• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Partecipante Esperto L'avatar di Gango

Comportamenti e sanzioni.

Stavo rileggendo il regolamento del Forum e vorei sapere che provvedimento viene preso nel caso un utente contravenga ai punti:
    11) Abuso della messaggeria privata: il forum di OPs consente di inviare PM (privat message) a tutte le persone iscritte alla community. L'utilizzo improprio della messaggeria esporrà l'autore al ban, ove venga scoperto dai moderatori o grazie alla segnalazione dei partecipanti stessi. Nello specifico è severamente vietato:
    inviare PM minatori e/o offensivi;
    4) Violazione della privacy: per OPs è molto importante tutelare la privacy delle persone registrate ed a tal fine ha prodotto una policy sulla privacy. L'inosservanza di quanto di seguito riportato, conduce al ban della persona. Nel forum è espressamente vietato:
    pubblicare dati personali (telefono, cellulare, indirizzo civico, codici di documenti, ecc...) di persone terze, senza che queste abbiano dato esplicito consenso all'autore del post;
    5) Fare trolling: il troll viene definita una persona che si iscrive alla community al solo scopo di portare scompiglio e confusione. Fare trolling porta al ban diretto da parte dello staff. Questi i comportamenti di trolling non consentiti:
    incitamento al mancato rispetto delle regole della community, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum;
    atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum senza alcun motivo apparente;
    aprire thread (discussioni) e/o post (messaggi) i cui toni siano provocatori o polemici, al fine di causare liti e/o di inasprire il clima ed il tono della discussione;
    6) Offese ed attacchi ad personam: non è consentito postare messaggi pubblici di attacco ed offesa ad altri membri della community;

Più che altro vorrei sapere quanto tempo è necessario affinchè vengano presi tali provvedimenti e se anche la minaccia di azioni ostili (nonchè illegali) nei confronti di uno o più utenti venga rpesa in seria considerazione ai fini di un'azione regolatrice prima e repressiva poi.
    E, infine, è possibile che un moderatore oppure un amministratore contravvenga al punto "4" (anche in favore o su richiesta di un utente)? Cosa succede in casi simili? E' possibile per gli amministratori scoprire se questo è avvenuto in un determinato caso?
    Grazie.
    Ultima modifica di Gango : 25-04-2005 alle ore 16.00.36
    "E' più facile spegnere la luce dentro se stessi
    che disperdere le tenebre tutt'intorno."

Postatore Compulsivo

Re: Comportamenti e sanzioni.

Originariamente postato da Gango
    [B]Stavo rileggendo il regolamento del Forum e vorei sapere che provvedimento viene preso nel caso un utente contravenga ai punti:
    la risposta è apparentemente ovvia: scatta il ban e, se ci trovassimo dal vivo anche qualche calcio in...

Più che altro vorrei sapere quanto tempo è necessario affinchè vengano presi tali provvedimenti e se anche la minaccia di azioni ostili (nonchè illegali) nei confronti di uno o più utenti venga rpesa in seria considerazione ai fini di un'azione regolatrice prima e repressiva poi.
    il ban, tecnicamente, lo possiamo fare io o ilaria...
    ila è rientrata oggi a roma da diversi giorni ed anch'io sono rientrato in questo momento

in staff stiamo riprendendo le fila del caso, ho letto già il tuo PM e quanto prima vedremo di gestire la faccenda

E, infine, è possibile che un moderatore oppure un amministratore contravvenga al punto "4" (anche in favore o su richiesta di un utente)? Cosa succede in casi simili?
    tutto è possibile, tuttavia è utile distinguere due tipi di dati:

1) i dati che la persona lascia sul database registrandosi ad OPs
    2) i dati che la persona comunica privatamente o pubblicamente ad altri partecipanti

la prima tipologia di dati è visibile da me che sono responsabile privacy e da ilaria che ha delega in quanto amministratrice anche degli aspetti tecnici

affinché questi dati vengano diffusi, o sono completamente sbroccati gli admin, o qualcuno ha effettuato giochini molto strani...

per la seconda tipologia di dati, bisogna afifdarsi all'onestà del singolo... certo è che anche la moderazione di OPs non è esente da provvedimenti e, difatti, anche nelle faq's ne trovi dettaglio

E' possibile per gli amministratori scoprire se questo è avvenuto in un determinato caso?
    su questo ci stiamo lavorando

a presto,
    nico

Grazie Nico, confido nel vostro lavoro.
    Buona fortuna.

01piumone
    Ospite non registrato
    ...vedremo di gestire la faccenda ?

nel caso la mia misera proposta sarebbe quella di bannare piuttosto che spaccare i denti ai contravventori ...in un forum nel quale si parla di regolamento non vorrei che venisse interpretata come mincaccia...scherzo (anche se poi ho ben poco da scherzare ...visto che mi è stato detto che rischio il ban per delle cose che non ho mai fatto anche se ho asserito di averle fatte seppur spesso facendo seguire tali supposizioni da una marea di sorrisi per precisare il mio ironizzare )... comunque anche io confido nel lavoro di Nico e Haruka spero tanto che facciate accurati controlli sul mio conto per quanto detto tramite messaggio pvt... ...scusate l'ora tarda spero di non risultare antipatico...anche se son sicuro di non riuscire mai ad esternare simpatia multimediale...visto i risultati ostili in alcune persone...... ma mi si stanno chiudendo gli occhi... ora..spero di prendere sonno...buon lavoro a tutti
    Ultima modifica di 01piumone : 26-04-2005 alle ore 05.00.33

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4

Re: Comportamenti e sanzioni.

[...]
    Gango per i punti che hai messo tu è quasi inevitabile il ban ma bisogna cmq vedere di caso in caso.
    Ad esempio: la violazione della privacy, come ha detto anche nico, è per cause degli amministratori? dello staff? o della diretta persona? L'uso sconsiderato di qualche strumento del forum è dato da inesperienza o voglia reale di scocciare?
    Ovvio che la punizione va inflitta, ma proporzionata al singolo caso.

Dipende dal singolo caso: a volte interveniamo subito o noi amministratori (nel caso di ban) o i moderatori (per arginare il problema), altre volte la faccenda è più complicata e se ne parla in staff con gli altri.
    Cmq è ovvio (basta leggere la storia di OPs che presenta numerosi - ahinoi - casi di bannati) che si cerca sempre di 1) capire 2) decidere il più unanimamente possibile 3) agire.

E, infine, è possibile che un moderatore oppure un amministratore contravvenga al punto "4" (anche in favore o su richiesta di un utente)? Cosa succede in casi simili? E' possibile per gli amministratori scoprire se questo è avvenuto in un determinato caso?
    Grazie.
    Gli amministratori nn possono assolutamente violare la privacy vuoi per legge, vuoi per etica
    In richiesta di un utente, poi, nn si èmai fatto niente di simile, te l'assicuro. In caso di violazione della privacy (anche se, in realtà, per molte cose nn ci sono gli strumenti veri e propri) se ne parla in staff o , se la cosa è particolarmente grave, ne parliamo io e nico col diretto interessato.

Mi mandi un PM e mi spieghi meglio?
    Grazie

Originariamente postato da 01piumone
    ...vedremo di gestire la faccenda
    La gestione (anche tecnica) di una piattaforma come quella in cui tutti stiamo interagendo, visto anche l'alto numero di partecipanti per giunta in aumento, ci obbliga (e col ci intendo a me e a nico, che ne seguiamo in prima persona gli sviluppi nel senso più globale del termine) a "perfezionarci" ulteriormente di volta in volta.

in un forum nel quale si parla di regolamento non vorrei che venisse interpretata come mincaccia...scherzo
    No ma è anche vero che il regolamento sarebbe la PRIMA cosa da leggere prima di entrare e viene automaticamente accettato al momento dell'iscrizione del forum. Non è una minaccia ma mi sembra corretto da parte dell'utenza anche esigere interventi *dopo* aver letto di che si tratta....

(anche se poi ho ben poco da scherzare ...visto che mi è stato detto che rischio il ban per delle cose che non ho mai fatto anche se ho asserito di averle fatte seppur spesso facendo seguire tali supposizioni da una marea di sorrisi per precisare il mio ironizzare )...
    E' anche vero che si rischia il ban per molteplici situazioni (crossposting, abuso della funzione PM e contributo ai casini in qualche stanza) quindi nn è sempre tutto lineare..

comunque anche io confido nel lavoro di Nico e Haruka spero tanto che facciate accurati controlli sul mio conto per quanto detto tramite messaggio pvt... ...
    Poco ma sicuro Buon proseguimento

haruka, ti chiedo di avere pazienza perchè, dato che questi giorni non ho il mio PC a disposizione non avrei il tempo materiale di chiarirti i dubbi.
    Cercherò di farlo appena riavrò il mio PC funzionante.

Comunque, in ogni caso, spero che il giudizio emesso sia giustamente ponderato e indipendente.
    Ultima modifica di Gango : 26-04-2005 alle ore 13.17.29

Privacy Policy