• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 38
    Postatore OGM L'avatar di Tara_McLay

L'autolesionismo nei pazienti borderline

Salve
    Sto cercando materiale per la mia tesi riguardo l'autolesionismo nei pazienti borderline.
    Poichè il mio professore è un po', come dire...assonnato e in pratica non mi ha suggerito nessun materiale, neanche un libricino vorrei sapere se qualcuno di voi ha qualche sito-libro-articolo da suggerirmi.
    Ringrazio in anticipo
    - Diversamente Intelligente - Ha l'amore di tutti ma non è l'amore di nessuno

Partecipante Veramente Figo L'avatar di el loco
    Blog Entries
    8

su Psychomedia

se posso...l'ho fatto...vai su Psycohmedia.it e sul motore di ricerca....cerca 'sutolesionismo' e vedi cosa esce...bisogna cercare tanto..nonscoraggiarti.
    ciao
    "... per favore Dio, per favore Knut Hamsun, non abbandonatemi adesso." (J. Fante)

http://youtube.com/watch?v=jjXyqcx-mYY

agex
    Ospite non registrato
    Se trovate qualcosa sull'autolesionismo informateci, siamo curiosi..

Uffa, purtroppo sto incontrando molte difficoltà nella mia ricerca (per fortuna è una tesina per la laurea del nuovo ordinamento, quindi mi basta fare 30 pagine ) perchè, oltre al fatto che il mio professore ogni volta che mi vede non mi riconosce e gli devo spiegare daccapo quello che sto facendo (ma poveraccio, ha pure un miliardo di ragazzi tesisti ) , non mi ha dato praticamente nessuna indicazionem quindi me la sto cavando praticamente da sola, coi vari libri che ho usato per gli esami.
    Per ora il sommario è organizzato più o meno così:

- Fragilità emotiva e comportamenti automutilanti nei pazienti borderline -

1. Evoluzione storica del concetto di "borderline"

2. DISTURBI DI PERSONALITA' BORDERLINE
    2.1 Criteri diagnostici del Dsm IV
    2.2 Una struttura di fondo: L'interpretazione di O. Kernberg

3. COMPORTAMENTI AUTOMUTILANTI
    3.1 La differenza fra aggressività e violenza
    3.2 Diversi tipi di comportamenti automutilanti

4. ORIGINE E FUNZIONE DEI COMPORTAMENTI AUTOMUTILANTI NEI PAZIENTI BORDERLINE
    4.1 Pazienti borderline vittime di abuso
    4.2 Instabilità delle relazioni interpersonali e dell'immagine di sè: il comportamento automutilante come comportamento manipolativo della relazione
    4.3 Fattori temperamentali e tempeste emotive: la teoria neurobiologica

5. Strategie di trattamento e conclusioni

agex
    Ospite non registrato
    “Autolesionismo.Uffa, purtroppo sto incontrando molte difficoltà nella mia ricerca (per fortuna è una tesina per la laurea del nuovo ordinamento, quindi mi basta fare 30 pagine)”

Dunque non perdiamoci l’occasione!!!

“perchè, oltre al fatto che il mio professore ogni volta che mi vede non mi riconosce e gli devo spiegare daccapo quello che sto facendo (ma poveraccio, ha pure un miliardo di ragazzi tesisti)”

Noi non la pensiamo così: abbiamo fatto molte tesi per e con studenti di psicologia e ci siamo accorti che nelle vostre facoltà i ragazzi tesisti sono maltrattati…i prof. con gli studenti erano cinici ma appena vedevano noi per discutere il lavoro diventavano pecore……una questione di potere……

“ non mi ha dato praticamente nessuna indicazione”

è sincero, sicuramente ne sa meno di te.

“quindi me la sto cavando praticamente da sola,”

brava è la migliore collaborazione.

“ coi vari libri che ho usato per gli esami.Per ora il sommario è organizzato più o meno così:

” Fragilità emotiva e comportamenti automutilanti nei pazienti borderline “

Il termine fragilità è ambiguo, assomiglia ad esaurimento nervoso. L’aspetto emotivo è invece determinante nella malattia del borderline. Egli nell’auto mutilazione prova piacere paradossale, invece di fragilità si dovrebbe parlare di precarietà. Funzionerebbe così: a) saturazione del sistema del dolore, dunque stato di precarietà come il lattante appena nato si trova in una posizione di flessione (analogico=dolore-digitale=flessione) b) se riceve un ulteriore stimolo doloroso trovando il primo sistema saturo c) attiverà l’antagonista di piacere paradossale in estensione. Ecco la base biologica da cui devi partire per definire “biologicamente” il border line, che trova una personalità non totalmente satura di piacere paradossale come la psicosi.

