• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: dal fiorista

Partecipante Super Esperto L'avatar di urd

dal fiorista

ho sognato un ragazzo che in passato mi piaceva molto , e nel sogno lavorava da un fiorista nel mio paese (cosa assolutamente impossibile!!) e io dovevo comprare una rosa x il mio ragazzo per fare pace ( è un periodo complicato) e passavo varie volte davanti al negozio, ma nn entravo, poi entravo, lo guardavo per pochi secondi ed uscivo dal negozio, e ne cercavo un altro, dove prendevo la rosa

poi entravo in una sala ricevimenti in pieno centro (ma da dove salta fuori????) e chiedo se posso lavorare per loro , il proprietario prima mi dice di no, poi dopo aver insistito mi prende; nel sogno però ho un ricordo di essere già andata a chiedere e mi avevano rifiutato .
    (il proprietario xò era il mio istruttore di scuola guida della teoria.......)

aiutatemi a capirci qualcosa!!!!!
    DE-PRESS (ora meno de-press)

Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea

Re: dal fiorista

Originariamente postato da urd

penso sia questo il punto centrale ...
    Ho letto il tuo sogno così come ho riletto l'altro postato precedentemente (vergassola) sembra tu ti ponga in situazione interrogativa di fronte al tuo sogno-sognare ...
    Come se ti aspettassi delle "risposte" indicazioni di vita e direzioni da prendere dal riuscire a trovare il bandolo della matassa che il tuo sogno rappresenta.
    Ho avvertito (ma può semplicemente essere una mia deformazione, dato i pochi elementi) una ricerca di risposte e certezze ...

Pat
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

agex
    Ospite non registrato
    > ho sognato un ragazzo che in passato mi piaceva molto: IL SOGNO E' UN SEGNALE DI PERICOLO RISPETTO A UN DESIDERIO RIMOSSO. INSOMMA OGNI LASCIATA E' PERSA? L'INCONSCIO TI DICE: GUARDA CHE NON TE LO SEI ARCHIVIATO IL RAGAZZO!!!, e nel sogno lavorava da un fiorista nel mio paese (cosa assolutamente impossibile!!) e io dovevo comprare una rosa x il mio ragazzo per fare pace ( è un periodo complicato) e passavo varie volte davanti al negozio, ma nn entravo, poi entravo, lo guardavo per pochi secondi ed uscivo dal negozio, e ne cercavo un altro, dove prendevo la rosa : INSOMMA IL SEGNALE DI PERICOLO STA PROPRIO NELL'ESSERE ROMANTICA CON INNESTATA LA VENDETTA, RAGAZZO, ROSA E SCAMBIO DI RUOLI.
    ...poi entravo in una sala ricevimenti in pieno centro (ma da dove salta fuori????) e chiedo se posso lavorare per loro , il proprietario prima mi dice di no, poi dopo aver insistito mi prende; nel sogno però ho un ricordo di essere già andata a chiedere e mi avevano rifiutato . (il proprietario xò era il mio istruttore di scuola guida della teoria.......) :

BENE sembra proprio che il senso fila: sala ricevimenti, successo, allegria e la fila per entrare a far parte dello staff di adulti , attraverso al scorciatoia seduttiva dell'istruttore di guida. Cosa bolle in pentola?..Bisognerebbe che con i sogni venisse anche riferito (oltre allo stato d'animo del sogno) cosa è accaduto nella veglia nel periodo immediatamente precedente al sonno, perché Urd è come se fosse di fronte ad una scelta (un esame, un test, una prova) e volesse scegliere la scorciatoia della seduzione...grazie...

...fatto....

Partecipante Super Esperto L'avatar di urd
    in effetti credo che i sogni siano un pò uno specchio sull'anima e su ciò che si reprime,per questo mi piace studiarli a fondo
    le interpretazioni date credo siano giuste, anche se nn ho capito cosa abbia a che fare la seduzione o la scorciatoia visto che ho sognato il mio istruttore di scuola guida. pensandoci credo che sia entrato nel mio sogno come "referente di fiducia" visto che l'esame di scuola guida fatto con lui l'ho passato molto bene ; forse il fatto della crescita è corretto : ho visto la conquista della patente (avvenuta a febbraio) come un guadagnare un pezzo importante verso l'autonomia e la crescita.
    DE-PRESS (ora meno de-press)

agex
    Ospite non registrato
    "in effetti credo che i sogni siano un pò uno specchio sull'anima e su ciò che si reprime,per questo mi piace studiarli a fondo le interpretazioni date credo siano giuste,."
    Grazie Urd del contributo!!! Ribadiamo, comunque, che i sogni non sono lo specchio dell'anima, anche perché sarebbe difficile da dimostrare, ma sosteniamo che l'applicazione del codice binario (che è la matrice biologica della psicoanalisi moderna) dimostra che il sogno è l'equivalente del sintomo per eccellenza: ovvero un segnale di pericolo nei confronti di un desiderio rimosso. Se il soggetto non tiene conto del sogno-segnale l'apparato di emergenza o inconscio trasmetterà segnali molto più significativi come la depressione, lo stato di ansia, l'attacco di panico sino alla psoriasi o all'arresto cardiaco. Sulla giustezza delle interpretazioni è l'aspetto qualificante che più ci interessa: non siamo dei maghi, abbiamo semplicemente applicato il metodo scientifico del codice binario. Ecco perché siamo intransigenti sui sogni: lo reputiamo il materiale clinico per eccellenza che deve essere esaminato e trattato non cazzeggiando o magheggiando ma con rigore scientifico.
    " anche se non ho capito cosa abbia a che fare la seduzione o la scorciatoia visto che ho sognato il mio istruttore di scuola guida. "
    Riprendiamo il sogno: "ho sognato un ragazzo che in passato mi piaceva molto , e nel sogno lavorava da un fiorista nel mio paese (cosa assolutamente impossibile!!) e io dovevo comprare una rosa x il mio ragazzo per fare pace ( è un periodo complicato) e passavo varie volte davanti al negozio, ma non entravo, poi entravo, lo guardavo per pochi secondi ed uscivo dal negozio, e ne cercavo un altro, dove prendevo la rosa ...poi entravo in una sala ricevimenti in pieno centro (ma da dove salta fuori????) e chiedo se posso lavorare per loro , il proprietario prima mi dice di no, poi dopo aver insistito mi prende; nel sogno però ho un ricordo di essere già andata a chiedere e mi avevano rifiutato. (il proprietario xò era il mio istruttore di scuola guida della teoria.......) aiutatemi a capirci qualcosa!!!!!"
    Il segnale di pericolo nei confronti di un desiderio rimosso: il desiderio è attuare unna strategia seduttiva come verso un ragazzo che mi piaceva molto. Ma poi la seduzione avviene con rifiuti e dinieghi. Poi la risoluzione che passa attraverso la seduzione o insistenza: "il proprietario prima mi dice di no, poi dopo aver insistito mi prende";
    "pensandoci credo che sia entrato nel mio sogno come "referente di fiducia" visto che l'esame di scuola guida fatto con lui l'ho passato molto bene ; forse il fatto della crescita è corretto : ho visto la conquista della patente (avvenuta a febbraio) come un guadagnare un pezzo importante verso l'autonomia e la crescita."
    Fin qui siamo in sintonia, ma essendo il sogno un segnale dobbiamo sostenere che il tuo inconscio ti mette in allarme dalla possibilità di usare l'insistenza-seduzione come desiderio (scorciatoia) per ottenere un risultato...Il sogno utilizza, ovviamente, un linguaggio simbolico solo a te riconoscibile perché ti appartiene come memoria (autobiografica e/o rimossa) e allora ti dice: stai attenta tu vuoi utilizzare l'istruttore di guida per essere assunta e lavorare con loro. I due registri (essere assunta di fronte al diniego) e istruttore sono diversi: ecco la pericolosità della scorciatoia...Dunque ti abbiamo offerto materiale per lavorare (capirci qualcosa) ..allora buon lavoro...

Privacy Policy