• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 38

Elettronica, sperimentale e dintorni..

Mi piacerebbe condividere con chi ama l'elettronica consigli su nuovi gruppi, progetti o considerazioni in tal senso.
    A me piace Fennesz, l'Elettro Glitch, Slow Motion, Luc Ferrari, Khonnor, i Bent...fino al Rock dei Sigur Ros e oltre...ho messo le prime cose che mi vengono in mente... volete suggerirmi di ascoltare altre cose?
    Benedetta
    Ultima modifica di castagna : 08-04-2005 alle ore 14.10.56
    "io sono Pessoa e...la Quarta...!"
    ....."MORBOSOooo"
    "Amo il rigore Bauhaus...cravattina nera, camicia bianca...stailosisssima"

"...mi disturbi esteticamente..."

http://www.radiodd.com

Partecipante Super Figo L'avatar di Antopsi
    Io mi sto avvicinando adesso a questo genere e quindi non sono per nulla un esperto. Cercherò quelli che hai nominato tu, visto che non ne conosco nemmeno uno!
    http://s2.bitefight.it/c.php?uid=49195

Is not dead what it can eaternal live, but in strange eaons even death may die...

Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.

Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?

Il mio blog... Venitemi a trovare.

Avanguardista del F.E.R.U. e Governatore della provincia di Palermo.
    I GATTI DOMINERANNO IL MONDO!

Ciao Antopsi! allora per cominciare ti consiglio Khonnor e Venice di Fennesz e Mogwai...poi magari mi dici se ti sono piaciuti... Benedetta
    ....."MORBOSOooo"

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Dampyr
    L'elettronica può diventare bella e profonda se usata in un certo modo...vedi DEPECHE MODE...altrimenti per me è solo spazzatura!!!

Super Postatore Spaziale L'avatar di Accadueo

come elettronica "pura" moderna personalmente ho iniziato con Aphex Twin. Poi ho scoperto nomi come Apparat, 3tronik, Autechre, Black Dice, Comae (sembrano sottofondi industriali), Ellen Allien, Fennesz (da castagna citato), Funki Porcini, Morika, Motorbass (con base un po discotecara), Oval, Pan Sonic, Pest (con alcune musiche cantate), Plastikman, Pram, Ram Trilogy (D&B 'classico'), Scorn, Super Numeri, Tarwater, Telefon Tel Aviv, The Books (con parecchie sperimentazioni vocali), To Rococo Rot, Tortoise. Questi che ho appena citato costruiscono la musica soprattutto sui suoni .. quelli che ci cantano pure li nomino la prossima volta, che adesso devo scappare. Sono affamato di conoscenza, fate i nomiiii

Postatore OGM L'avatar di morrigan
    seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino
    io conosco solo aphex twin, mi piace anche, però non ho mai approfondito, ma secondo voi foetus e nine inch nails possono essere considerati elettronici?
    ...non sono forse un accordo stonato, nella divina sinfonia,
    grazie alla vorace ironia che mi squassa e che mi morde?
    E' dentro la mia voce, come stride!
    E' il mio sangue, questo veleno nero!
    Sono lo specchio sinistro in cui si guarda la megera.
    io sono la piaga e il coltello! Sono lo schiaffo e la gota!
    Sono le membra e la ruota, e la vittima e il carnefice!
    Sono del mio cuore il vampiro,uno di quei grandi derelitti
    condannati all'eterno riso
    e che non possono più sorridere

my blog
    le mie foto

Sono un'erinni

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Da noi al conservatorio c'è la classe di musica elettronica ma immagino non sia la stessa cosa
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Mi piace molto To Rococo...poi Janek Schafer (ho assistito l'anno scorso ad una sua performance a Testaccio, nei sotterranei della caserma dei Vigili del fuoco!!), Akira Rabelais, Alva Noto, Alvin Lucier, Shephan Mathieu, Tim Hecker, Hood, Yuka Honda, Icarus...
    Ultima modifica di castagna : 11-04-2005 alle ore 12.10.31
    ....."MORBOSOooo"

