era qui in fondo a me.
    Perché sei
    viva viva cosi come sei quanta vita mi hai passato
    e non la chiedi indietro mai

*Non si vede che col cuore.L'essenziale e'invisibile agli occhi*-Il Piccolo Principe-
    *..per una magia così,dice,vale la pena vivere..*
    //qUeLLe DeL cUrLy PoWeR\\
    Proud To Be A Ciccins
    fondatrice con Rae del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...1°adepta:claudina!
    FemminaComeLaVita
    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    ..vogliono ballare un po'di piu',vogliono sentir girar la testa,voglio sentire un po'di piu',un po'di piu',le donne lo sanno,le donne l'han sempre saputo..
    La mia Libreria

Privacy Policy