• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 29

Discussione: La famiglia è.....

Ospite non registrato

La famiglia è.....

Cari Amici e Colleghi ....

Apro un nuovo 3d ..

La famiglia è....

secondo la mia modesta opinione la famiglia è Nucleo fondamentale della società umana costituito da genitori e figli,

Attraverso essa si sviluppa una società...

Qual'è la vostra opinione di famiglia?

Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    La famiglia è una delle più importanti agenzie di socializzazione, anzi diciamo pure che è la più importante, in ogni momento dello sviluppo. La famiglia dev'essere una base sicura, unita, che strutturi la personalità dei figli in maniera armonica, che fornisca modelli di comportamento validi, che fornisca senso di responsabilità e fiducia in sè al bambino via via che cresce. Deve aiutarlo a strrutturare la sua identità e il suo senso del Sè, deve aiutarlo a diventare parte attiva del sociale e a instaurare relazioni extrafamiliari...credo proprio che la famigli adeve fare un bel pò di cose e farle anche bene...
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Per me non ha nulla a che fare con genitori e figli. Credo sia (molto banalmente) il posto dove puoi essere te stesso e all'interno del quale, tensioni, incomprensioni ecc a parte, ami e vieni amato incondizionatamente...
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Tom57
    Ospite non registrato
    ...per me, la mia famiglia è costituita da singole persone poco coese tra loro se non per nulla unite.
    ...ma in generale dovrebbe essere un "luogo" dove incontrarsi, dove crescere e conoscersi e dove sperimentare e conoscersi e dove ritornare e riconoscersi.
    ...è una "energia" che da la spinta verso il mondo esterno.

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Originariamente postato da Ember

Credo sia (molto banalmente) il posto dove puoi essere te stesso e all'interno del quale, tensioni, incomprensioni ecc a parte, ami e vieni amato incondizionatamente...
    pienamente d'accordo
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    ENGELS – L’ORIGINE DELLA FAMIGLIA DELLA PROPRIETA’ PRIVATA E DELLO STATO-

"La famiglia dice Morgan è l’elemento attivo, essa non è mai stazionaria, ma procede da una forma inferiore a una superiore, nella misura in cui la società si sviluppa da uno stadio inferiore a uno superiore … Invece, i sistemi di parentela sono passivi e solo a lunghi intervalli registrano i progressi che la famiglia ha fatto nel corso del tempo e subiscono un mutamento radicale solo allorché la famiglia si è radicalmente cambiata."

La parola famiglia presso i Romani, da principio non si riferisce affatto alla coppia unita in matrimonio, ma solo agli schiavi. Famulus significa schiavo domestico e famiglia e la totalità degli schiavi appartenenti a un uomo. L’espressione fu trovata dai Romani per caratterizzare un nuovo organismo sociale, il cui capo aveva sotto di sé moglie, figli e un certo numero di schiavi sottoposti al potere patriarcale dei Romani, e col diritto di vita e di morte su tutti.
    ... E’ fondata sul dominio dell’uomo, con l’esplicito scopo di procreare figli di paternità incontestata, e tale paternità è richiesta poiché questi figli, in quanto eredi naturali, devono entrare un giorno in possesso del patrimonio paterno.

Citando Morgan : essa (la famiglia) deve progredire di pari passo con la società, mutando nella misura in cui questa muta, proprio come sinora. Essa è la creatura del sistema sociale, e ne rifletterà lo stato di civiltà.
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

Vorrei aggiungere che sentirsi "a casa", in famiglia, al di fuori della propria famiglia (dove tra l'altro io a volte mi sento proprio un pesce fuor d'acqua ma vabbè sono sempre babbo mamma -e parentado vario- miei) è una sensazione stupenda!
    Prima mi sembrava una cosa scontata a dirsi, tra l'altro sono anche una tipa piuttosto cinica per queste cose, ma l'ho provato sul serio ed è veramente speciale! Niente a che vedere con il sentirsi bene "tra amici".

Postatore Epico L'avatar di belanda
    La mia famiglia ideale é quella della pubblicità della barilla..genitori dolci,comprensivi,simpatici..ke cmq al momento giusto ti sanno raddrizzare x bene.
    E presi coscienza che la forza invincibile che ha spinto il mondo, non sono gli amori felici bensì quelli contrastati.
    (Gabriel García Márquez)

Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    Originariamente postato da belanda
    La mia famiglia ideale é quella della pubblicità della barilla..genitori dolci,comprensivi,simpatici..ke cmq al momento giusto ti sanno raddrizzare x bene.
    barilla e mulino bianco: mi piacciono le famiglie modello, autorevoli e non autoritarie o permissive.
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

Ospite non registrato
    Originariamente postato da LUTHIEN
    barilla e mulino bianco: mi piacciono le famiglie modello, autorevoli e non autoritarie o permissive.
    ti quoto in pieno luthien

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    Mah a me queste famiglie sembrano venire dall'iperuranio....
    La famiglia, secondo me, è nel cuore , non nell'anagrafe.
    " E se scruti a lungo un abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te" Nietzsche

dai un'occhiata a questo sito www.altrapsicologia.it

per usufruire del servizio contattare la scrivente per pattuire il compenso

Sono d'accordo... la famiglia del Mulino Bianco non esiste, la considero alla stregua di zombie e fatine

Angelus
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Ember
    Sono d'accordo... la famiglia del Mulino Bianco non esiste, la considero alla stregua di zombie e fatine
    Vuoi dire che le fatine non esistono?
    E me lo dici così???

Io francamente non lo so cos'è una famiglia, nel senso, che purtroppo non posso considerare la mia come tale

Ospite non registrato
    ognuno di noi ha le proprie esperienze famigliari

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    Originariamente postato da MD^_^
    ognuno di noi ha le proprie esperienze famigliari
    Appunto!

Angelus, qualunque esse siano, tu hai una famiglia, composta da tutte le persone che stanno nel tuo cuore!
    " E se scruti a lungo un abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te" Nietzsche

dai un'occhiata a questo sito www.altrapsicologia.it

per usufruire del servizio contattare la scrivente per pattuire il compenso

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy