• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: utilità dei Master

Matricola L'avatar di giandany

utilità dei Master

Salve a tutti,
    anch'io appena laureata mi sentivo molto confusa sul da fare e alla ricerca di corsi o master che mi permettessero di apprendere delle competenze pratiche, spendibili sul mondo del lavoro.
    Ho così iniziato un master per operatore dello sviluppo della scuola funzionale di Luciano Rispoli e un corso di psicodiagnostica integrata.
    Il secondo, sto per completarlo e mi ha permesso di apprendere ad usare i test più complessi per riuscire a fare una diagnosi, e questa nuova competenza mi fa sentire più sicura e mi offre anche alcune possibilità di lavoro.
    Il Master è stato per me l'inizio di una formazione personale e di un lavoro su me stessa molto utile per chiunque lavora con le relazioni. Sto imparando diverse tecniche che mi permettono di lavorare non solo con adolescenti e bambini, ma anche con pazienti adulti, ottenendo buoni risultati. Ho iniziato così a vedere dei pazienti durante il tirocinio insieme al mio tutor, adesso che ho finito da mesi il tirocinio e mi sto iscrivendo all'albo continuo ad andare al servizio come volontaria e cominciano ad affidarmi dei pazienti sotto la supervisione del mio tutor. Così non solo continuo a fare pratica, ma divento più sicura sulla possibilità di saper fare.
    Sto già organizzandomi per avere uno studio, perchè comincio anche ad avere le prime richieste.
    Non so come andrà, vi farò sapere.
    Ma il mio consiglio è di non cercare immediatamente di iniziare la scuola di psicoterapia, certamente utile, ma molto costosa per chi non lavora e non spendibile a breve termine.
    Invece provate a cercare di fare dei master di uno o due anni, che vi diano le competenze necessarie per iniziare a lavorare. Ricordiamoci di essere psicologi e di poter operare in diversi settori in quanto tali, trovate quello che fa per voi, acquisite le competenze necessarie e poi fatevi conoscere.
    Buona fortuna a tutti.

simo3
    Ospite non registrato
    Grande giandany!Sono proprio contenta che ci siano persone come teOSITIVEEEEEEEEEEEEE!Anche a me piacerebbe fare un master come il tuo.....hai speso molto?Vorrei evitare le scuole di specializzazione!Per il soldi soprattutto...i miei genitori non possono assolutamente pagarmi un'altra Scuola...e io sono un po' persa..non so che fare!
    Che tu sappia per noi futuri psicologi è possibile lavorare nelle cooperative o nei centri di psicolgia del bambino e adolesc.?Ho fatto molte richieste ma ...ZERO.
    In bocca al lupo per tutto!
    kiss

Matricola L'avatar di giandany
    Ciao Toffee,
    il master che sto facendo costa circa 1500£ al primo anno e 2000 al secondo anno. La sede principale della SIF è a Napoli, ma in molte altre città italiane vi sono sedi distaccate in cui si svolgono questi Master, di sicuro oltre che a Napoli e Palermo si fanno anche a Roma e Firenze, ma non ricordo con esattezza se vi sia una sede anche a Milano. Se vuoi ti faccio sapere.
    Inoltre se sei interessata posso raccontarti un pò di cose sul tipo di metodo che si utilizza, assolutamente diverso da qualsiasi cosa ci abbiano fatto studiare durante l'università. Infatti è un'approccio teorico e metodologico abbastanza recente, e ancora non molto conosciuto, ma che dà grandi possibilità di lavoro.
    Per quanto riguarda ciò che tu mi chiedi, io penso di si che in teoria noi possiamo lavorare nei contesti di cui mi parli, ma spesso si trova tutto chiuso. Però, so che molte colleghe un pò più avanti di me, hanno creato loro delle cooperative che offrono servizi di consulenza alle scuole e partecipano così a bandi di concorso di enti pubblici. E così stanno lavorando.
    Il segreto è quello di apprendere delle competenze precise e poi di creare un servizio diverso da quelli esistenti, ma che rispondono ad un bisogno del territorio.
    Io per esempio sto cercando di organizzare nella nostra città dei corsi di benessere in gravidanza e di massaggio neonatale, diverso dai soliti corsi preparto. Lo posso fare perchè sto imparando le tecniche.
    Spero che anche tu trovi ciò che fa per te al più presto e possa iniziare a lavorare. Baci Daniela
    Ultima modifica di giandany : 19-04-2005 alle ore 18.08.35

Privacy Policy