• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Animali

Postatore Epico L'avatar di Ember

Animali

[color=darkblue:5c1151d186]Qualcuno sa dirmi qualcosa sulle terapie con animali (tipo ippoterapia)? Hanno a che fare con la psicologia? Se si, in che modo? E in particolare, in che consistono? [/color:5c1151d186]
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Ospite non registrato
    La pet therapy, di cui l'ippoterapia e' solo una parte, consiste di "Attività e Terapie Assistite" con con animali (cane, gatti, cavalli ma anche conigli galline etc.) nel campo della riabilitazione psichica e motoria, per persone portatrici di handicap, anziani, bambini ed in tutti quei casi in cui è necessario assicurare benessere e miglioramento della qualità della vita.
    E' divisa in AAT (ossia terapie con uso di animali) in cui vi e' un programma terapeutico ideato ed eseguito da un Terapeuta professionista e le AAA (attivita' assistite con animali) costituite da interventi di tipo ricreativo che hanno come obbiettivo di offrire ai praticanti stimoli positivi, creando momenti di svago e socializzazione.
    Nella pet therapy sono coinvolte varie figure professionali (veterinario, medico, addestratore)....ma come puoi ben immaginare anche lo psicologo.
    Lo psicologo in questione dovrebbe cercare di impiantare una terapia basta sul rapporto uomo-animale. Se vuoi sapere qualcosa di piu' sui tipi di iinterventi ,in rete trovi molte cose
    per esempio

www.anucss.org
    www.izs.it
    www.deltasociety.org
    www.aiuca.org
    http://www.4net.com/aniomap/
    http://digilander.libero.it/sicsconero/

[color=darkblue:1ceb51e753]Grazie 1000! sai il mio sogno sarebbe avere a che fare con gli asinelli, ma non so se esiste una cosa simile... [/color:1ceb51e753]

Ospite non registrato
    ehm..... adesso non mi prendere per matta.....ma io ho una predilezione per gli asini
    comunque tutti gli animali da cortile (.....ma l'asino e' un animale da cortile ?!? ) sono impiegati nella pet therapy .... quindi ..... chissa' se si può fare pure con gli ippopotami .....trovo siamo bellissimi ....be' comunque meglio lasciarli liberi dove si trovano.....

[color=darkblue:cda9a7d041]WOW! sai che gli ippopotami sono i miei animali preferiti?! ma come forse sai sono anche molto feroci... direi che non sarebbero il massimo x portatori di handicap e bambini non so se l'asiono sia un animale da cortile... è un animale da soma... però lo trovo molto più carino e simpatico del cavallo (tra l'altro ho paura dei cavalli!) :o [/color:cda9a7d041]

[color=darkblue:bf8656f596]EUREKA!!! http://www.geocities.com/eugeniomilonis/onoterapia.htm [/color:bf8656f596]

Ospite non registrato

dove fare l'ippoterapia

ciao sono paola e sono appassionatissima di cavalli!
    visto che sono anche una psicologa vorrei unire l'utile al dilettevole e vorrei sapere dove è possibile fare a ROMA l'ippoterapia! se qualcuno può aiutarmi fatevi sentire.
    potete scrivermi anche in posta all'indirizzo paolapla@yahoo.com

grazie 1000

pla

Ospite non registrato
    ASSOCIAZIONE ANNI VERDI
    non ti so dire un indirizzo preciso ne un numero di telefono (forse puoi trovarlo su internet).... pero' so che hanno un piccolo maneggio dove fanno ippoterapia dentro villa ada

SCUOLA VIVA 06/5600915
    questo recapito l'ho preso su un libro ....

Ospite non registrato
    grazie 1000
    proverò a telefonare!
    spero facciano anche la formazione!

a presto

pla

Ospite non registrato
    Mi fai sapere cosa ti dicono....magari in privato? :o
    GRAZIE

Ospite non registrato
    ciao ragazze finalemente ho trovato il "mio"post! anche io sogno di lavorare in qst settore dopo la alurea ma non consoco ancora bene i percorsi ..faccio ricerche su internet ma vorrei visitare strutture per vedere con i miei occhi quello che fanno. Galbia tu sei cosi informata/o sai qualcosa anche di centri in Campania o magari della provincia di Caserta??
    grazie

Partecipante Veramente Figo L'avatar di kyaky
    Originariamente postato da Ember
    [color=darkblue:1ceb51e753]Grazie 1000! sai il mio sogno sarebbe avere a che fare con gli asinelli, ma non so se esiste una cosa simile... [/color:1ceb51e753]
    Ciao Ember, ti rispondo con 4 anni di ritardo data la data sul post, ma ho trovato questo thread solo ora.
    Io ho fatto un corso per operatore sociale esperto in onoterapia, l'attività assistita con gli asini, a Sant'Elpidio a mare (AP), tenuto tra gli altri proprio da Eugenio Milonis.
    In seguito è stato allestito proprio un centro di onoterapia e didattica che si trova a Sant'Elpidio a mare, è la fattoria di Prospero gestita dall'Associazione Farsi Prossimo, ti do il link: http://www.farsiprossimo.org/Prospero/home.htm

Spero di esserti stata utile
    ciao!!
    Chiara

www.caniamici.org
    caniamici il blog

Privacy Policy