• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 21

Discussione: Denti....

Postatore Epico L'avatar di RisingStar

Denti....

Sogno spesso che mi cadono i denti...e quando mi sveglio mi sento molto angosciata...cosa può significare?

agex
    Ospite non registrato
    Sogno spesso che mi cadono i denti...e quando mi sveglio mi sento molto angosciata...cosa può significare?

Il sogno è un segnale di pericolo rispetto a un desiderio rimosso! Dunque il tuo inconscio ti informa in maniera alquanto grossolana che a te piace farti del male da sola, perché ti fai cadere i denti; inoltre la scarsa rappresentazione onirica indica che il tuo sistema di emergenza è rudimentale, dunque cerca di essere più riflessiva sulle tue cose o vicende e vedrai che i tuoi sogni cambieranno e saranno più articolati, se non succede è un problema!!!!

Di solito faccio sogni molto più articolati...sembrano quasi film!Ma quando il sogno riguarda i denti è sempre breve e semplice...il particolare che ora ricordo è che quando,nel sogno,mi cadono i denti cerco sempre di nasconderlo agli altri come se mi vergognassi e talvolta cerco di nascondere pure i denti caduti (es in qualche tasca...)

Super Postatore Spaziale L'avatar di saretta85
    Cavoli...allora di me che dite? Non solo questo dei denti è un sogno che faccio spessissimo...ma il bello è che sono io che li sento che dondolano e allora me li tiro come se niente fosse !! AIUTO...che vuol dì? Paura!!

Qui a Napoli la tradizione profana vuole che qst sogno significhi la paura di perdere persone care, parenti... fortuna che sono tutte bufale...altrimenti, io che mi tiro i denti da sola SONO ROVINATA!!
    Auschwitz inizia quando si guarda a un mattatoio e si pensa:
    sono soltanto animali.(T.W.Adorno)

<buona visione>

Vegan Life!

Il mio sito italo-spagnolo*click*

Originariamente postato da saretta85
    Cavoli...allora di me che dite? Non solo questo dei denti è un sogno che faccio spessissimo...ma il bello è che sono io che li sento che dondolano e allora me li tiro come se niente fosse
    a volte pure io sogno questo.....dondolano e li tiro!!!!!!!!....mah...che vorrà dire?..............

Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    se aspettate una soluzione del tipo caduta denti = xxx
    non siete nella stanza giusta, vi invito a diffidare (guardare con cautela) tutto ciò che può rappresentare una "RISPOSTA". Io credo, ed è mia modestisima opinione, che interessante sia il processo di interrogarsi. La comune matrice simbolica a cui tutti noi attingiamo per dare "immagini" ai nostri sogni, può aiutarci a pensare alle invarianti dei processi che ne stanno alla base anche se poi queste invarianze vanno ricondotte alla nostra personalissima esperienza.
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

discanto
    Ospite non registrato

la cultura...

Ciao,
    immagino saprai, senza tirare in ballo l'inconscio, che nell'immaginario la caduta dei denti significa disgrazie imminenti. Si potrebbe ricostruire questa interpretazione di un sogno che fanno molti... Certamente non possiamo assumere leggende come scientificità o leggi di causa-effetto, anche se hanno il loro valore culturale. Non provo interpretazioni, ma quel che un dente caduto mi fa venire in mente è qualcosa di posticcio. Di cui forse ci vogliamo liberare? ...

discanto
    Ospite non registrato

segue...

Cavoli, ovviamente le "disgrazie imminenti" sono balle. Ho fatto spesso questo sogno, in tanti anni... Non so se ero stato chiaro... Sob!

agex
    Ospite non registrato
    "Di solito faccio sogni molto più articolati...sembrano quasi film!Ma quando il sogno riguarda i denti è sempre breve e semplice...il particolare che ora ricordo è che quando,nel sogno,mi cadono i denti cerco sempre di nasconderlo agli altri come se mi vergognassi e talvolta cerco di nascondere pure i denti caduti (es in qualche tasca...)."

Bene, grazie del chiarimento: allora cambiamo opinione! E' fondamentale capire con quale evento della veglia antecedente al sogno si lega la caduta dei denti...Ti preghiamo, aiutaci.

"Cavoli...allora di me che dite? Non solo questo dei denti è un sogno che faccio spessissimo...ma il bello è che sono io che li sento che dondolano e allora me li tiro come se niente fosse !! AIUTO...che vuol dì? Paura!! Qui a Napoli la tradizione profana vuole che qst sogno significhi la paura di perdere persone care, parenti... fortuna che sono tutte bufale...altrimenti, io che mi tiro i denti da sola SONO ROVINATA!!"

