• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: tirocinio post-lauream

Matricola L'avatar di nausica79

tirocinio post-lauream

Come state vivendo l'esperienza di tirocinio?
    La trovate utile per la vostra formazione?
    Io sto al centro ascolto - accoglienza della caritas di
    Roma. Si occupa principalmente di persone senza fissa dimora,
    ma arriva un'utenza molto differenziata, con diversi tipi
    di problematiche (alcolismo, tossicodipendenza, detenzione oltre che pazienti psichiatrici). Ho iniziato il 2° semestre e devo dire
    che si sta rivelando un'esperienza bellissima sia dal punto di vista professionale, che umano. Si entra a contatto con la sofferenza, con le storie di vita di tante persone, si lavora per restituir loro la dignità che hanno perduto e per reiserirli (per quanto possibile) nella società. Spero di poter assistere a qualche colloquio e magari provare a condurne qualcuno io stessa.

Ciao

lale070880
    Ospite non registrato
    Ciao Nausicaa! Io ho iniziato da due settimane il primo semestre di tirocinio presso un'ente che si occupa di sostegno a distanza, cooperazione internazionale ed adozioni. In particolare io mi occupo di adozione internazionale. Per il momento mi sembra che questo periodo di tirocinio sia utile, anche se non ti nascondo che a volte mi sento più la segretaria che la tirocinante... Comunque l'argomento è molto interessante. Assisto a colloqui con le coppie sia prima che dopo l'adozione e anche a corsi di formazione per le coppie con o senza decreto di idoneità. Spero di trovare in questo campo uno sbocco anche per il futuro, che vivo ancora con molta incertezza... In bocca al lupo per il tuo tirocinio!
    Ciao, Alessandra

Matricola L'avatar di butterfly

a proposito di tirocinio...

ciao,
    ho letto ciò di cui ti stai occupando e lo trovo molto interessante, per curiosità dove stai svolgendo il tuo tirocinio e in quale città?
    Io son di Milano ed ho cercato un posto che si occupasse di adozioni per un sacco di tempo anche offrendomi come volontaria ma non ho riscosso molto successo...tuttavia è un tema che mi preme e mi sta particolarmente a cuore, soprattutto perchè ho avuto una preziosissima esperienza quest'estate in Romania presso un centro di bambini abbandonati.
    Mi picarebbe sapere qualcosina di più, hai delle letture o degli articoli da consigliarmi o dei link che si occupano di queste tematiche?
    Anch'io sono molto incerta sul mio futuro, ma credo che nessuno non lo sia, facciamoci un po' di coraggio!
    Nel frattempo lavori o svolgi solo il tirocinio?
    Dunque dopo averti innondato di domande ti lascio in pace, spero di ricevere qualche notizia, grazie,
    Chiara

Neofita L'avatar di psicopatu
    ciao,io sto svolgendo il tirocinio a torino presso una asl.sono in neuropsichiatria infantile, ma per ora l'esperienza non si sta rilevando molto interessante...anzi!!l'occupazione principale è rispondere al telefono,inviare fax e inserire dati al computer...altre volte invece non c'è proprio nulla da fare.
    sono molto demoralizzata.
    se qualcuno ha svoto un'esperienza simile mi dia consigli per uscire da questa situazione...
    grazie

danielag
    Ospite non registrato
    Ciao!!!
    Io ho svolto il 1semestre di tirocinio a modena presso il servizio sociale x i minori.....poteva essere un'esperienza fantastica, il settore era di mio interesse, ma il tutor k mi è capitato era di un' imbecillità unica al mondo! Dunque mi sono ritrovata ad essere meno delle segretarie, facevo solo ricerche su internet e compilavo moduli.
    Adesso sono rientrata ad Aversa dove vivo e sto svolgendo il 2 semestre presso il CSM...esperienza fantastica, dove finalmente sono a contatto con pazienti psicotici ed ho modo di "ispezionare" questa realtà!baci

