• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Sipre E Icles (milano)

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Sipre E Icles (milano)

Qualcuno sa darmi info precise su queste due scuole di specializzazione di Milano?
    Mi affascina molto la psicoanalisi ad orientamento lacaniano (ICLES), ma non so nulla di questa scuola e dei docenti che vi insegnano, ho avuto la Maiocchi all'università...

l.gasparini
    Ospite non registrato

Info su ICLES

Ciao,
    tutto quello che c'è da sapere sull'ICLES lo trovi sul loro sito: www.icles.it

Lorenza

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko
    Manco a dirlo invece un profilo completo della SIPRe lo trovi su www.sipreonline.it
    Se vuoi sapere qualcosa di più scrivimi pure
    giorgio
    gieko

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Re: Info su ICLES

Originariamente postato da l.gasparini
    Ciao,
    tutto quello che c'è da sapere sull'ICLES lo trovi sul loro sito: www.icles.it

Lorenza
    Grazie Lorenza, ho già visitato il sito e mi sembra esaustivo sull'orientamento teorico-metodologico della scuola, ma volevo sapere se qualcuno/a frequenta la scuola o conosce persone che la frequentano. Dal sito mi sembra 1 ottima scuola, ma da qui ad iscriversi x 4 anni ce ne corre, x quanto affascinato dalla psicoanalisi lacaniana, non vi nascondo che sono anche 1 pò spaventato dai discorsi :-)
    Giorgio, ti scriverò in pvt per la Sipre, grazie mille!
    Ultima modifica di ikaro78 : 19-09-2008 alle ore 16.20.28

l.gasparini
    Ospite non registrato
    Ciao, prova a visitare anche il sito della Scuola Lacaniana, la struttura di formazione autonoma dei lacaniani, in Italia e nel mondo. Non c'entra con la scuola di psicoterapia, ma forse ti da informazioni in più:
    www.scuolalacaniana.it

puoi anche visitare il sito della loro rivista:
    www.lapsicoanalisi.it

Buona fortuna!

Lorenza

elenki
    Ospite non registrato
    Ho fatto il I colloquio alla sipre di milano, vorrei sapere da chi la frequanta già se è soddisfatto e se effettivamente richiesto svolgere 480 ore di analisi individuale prime di essere abilitati alla professione di psicoterapeuta. Grazie!
    Elenki

Personalmente sono soddisfatto della qualità dell'offerta formativa della SIPRe, che è stata di altissimo livello (specie per quanto riguarda i seminari con psicoanalisti internazionali) e, almeno per me, molto stimolante sul piano intellettuale dal momento che è molto incentrata sul confronto con altre correnti di pensiero contemporanee per evitare l'autorefernzialità che di certo è nociva allo sviluppo di uno spirito critico.

Ovviamente il modello proposto deve esserti congeniale, come a dire che se ti ritrovi esclusivamente nel modello pulsionale freudiano (ma dubito che ci sia ancora qualcuno che lo faccia) non credo che ti ci raccappezzerai...

Per quanto riguarda l'analisi personale il monte di 480 ore è obbligatorio per il conseguimento del diploma. Ciò significa almeno 3 sedute a settimana per almeno 4 anni, ma come puoi capire questo è il minimo richiesto. Credo che l'analisi personale sia una parte importantissima della formazione e quindi è giusto che venga richiesto di fare questo tipo di percorso.

Per altre informazioni sono a disposizione.
    Un saluto e buona scelta

giorgio
    gieko

elenki
    Ospite non registrato
    La sipre mi attira molto, lo scoglio è costituito da 3 sedute a settimana! qual è il costo di una seduta? non è tanto un problema di tempo, ma di finanze...
    e in più ho letto della supervisione individuale, quindi si va a 4 volte, gulp!
    se sceglierò una scuola, e se sceglieranno me, la sipre è quella che mi interessa di più. tu hai già concluso la scuola?
    ciao

Elenki

Calcola che tutte le scuole ad indirizzo psicoanalitico richiedono l'analisi, il che vuol dire di certo più sedute a settimana (solitamente 3 o 4). E' chiaro che è un impegno economico da valutare bene, ma questo lo devi sapere tu. Le sedute costano mediamente circa 50-60 euro ciascuna. Sappi però che, secondo me, è un investimento che in futuro vedrai ampiamente ripagato...
    La qualità del tuo lavoro ne risentirà sempre meglio.
    La supervisione è obbligatoria solo dal 2° anno, quindi volendo puoi respirare ancora per un po'.

Io ho terminato il primo anno.

Ciao

giorgio
    gieko

Riferimento: Sipre E Icles (milano)

Ciao a tutti, io vorrei sapere soprattutto da Ikaro78 se alla fine è riuscita a saperne di più sulla ICLES, perchè anch'io ho lo stesso suo problema, sono affacinata dalla psicoanalisi Lacaniana, ma all'Università facevo fatica a capire la Maioccchi. Non vorrei magari iscrivermi alla scuola per interesse degli argomenti e poi non riuscire a trovarmi con i discorsi. Grazie

Neofita L'avatar di paola grifo

Risposta per cpdpvginevra: Io mi sono diplomata all'ICLES, il percorso è stato complesso ma molto interessante, anche perché alla difficoltà teorica ti posso garantire che fa da contrappeso una grande efficacia sul piano clinico di questa impostazione... E' una scuola che chiede molto all'impegno personale, poco (o per niente) impostata su esamini, compitini e/o simili... insomma è un luogo seminariale, dove ogni singolo allievo deve giocarsi un po' in prima persona, ma dopo tanti anni in posizione di "alunni", forse è giunta l'ora, no? Ciao e in bocca al lupo Paola

Grazie mille per le informazioni!!!!! Spero presto di fare una scelta e di trovarmi soddisfatta come lo siete stai voi!

Privacy Policy