• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    nicmadda
    Ospite non registrato

SCUOLA: Graduatorie 2005/06 e 2006/07

Per prendere visione del Decreto direttoriale di apertura delle Graduatorie Permanenti della Scuola per i nuovi inserimenti o per gli aggiornamenti per gli anni scolastici 2005/2006 e 2006/2007 e per tutte le altre informazioni necessarie a tal fine, clicca qui:
    http://www.forumfree.net/?t=3237089&...tpost#lastpost

Un cordiale saluto.

nicmadda http://www.diritto-in-rete.com

Neofita
    io lavoro nelle scuole, come operatrice per conto di una associazione,quello che volevo sapere è come si fa a entrare di ruolo?una semplice laureata in psicologia può aspirarci?

Partecipante L'avatar di ellea
    Per "entrare di ruolo" ti riferisci al ruolo di insegnante? In questo caso devi inserirti nelle graduatorie degli istituti scolastici in cui sono previsti gli insegnamenti che possono essere impartiti dai laureati in psicologia,ma se è questo che ti interessa posso essere più precisa . O invece pensi al tuo lavoro di "operatrice" e ti riferisci al fatto di voler entrare in quel ruolo nella scuola lasciando l'associazione?Nel caso non so se nella scuola è previsto un profilo professionale del tipo che richiedi tu. Magari se puoi dare maggiori dettagli....

ciao
    ---
    ellea

Neofita
    Grazie per la tempestività!mi riferisco al ruolo di insegnante.

Partecipante L'avatar di ellea
    Ci sono dei siti molto aggiornati in cui puoi trovare tutte le notizie che ti servono per la professione insegnante:

www.educazione&scuola.it per esempio
    e le sezioni dedicate alla scuola nei siti dei sindacati

i siti dei CSA (ex-Provveditorati, dove ti conviene fare un salto per avere le info che cerchi) e del Ministero della Pubblica Istruzione.

La prima cosa da fare è scoprire quali materie puoi insegnare e
    in quali licei/istituti,con il piano di studi che hai seguito per la tua laurea.Ti faccio un esempio:io per insegnare italiano ho dovuto sostenere almeno tre esami di Letteratura italiana e così anche per altre materie.

Fino a un po' di tempo fa la prassi per diventare di ruolo era :
    1) iscriversi nelle graduatorie per fare supplenze nelle scuole
    2) aumentare il proprio punteggio frequentando corsi
    di formazione (prassi assai discutibile, ma lasciamo tra parentesi le polemiche,ora)
    3) superare un concorso abilitante: in questo caso viene stilata una graduatoria di merito per l'immissione in ruolo e viene scorsa ogni volta che si rendono disponibili posti e il il governo ha i finanziamenti di copertura per le assunzioni.

Ora credo (dagli ultimi tre anni mi sembra) che per entrare nelle graduatorie per le supplenze sia necessario avere già l'abilitazione e per conseguirla bisogna:
    1) superare un concorso abilitante
    2) oppure frequentare una scuola di specializzazione (le SISS)
    3) oppure,ma solo per le scuole elementari e materne ,conseguire la laurea in scienze della formazione (impresa facile per chi ha già quella in psicologia )

I tempi "medi" per percorrere l'iter variano a seconda di quando vengono banditi i concorsi: l'ultimo è del 2000, e solitamente ogni 5/6 anni escono i nuovi concorsi. Se ti piazzi bene puoi entrare subito altrimenti inizi a fare supplenze e aspetti che scorrendo la graduatoria arrivino a te.

ciao

---
    ellea

Privacy Policy