Neofita L'avatar di psicopatu
    mi spiace che non in tutti i posti sia possibile effettuare un'esperienza utile...d'altronde sarebbe il fine del tirocinio....
    comunque io ho provato a parlare con il mio tutor e sembra che le cose si stiano un po' evolvendo...piano piano...
    vedro' e poi decidero' se cambiare.grazie

lale070880
    Ospite non registrato

x butterfly

x Butterfly
    Ciao! Scusa se ti ho risposto solo adesso, ma non sono più entrata nel forum... Esaudisco subito le tue richieste:
    - sto svolgendo il tirocinio a Milano presso l'Ai.Bi. Amici dei bambini a Mezzano di S.Giuliano Milanese;
    - come letture per avvicinarti all'argomento ti consiglio "Genitori adottivi e figli nel mondo" di Chicoine, Germaine e Lemieux Ed.Erikson, "Storie di figli adottivi", "Nato da un aquilone bianco" di Percono Ed.Tea, e ne avrei mille altri!!!
    - nel frattempo sono riuscita soltanto a ritagliarmi lo spazio per lavorare il un call center che mi consente di guadagnare qualcosina...
    Spero di esserti stata utile!
    Ciao

Matricola L'avatar di ylenia80
    Ragazze tenete duro!!!!
    Anche io sono nel girone del tirocinio.. ma credo che basti aver pazienza poi le cose migliorano, io ho passato il primo mese a cercare di capire come funziona il centro, adesso le cose vanno meglio! Credo che il problema principale, almeno per quanto mi riguarda, è togliersi l'abito rassicurante dello studente e riuscire a sapere cosa siamo!

annymay@tiscali
    Ospite non registrato
    ciao sono anny e sto svolgendo il tirocinio in un centro di recupero e riabilitazione per disabili

annymay@tiscali
    Ospite non registrato
    è un'esperienza molto bella

robypetta
    Ospite non registrato
    ciao a tutti! io sono con il nuovo ordinamento, per cui ho svolto tre tirocini. il 1° è stato il + interessante, nel reparto di riabilitazione psichiatrica di un ospedale; il 2° il più noioso perchè era alla ASL, la mia tutor si occupava di adozioni ma a noi tirocinanti faceva fare un bel niente, e l'ultimo (lo finisco la prima settimana di maggio) lo sto svolgendo presso un ente che si occupa del recupero di ragazzi con problemi di alcool, tossicodipendenza, etc.. anche qui come esperienza è interessante ma noi tirocinanti non possiamo fare niente!! quando avremo la possibilità di fare qualcosa??!! un bacio a tutti

Partecipante L'avatar di testuggine
    Secondo me la cosa più importante per il tirocinio è fare vedere che si è motivati, proporsi , non aspettare che ti diano qualcosa da fare, ma provare, farsi spiegare, dimostrarsi, appunto, interessati e motivati. Sto facendo il tirocinio all'USl a Neuropsichiatria infantile e mi sta piacendo moltissimo. All'inizio la mia tutor mi ha un po' studiata, poi pian piano mi sta dando da fare sempre più cose. Assisto a tutti i colloqui, somministro test, li correggo, mi chiede il mio parere sui casi che conosco... insomma, quasi un lavoro alla pari... Forse sono stata fortunata, ma credo sia anche perchè ho tanta voglia di fare questo lavoro...
    In bocca al lupo a tutti!!!!

Riferimento: x butterfly

Citazione Originalmente inviato da lale070880 Visualizza messaggio
    x Butterfly
    Ciao! Scusa se ti ho risposto solo adesso, ma non sono più entrata nel forum... Esaudisco subito le tue richieste:
    - sto svolgendo il tirocinio a Milano presso l'Ai.Bi. Amici dei bambini a Mezzano di S.Giuliano Milanese;
    - come letture per avvicinarti all'argomento ti consiglio "Genitori adottivi e figli nel mondo" di Chicoine, Germaine e Lemieux Ed.Erikson, "Storie di figli adottivi", "Nato da un aquilone bianco" di Percono Ed.Tea, e ne avrei mille altri!!!
    - nel frattempo sono riuscita soltanto a ritagliarmi lo spazio per lavorare il un call center che mi consente di guadagnare qualcosina...
    Spero di esserti stata utile!
    Ciao
    Ciao lale070880
    posso chiederti come ti sei trovata a svolgere il tirocinio presso AI.BI???
    Grazie mille!

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4

Riferimento: x butterfly

Ciao Malika...questo è un post di 8 (otto) anni fa e stai interpellando una persona che non è nemmeno più iscritta.
    Mi raccomando il regolamento, che tra le altre cose, vieta di riprendere discussioni così vecchie.
    Buona fortuna per il tuo tirocinio, in caso, apri una nuova discussione nella stanza apposita (quella dedicata al tirocinio post laurea che all'epoca non c'era!)
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Privacy Policy