1. Evoluzione storica del concetto di "borderline"

2. DISTURBI DI PERSONALITA' BORDERLINE
    2.1 Criteri diagnostici del Dsm IV
    2.2 Una struttura di fondo: L'interpretazione di O. Kernberg

3. COMPORTAMENTI AUTOMUTILANTI
    3.1 La differenza fra aggressività e violenza: esiste una differenza?????

3.2 Diversi tipi di comportamenti automutilanti: ne possiamo parlare? I rasati, gli orecchini ecc.?

4. ORIGINE E FUNZIONE DEI COMPORTAMENTI AUTOMUTILANTI NEI PAZIENTI BORDERLINE
    4.1 Pazienti borderline vittime di abuso: infatti c’è una forte correlazione…tui fai una cosa a me e io faccio una cosa a te….

4.2 Instabilità delle relazioni interpersonali e dell'immagine di sè: il comportamento automutilante come comportamento manipolativo della relazione…con se stessi…

4.3 Fattori temperamentali e tempeste emotive: la teoria neurobiologica: quest’’ultima raccontacela, e parliamone.

5. Strategie di trattamento e conclusioni. Bene riportaci il tutto…ti aspettiamo…..(chissà una tesi sull’autolesionismo delle facoltà di psicologia…)

Matricola

Riferimento: L'autolesionismo nei pazienti borderline

ehy! ma io faccio la stessa tesi!!!!
    autolesionismo nel disturbo borderline di personalità....

sto agli inizi...per ora ho trovato solo un botto di articoli...devo organizzarli!

bè questo topic è di 3 anni fa...direi che ti sei laureata

Citazione Originalmente inviato da Caminilla Visualizza messaggio
    ehy! ma io faccio la stessa tesi!!!!
    autolesionismo nel disturbo borderline di personalità....

sto agli inizi...per ora ho trovato solo un botto di articoli...devo organizzarli!

bè questo topic è di 3 anni fa...direi che ti sei laureata

E pure specializzata
    Però se vuoi possiamo tenerci in contatto

Matricola

eheheh magari!!!

Neofita L'avatar di MATERANA

quacuno sa consugliarmi una buona scuola di specializzazione in psicologia clinica?.......................................... .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. ......................................

Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa

So che questa discussione è un po' vecchia, ma magari idiretti interessati scrivono ancora chissà... io ci provo, si sa mai!!!

Mi sapresti indicare la bibliografia usata per la tua tesi??? grassie
    (Io la sto facendo sull'autodistruttività nei pazienti borderline)
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

morfea61
    Ospite non registrato

qualcuno puù aiutarmi? non so come comportarmi con mia figlia da quando ho scoperto che è autolesionista. Sono veramente disperata. l'ho pregata di farsi aiutare da qualcuno ma non ne vuole sapere. Cosa deve fare una genitore?
    Aaiutatemi

Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa

Spero che oltre a me ti risponda qualcuno di più competente...magari cerca una sessione in cui possano rispodere persone che sappiano darti risposte un po' più "concrete"...

L'unico mio consiglio è quello di cercare di parlare e capire, riflettere...mostrare attenzione...spesso,però, ciò non è ben accetto e la persona può chiudersi in se stessa(anche se, in linea di massima, le ragazze hanno più "facilità" a parlare di questo disagio rispetto ai maschi); è importante, poi, tentare di convincerla a parlare con uno psicologo: è fondamentale per capire cosa la spinga ad autolesionarsi ed imparare ad esprimere le proprie emozioni in modo consono...

Ti posto un link al di là di questo forum..spero possa essere utile...

Sibric.it Autolesionismo e autoferimento - Intro

Coraggio!!!
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Blog Entries
    128

morfea, sebbene capisca la tua preoccupazione, è necessario che ti dica che non è permesso in questo forum fare consulenze, lo puoi leggere nel regolamento...
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

morfea61
    Ospite non registrato

Va bene, scusatemi, ma vorrei almeno capire le motivazioni primarie che possono aver spinto a fare una cosa del genere. Perchè questo argomento non viene preso in considerazione dai mezzi di comunicazione, mentre di anoressia e bulimia se ne parla e straparla sempre?
    Non è anche questa una forma di autolesionismo?
    Qualcuno ha visto i video di you tube? sono scandalosi e a mio parere inducono di più all'emulazione: Non si può fare niente per farli scomparire da internet.
    Io sono rimasta sconvolta. E' quasi un argomento da emulare.

Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Blog Entries
    128

morfea, non volevo in alcun modo dispiacerti...
    secondo alcuni approcci teorici l'autolesionismo dei pazienti borderline è un modo di far uscire fuori l'angoscia...purtroppo le mie conoscenze in questo campo si riducono a questo. Mi spiace, non so dirti di più.
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy