• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 87

Discussione: Psicologia Del Turismo

Wolverine
    Ospite non registrato

Psicologia Del Turismo

Ho letto quei due interessantissimi articoli su questo settore di studi, "La Psicologia del Turismo" e "La Psicologia turistica in pratica". Inoltre ho visitato il nuovissimo sito LA PSICOLOGIA TURISTICA on-linehttp://web.tiscali.it/psicologiaturistica, vorrei sapere dove poter trovare altro materiale sull'argomento...
    Non pensate anche voi che possa essere una prospettiva da sfruttare per il futuro di noi psicologi?
    Chi abbia notizie, informazioni, maeriale o altro si faccia vivo, ok?

Wolverine
    Ospite non registrato
    Dimenticavo...c'è anche un blog riconducibile al sito
    BLOG http://psicologiaturistica.blog.tiscali.it

Wolverine
    Ospite non registrato
    Ma l'argomento non interessa a nessuno?
    Mi sembra assurdo....e tutti gli psicologi del lavoro????

samy
    Ospite non registrato
    guarda,io non sono una psicologa del lavoro,ma ho letto gli articoli,penso che la cosa sia molto interessante,ma da quanto ho capito non c'è molto in giro.
    Personalmente non sapevo nemmeno che esistesse.....

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Dampyr
    Ti dico una cosa...le possibilità ci sono, sta anche a noi riuscire a crearcele...e anche dagli articoli emerge proprio questo...ci sarebbero tante occasioni !!!

Wolverine
    Ospite non registrato
    Credo che Dampyr abbia ragione...ma in concreto cosa si potrebbe fare realmente ?

Postatore Compulsivo
    Originariamente postato da samy
    guarda,io non sono una psicologa del lavoro,ma ho letto gli articoli,penso che la cosa sia molto interessante,ma da quanto ho capito non c'è molto in giro.
    Personalmente non sapevo nemmeno che esistesse.....
    ragazzi miei, bisogna anche cominciare a passare dall'approccio re-attivo a quello pro-attivo

è da due mesi che mi sento con Alessandro (dampyr) rispetto a quest'area che ritengo abbia potenziali lavorativi molto interessanti... oltre ad essere bella in sè!

nel momento in cui so di poter contare su colleghi, mi attivo per sondare il mercato e per costruire un gruppo attorno al progetto...

da parte mia, come riportato in altro post, ho sguinzagliato mio padre che, di contatto in contatto, è arrivato a farmi avere un incontro con il vicesindaco ad inizio maggio... in quell'occasione andrò a proporgli alcune iniziative (abito in zona di mare e villeggiatura) e mi sto cominciando a documentare per fare un'opera commerciale migliore

insomma, l'italia è strapiena di risorse turistiche ed è paradossale che anche qui lo psicologo non riesca a cavare un ragn dal buco

già con ale stiamo ragionando di organizzare qualcosa per lanciare la tematica e crearsi delle opportunità e qualche idea in merito ce l'ho (non foss'altro perché un percorso simile già l'ho fatto con Ops)... se si trovasse altri colleghi interessati a crescere in quest'area e ad alessandro andasse di farsi promotore e coordinatore di un gruppo di lavoro, da parte mia non avrei problemi a mettere a disposizione le risorse di OPs ed anche la mia personale esperienza nella gestione del progetto

a voi

Matricola L'avatar di Keru
    Originariamente postato da nico
    ragazzi miei, bisogna anche cominciare a passare dall'approccio re-attivo a quello pro-attivo

è da due mesi che mi sento con Alessandro (dampyr) rispetto a quest'area che ritengo abbia potenziali lavorativi molto interessanti... oltre ad essere bella in sè!