I sogni sono segnali di pericolo nei confronti di un desiderio rimosso, e allora applica il modello che ti proponiamo...Che ne pensi del modello napoletano sull'interpretazione, noi abbiamo esperienza di napoletani che dopo vi racconteremo...intanto dicci la tua che dopo diremo la nostra, della serie: stretta la foglia larga la via, dite la vostra che diremo la nostra. "La differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo????" (Salvador Dalì modificata da Agex).

agex
    Ospite non registrato
    Da alea:
    "se aspettate una soluzione del tipo caduta denti = xxx non siete nella stanza giusta"
    Giusto, vero. Questa è la stanza dove si discutono i sogni, per la caduta dei denti occorre andare dall'odontoiatra e non dallo psicologo, anche se c'è qualcuno va dall'odontoiatra a curare la cefalea o la depressione pensando che sia l'articolazione mandibolare e non l'organo che sta più in alto.
    " vi invito a diffidare (guardare con cautela) tutto ciò che può rappresentare una "RISPOSTA"."
    Corretto. La risposta, come la "soluzione", è la tomba del pensiero.
    " Io credo, ed è mia modestissima opinione, che interessante sia il processo di interrogarsi."
    Concordiamo in pieno: a chi sogna che gli cadono i denti occorrerebbe che si interroghi: perché mi sogno che mi faccio cadere i denti, è un gesto d'amore, perché ci provo piacere????? Oppure perché sogno di provarci dolore.. a farmi cadere i denti??????
    " La comune matrice simbolica a cui tutti noi attingiamo per dare "immagini" ai nostri sogni, può aiutarci a pensare alle invarianti dei processi che ne stanno alla base anche se poi queste invarianze vanno ricondotte alla nostra personalissima esperienza."
    Chissà cosa i denti cosa vogliono rappresentare invariabilmente per il sognatore???: nella stanza dei sogni c'è qualcuno che sostiene che i serpenti rappresentano il fallo, che ne pensate? Quale invariante esperienza personalissima ha Syrinx che ci parla dei serpenti fallici????

dottorfofofox
    Ospite non registrato
    Nell' INTERPRETAZIONE ci sono un paio di paginette sui sogni riguardanti la caduta dei denti; se nn ricordo male ( mi secca andare a controllare :-P ) Freud dava 2 ipotesi interpretative a seconda che il sognatore sia un uomo o una donna; nell'uomo i denti simbolizzano la forza sessuale (e sognare di perderli rappresenta una paura ad essa connessa); nella donna questo sogno ha a che fare con la fertilità.

Se hai l' "Interpretazione dei sogni" dagli un' occhiata

Grazie

agex
    Ospite non registrato
    “Nell' INTERPRETAZIONE ci sono un paio di paginette sui sogni riguardanti la caduta dei denti; se nn ricordo male ( mi secca andare a controllare :-P ) Freud dava 2 ipotesi interpretative a seconda che il sognatore sia un uomo o una donna; nell'uomo i denti simbolizzano la forza sessuale (e sognare di perderli rappresenta una paura ad essa connessa); nella donna questo sogno ha a che fare con la fertilità.”

L’interpretazione dei sogni di Freud è il primo lavoro sulla materia e dunque merita il massimo rispetto e la massima considerazione storica scientifica: ma oggi con le recenti scoperte sul funzionamento del cervello limbico e relative funzioni di archiviazione (vale a dire la teoria del codice binario) non la riteniamo più così completa come si credeva lo fosse nel 1900. Sicuramente il contributo di Freud è stato determinante come pure essenziale il contributo W. Bion con la proposta della griglia, riferimenti scientifici che noi abbiamo voluto integrare per proporre una nuova versione del corpus freudiano: dunque l’interpretazione sulla caduta dei denti oggi appartiene, come tutto il materiale onirico, alla simbologia privata del codice di comunicazione del sognatore…Il sogno visto non più come la realizzazione di un desiderio ma qualcosa di più articolato nella formazione del senso del pericolo, insomma un sintomo. Sognare dunque è un forte contributo all’essere sani. Ed ecco cosa proponiamo alla riflessione come primo momento: il sognatore sogna che gli cadono i denti: il sogno lo fa lui, in sintesi il cervello potrebbe dirgli: "stai attento ti fai cadere i denti", che tradotto potrebbe essere a te piace farti del male…ti provochi la caduta dei denti. Il contenuto del messaggio è grave e importante…..ma utile come segnale di pericolo per un evento accaduto nel periodo avvenuto nella veglia antecedente al sogno.

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Anche io a volte sogno che mi cadono i denti. Lo sogno spesso sotto esami e quando mi sveglio (rigorosamente nel momento in cui penso: "ma non è normale che mi cadano i denti così, sto sicuramente sognando") poi sono così sollevata di avere tutti i denti che il malumore da esami se ne va
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Partecipante Leggendario
    Nella storia dell'evoluzione animale, i denti sono sempre serviti a proteggersi o ad attaccare. Simboleggiano la violenza e l'aggressività di cui bisogna dar prova per sopravvivere. Perderli potrebbe ricordare al sognatore che è vulnerabile e che dovrà "mostrare i denti", per reagire alle difficoltà.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy