• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Presentazione!!

Partecipante L'avatar di Giuliac80

Presentazione!!

Giulia
    Ciao!! volevo presentarmi perchè in questo forum sono appena arrivata...sono Giulia..laureata il 21 febbraio ad urbino..
    ho una curiosità inerente all'esame di stato..
    gli argomenti su cui verterà in linea di massima l'esame, sono comunicati prima oppure bisogna studiare tutto quanto??????
    Grazie e a presto.
    Giuly

Ciao benvenuta! Gli argomenti specifici non vengono comunicati prima (almeno a Roma! ma non ho mai sentito cose diverse in altre sedi...). Il taglio che viene scelto per i temi della prima prova in genere è un pò diverso da sede a sede...dipende da dove lo farai. In ogni caso i riassunti di Ops sono molto utili per capire il tipo di argomenti e come affrontarli (Psico. Generali, Sviluppo, Sociale e Ciclo di Vita).
    Ho notizie più precise su Roma.
    In bocca al lupo!
    Bene
    "io sono Pessoa e...la Quarta...!"
    ....."MORBOSOooo"
    "Amo il rigore Bauhaus...cravattina nera, camicia bianca...stailosisssima"

"...mi disturbi esteticamente..."

http://www.radiodd.com

Partecipante L'avatar di Giuliac80
    Grazie Castagna!
    L'unica cosa che per ora ho saputo su questo dannato esame è che in alcuni posti dura 6 mesi..in altri 3...insomma bisogna scegliere con cura dove farlo altrimenti si rischia di essere ancora semplici dottori in psicologia fino a 50 anni!! ho anche saputo in giro che a Roma bocciano parecchio...
    Beh, comunque per il momento grazie e piacere di averti conosciuto.
    Giuly

Posso dirti che effettivamente che a Roma per ogni commissione (sono 2) bocciano almeno il 20 % degli studenti tra prima e seconda prova...ed il tutto dura circa 4-5 mesi.
    So che a Torino è molto più rapido come esame comunque se vai sul forum dell'Esame di Stato puoi sapene di più.
    Ancora in bocca al lupo e piacere mio di averti conosciuto!
    Benedetta
    "io sono Pessoa e...la Quarta...!"
    ....."MORBOSOooo"
    "Amo il rigore Bauhaus...cravattina nera, camicia bianca...stailosisssima"

"...mi disturbi esteticamente..."

http://www.radiodd.com

Privacy Policy