già con ale stiamo ragionando di organizzare qualcosa per lanciare la tematica e crearsi delle opportunità e qualche idea in merito ce l'ho (non foss'altro perché un percorso simile già l'ho fatto con Ops)... se si trovasse altri colleghi interessati a crescere in quest'area e ad alessandro andasse di farsi promotore e coordinatore di un gruppo di lavoro, da parte mia non avrei problemi a mettere a disposizione le risorse di OPs ed anche la mia personale esperienza nella gestione del progetto

a voi
    Ciao a tutti voi. Ho letto con interesse questo thread per due motivi: primo perchè sono d'accordo con Dampyr e con Nico..bisogna cominciare a creare da noi le opportunità di sviluppo della psicologia anche in altri settori perchè solo in questo modo si dà l'opportunità alla gente di conoscere le altre...varie...molteplici... strade della psicologia (non siamo solo "strizzacervelli" come mi è capitato di sentirmi appellare! )
    Secondo perchè io ho svolto la mia tesi di laurea su questo argomento, presso la cattedra di Antropologia Culturale ma il mio prof. ha voluto che inserissi anche elementi di psicologia del turismo. Perciò qualunque progetto stiate pensando di realizzare, tenetemi in considerazione. Purtroppo qui dove vivo non ho agganci di nessun genere ma sono pronta a scalare anche i muri più alti.
    Un saluto a tutti Rossella

samy
    Ospite non registrato
    sono d'accordo che bisogna proporre la psicologia anche in ambiti che esulano un po' dal tipico....ma non basta essere intraprtendenti,purtroppo le conoscenze ci vogliono se trovi solo gente che dice :"sì,interessante,ci pensiamo" e poi....nulla.....ho provato più volte sulla mia pelle.
    Cmq quest'ambito della psicologia(del turismo)anche se non rientra nella mia specializzazione(criminologia e grafoanalisi)è molto interessante.
    Tu nico che progetti hai in mente?
    saluti Samy

Ragazzi, è verissimo...io e Nico ci stiam già organizzando per proporre qualcosa di veramente nuovo e innovativo...E' altresì vero che spesso le cose rimangono ad uno stato puramente virtuale se non c'è quel quid, quella scintilla che fa partire davvero il tutto...e allora poi tutti si aggregano...
    Bene, io e Nico vogliamo provocare quella scintille...almeno ci stiam provando...
    E' davvero paradossale che qui in Italia, la nazione che accoglie più turisti in tutto il mondo, questo settore sia pressochè ignorato (volutamente o no) quando invece dovrebbe essere fondamentale...
    Comunque io e Nico siam qua...chi ci crede si faccia vivo !!!
    http://web.tiscali.it/psicologiaturistica

Wolverine
    Ospite non registrato
    In cosa consiste il progetto ???

Postatore Compulsivo
    ciao wolverine,

lunedì abbiamo un appuntamento telefonico per raccogliere un pò le diverse idee scambiate e provarle ad aggregare in un disegno più strutturato

fosse per me andrei pure a parlare dal vivo con Alessandro, visto che vive nella splendida sardegna, ma ahimé mi è ad ora impossibile... anzi, sono certo che faremmo tutti una spedizione in massa dalle sue parti

comunque sia, segui questo thread e quanto prima speriamo di poter dare aggiornamenti

un saluto,
    nicola

Wolverine
    Ospite non registrato
    Ok...lo farò...fateci sapere qualcosa presto...

Partecipante Assiduo L'avatar di darkchild72

strana coincidenza..

proprio ieri guardavo il libro di gugliemo gulotta che comprai subito dopo la laurea, e pensai alle 6000 fotocopie sull'argomento che avrò da qualche parte...impolverate...

...non mi dispiacerebbe affatto rispolverarle...e poi considerando il fatto che sto in Sicilia ci sarebbe molto da fare...ma anche il resto d'Italia non mi dispiacerebbe...proponete e vediamo un po'...

...da parte mia c'è molta passione, x il turismo, la psicologia del lavoro, la formazione e il sole...

dark

Caro dark...forse è meglio se ci teniamo in contatto...che dici ?

Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy