• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 20

Discussione: la retta via?

checifaccioqui
    Ospite non registrato

la retta via?

Probabilmente starò rivolgendo a tutti voi, membri di questa community, un interrogativo ormai vecchio: la formazione post lauream. Leggendo tutti i messaggi presenti ho avuto modo di scoprire cose che prima ignoravo totalmente. Agguantata la laurea credevo veramente che metà del percorso fosse fatto, invece ho acchiappato, come si dice in gergo, una vagonata di ferite narcisistiche. Attualmente sto svolgendo il secondo semestre di tirocinio alla facoltà dove mi sono laureata (Caserta) col mio ex relatore. Una delusione cocente, soprattutto per la mirirade di proposte di ricerca a cui accenna e che si rivelano puntualmente delle fumate nere. Volendo puntare in futuro ad una specializzazione universitaria, lui mi ha oltretutto dissuaso, perché l'unica disponibile al policlinico di napoli, pensate un pò, ha proclamato l'ultimo bando per un solo posto disponibile. Premesso che non ho nessuna chance, o quasi, di entrare visto che pare che una conditio sine qua non sia l'aver svolto il tirocinio lì, ho cominciato a puntare roma. Ma che dire, pare che se non sei il figlio del rettore o non hai qualche pubblicazione è inutile bussare. Insomma, mi sento molto sola e senza alcuna speranza anche perché pur postecipando la specializzazione (è vero che alle volte è un modo per colmare l'angoscia di essere fuori posto) mi sapete dire che diavolo fa una persona una volta abilitata alla professione? perdonate lo sfogo, ma lo smarrimento, non solo mio, pare essere una condizione che un laureato in psicologia è destinato a sperimentare a lungo.