• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
    Matricola

Scuola specializazioe ciclo di vita bicocca

[Ciao tutti, è la prima volta che partecipo al forum di discusssione, ma sono alle prese con la scelta della scuola di specializzazione....e ho bisogno del vostro aiuto!
    Pensavo a quella del ciclo di vita inBicocca o a Pavia, la scelta è soprattutto dettata dal prezzo delle scuole private....!Inoltre mi sembra di aver capito che quelle in ciclo di vita nn richiedano l'analisi personale, cosa obbligatoria invece in tutte quelle sull'infanzia e adolescenza private!
    Bene, veniamo ai quesiti!
    1) è molto difficile entrarci?
    2) mi sembra di aver capito che a livello di tempo è molto impegnativa ma avrei bisogno di informazioni più precise sugli orari!
    Spero che qualcuno che ne sta frequentando una delle due mi possa dare quelche informazione in più!
    Grazie a tutti

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    ciao
    io sto facendo ancora l'università e sono iscritta in Bicocca
    hai provato a guardare il sito???

http://www.psicologia.unimib.it/

in basso c'è "scuola di specializzazione" magari puoi trovare qualche informazione
    nel sito ci sono anche le mail e i numeri di telefono delle segreterie nel caso tu voglia chiamare
    spero che ti possa essere di aiuto
    in bocca al lupo
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Matricola
    Grazie Chiara, ora riguardo bene, avevo già guardato ma avevo trovato solo infornazioni molto generali!Ora riguardo e prendo il numero che provo a chiamre!
    Grazie, crepi il lupo , e....in bocca al lupo anche a te per l'università
    Baci
    Ari

Psicopaola
    Ospite non registrato
    Ciao!
    Io avevo provato a fare il concorso per la scuola di specializzazione alla statale in psicologia clinica, ed è stato abbatanza facile essere ammessi perchè non eravamo in tanti a farlo! Ci hanno presi quasi tutti... anche se poi io ho fatto altre scelte.
    Credo che anche alla Bicocca non sia particolarmente difficile entrare... e credo siano almeno due giorni di lezione a settimana.
    A Pavia sono due giorni di lezione a settimana, il lunedì e il martedì! Per il resto non ho altre informazioni...

Matricola
    Grazie delle informazioni!!!Ciao Buona serata Ari

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    per la cronaca (e non perchè abbia particolari rancori verso la mia università, visto che sì ci sono cose che non vanno, ma non è poi così male)...

voci di corridoio dicono che come scuola sia molto male organizzata, soprattuto per l'ambito burocratico-amministrativo
    però sono voci di corridoio non ho elementi certi al riguardo, perchè non conosco nessuno che la frequenti
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Psicopaola
    Ospite non registrato
    Anch'io non ne ho sentito parlare molto bene, non in particolare la Bicocca o quella di Pavia, ma in generale le scuole di specializzazione pubbliche.
    Soprattutto la sconsigliano a chi vuole fare lo psicoterapeuta, perchè non è una scuola di psicoterapia... Infatti alla fine io ho cambiato idea...
    Però magari poi non è così! Dovresti trovare qualcuno che la frequenta per avere un giudizio reale.

Matricola
    Grazie e entrambe per le risposte!
    Io prima pensavo alla scuola in Fraelli Bronzetti o alla spp(indirizzo età evolutiva) di MI, o anche a quelle di Bertolini a Monza, ma costano davvero tanto, e poi mi spaventa soprattutto il prezzo delle sedute di analisi!!!!!!
    Sono un po' scoraggiata......!
    Ho anche pensato di aspettare un attimo, iscrivermi a qualche master (per esempio in psicologia giuridica) e chiarirmi le idee.....!
    Ah, ho telefonato in Bicocca, mi hanno detto che sono 3 giorni pieni alla sett per i primi due anni, e 2 per il secondo biennio......!E il lavoro?!!!!Boh, non so proprio cosa fare!!!!
    Per le cronaca io finirò il tirocinio a settembre e farò l'eds a TO a novembre.
    Ciao a tutti, grazie ancora e tutte e due!Spero mi risponda presto quelcuno che ne sta frequentando una delle due....!
    Baci

Psicopaola
    Ospite non registrato
    Lo so è abbastanza triste la situazione...
    Secondo me dipende da quello che vorresti fare dopo.
    Insomma la tue domande sono le stesse che mi sono posta io al momento di scegliere. E i costi della scuola e dell'analisi mi avevano sconvolto talmente tanto da fare il test di ammissione per la scuola pubblica o pensare a qualche altra scuola con un altro indirizzo per lo meno per evitare i soldi dell'analisi...
    MA siccome vorrei fare psicoterapia sono convinta che l'analisi mi serva comunque e fare una scuola che non mi prepara mi rattristerebbe ancora di più... Anche perchè costano anche quelle pubbliche!
    Ovviamente oltre alla scuola si deve lavorare e anche parecchio e rinunciare a mille altre cose, ma non ho trovato altre soluzioni!
    Se ne hai un'altra fai sapere anche a me!!!
    In bocca al lupo!

Matricola
    Il mio problema fondamentale è questo:io voglio specializzarmi per diventare psicoterapeuta infantile, o meglio, siccome voglio lavorare con i bambini, penso sia più facile avendo una specializzazione.....!
    Io ho studiato al San Raffaele, e ho una preparazione più su modello psichiatrico che psicodinamico, mi piacerebbe fare una scuola più cognitiva che analitica, ma ovviamente tutte quelle sull'infanzia e adolescenza hanno un'impronta dinamica!!!
    Dall'anno prossimo vorrei iniziare a lavorare magari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Sono stufa di essere l'eterna studentessa!!!Quest'anno sto facendo il tirocinio, e le uniche cose che ho trovato da fare parallelamente sono come volontaria....., per quest'anno va bene perchè mi serve per fare esperienza!!!Dall'anno prossimo vorrei anche guadagnare qualcosina,magari!
    Avevo pensato alla scuola di specialità in Bicocca perchè non mi sembra sia così improntata su modelli psicoanalitici, ma piuttosto che abbia una visione più generale!!Solo che davvero, se sono tre giorni alla settimana più il tirocinio.....dove trovo un lavoro?Scusa lo sfogo ma sono un po' di giorni che sono davvero nella confusione e nel panico più totale!
    Grazie mille e...in bocca al lupo anche a te!

Psicopaola
    Ospite non registrato
    Se vuoi lavorare con i bambini ti conviene specializzarti in qualcosa di specifico sull'età evolutiva, non so quanto ti possa servire specializzarti alla bicocca...
    E' vero sono tutte scuole dinamiche e quindi oltre al costo della scuola c'è l'analisi... Oppure hai mai pensato a una scuola con orientamento sistemico relazionale?
    Anch'io voglio specializzarmi sull'infanzia e l'adolescenza e avevo il tuo stesso problema, dopo aver lungamente riflettuto ho fatto i colloqui alla PSIBA e alla SPP. MI sono iscritta per l'anno prossimo alla SPP e ho iniziato a prendere i contatti con una psicoterapeuta per la mia analisi personale. Costerà un mucchio di soldi e dovrò lavorare parecchio. Se necessariio cercherò anche lavori che non centrano assolutamente niente... commessa al sabato, baby-sitter, ripetizioni, cameriera... Purtroppo non ho alternative se voglio specializzarmi!
    La cosa buona della SPP è che non chiede l'analisi da subito, ma la puoi cominciare nel biennio. E la retta della scuola è divisa in quattro rate.... magra consolazione.
    Per fare una scelta così però devi essere sicura, altrimenti puoi sempre pensare a un Master sull'infanzia che ti prepara comunque e dura molto meno...
    Non ti scoraggiare, scegli la strada che senti più vicina a te!

Privacy Policy