Originariamente postato da Ember
    Da noi al conservatorio c'è la classe di musica elettronica ma immagino non sia la stessa cosa
    mmmh, a livello di *suono* ci sono gruppi che potrebbero passare per compositori di musica elettronica che han studiato in conservatorio, e viceversa
    aggiungo, giusto per fare due nomi: trovo che i lavori sperimentali di Berio e Maderna, e quelli nati nel movimento della Musique Concrète si avvicinino al noise o anche a certe forme di glitch
    Ultima modifica di Dreamstalker : 10-04-2005 alle ore 17.59.44

Grande! mi trovo completamente d'accordo con te! vedi Morricone e la musica concreta di Ferrari..per non citare anche l'inarrivabile E. Satie antesignano dell'Ambient...
    ....."MORBOSOooo"

Originariamente postato da castagna
    Grande! mi trovo completamente d'accordo con te! vedi Morricone e la musica concreta di Ferrari..per non citare anche l'inarrivabile E. Satie antesignano dell'Ambient...
    Satie
    Allora, per rimanere nel noise, potrei citare un paio di 'mostri sacri' come Merzbow e Otomo Yoshihide. Qualcuno li ascolta?

Yoshihide è interessante, mi piace il suo diciamo jazz elettro contaminato mentre Merzbow per me è troppo hard! :-) comunque vale la pena conoscerlo...
    Ultima modifica di castagna : 11-04-2005 alle ore 11.00.21
    ....."MORBOSOooo"

Originariamente postato da Dreamstalker
    mmmh, a livello di *suono* ci sono gruppi che potrebbero passare per compositori di musica elettronica che han studiato in conservatorio, e viceversa
    aggiungo, giusto per fare due nomi: trovo che i lavori sperimentali di Berio e Maderna, e quelli nati nel movimento della Musique Concrète si avvicinino al noise o anche a certe forme di glitch

Non volevo dire che non è la stessa cosa nel senso che sono altri livelli ma proprio che forse sono cose diverse... non mi intendo, io... conosco Berio and company (in realtà la musica contemporanea la conosco soprattutto perchè mi intrigano le tecniche strumentali dei fiati) ma non so cosa sia il glitch entrambi i termini, noise e glitch mi richiamano sicuramente sonorità "fastidiose", il che mi fa pensare (il fastidio) un pò a John Cage... ma poi magari sbaglio

Ciao Ember, vediamo se posso esserti utile...il termine onomatopeico “Glitch” caratterizza un’irregolarità, un errore
    dell’onda elettrica. Nella musica elettronica il “Glitch” diventa elemento strutturale della composizione (un disturbo che accompagna il suono e che ricorda il salto della puntina sul vinile).
    Dalle applicazioni sperimentali degli inizi il “Glitch” è diventato poi
    sempre più diffuso sfociando anche nel "Pop" - vedi Bjork-. Oggi molti autori contemporanei, vedi Sakamoto, hanno scoperto questa tecnica che ad un primo ascolto può risultare fastidiosa, appunto :-) , ma poi diviene ripetitivamente ipnotica e ritmica. In qualche modo rappresenta il nostro tempo, un'evoluzione/involuzione in cui la melodia diviene sfondo e l'atto del fare, dell'essere con i suoi rumori concreti e banali si fa protagonista.
    Il noise invece-vedi Sonic Youth- è basato su un rumore bianco, un rumore voluto che diventa armonia di fondo, John Cage se vogliamo però è più d'avanguardi sperimentale rispetto al noise.
    A presto Benedetta
    Ultima modifica di castagna : 11-04-2005 alle ore 14.38.45
    ....."MORBOSOooo"

Ho capito, grazie! Ma in quale contesto si ascolta questa musica? Ad esempio, io se ascolto Berio dopo un pò non ce la faccio più magari lo ascolto per "studiarlo", concentrandomi sulle sonorità e le tecniche, non per chissà che piacere personale... allora metterei su Bach!

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy