• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 19
    Psicopaola
    Ospite non registrato

Scelta della scuola di psicoterapia

Ciao a tutti,
    ho bisogno di un consiglio! Devo scegliere tra due scuole di specializzazione e non so su che basi prendere la decisione!
    Ho già fatto i colloqui e sono stata ammessa in entrambe, ora sta a me!
    Sono l'Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell'Adolescente e La Scuola di psicoterapia psicoanalitica dell'Età Evolutiva.
    Se c'è qualcuno che le frequenta o le conosce o che comunque mi sappia dire qualcosa lo ringrazio in anticipo!
    Ciao e grazie

Psicopaola
    Ospite non registrato
    Volevo precisare che una è la SPP e una è la PSIBA...
    Magari così si conoscono di più!
    Ciao a tutti

Partecipante L'avatar di Irene_K.
    Io ho scelto la SPP, però la scuola sull'adulto non quella evolutiva... Inizierò a novembre. Anche se di fatto si tratta di sue corsi piuttosto diversi penso che la base teorico-metodologica sia comune.
    Me ne hanno parlato tutti molto bene in quanto a serietà nonché apertura verso modelli più moderni e non strettamente freudiani (psico dell'Io e del Sé).

L'altra di cui parli e quella in via F.lli Bronzetti? Pare sia ottima anche quella! Ma riguardando bambini e adolescenti non mi ne sono informata più di tanto.

Dai colloqui non ne hai ricavato nessuna valutazione?
    Secondo me, a parità di "affidabilità" dovresti scegliere sulla base dell'impostazione che senti più affine. E se davvero l'ago della bilancia non pende da nessuna parte, prendi in considerazione anche i costi e gli orari delle lezioni!

Psicopaola
    Ospite non registrato
    Ciao Irene,
    in effetti dai colloqui mi sono sembrate molto serie tutte e due e di entrambe mi avevano parlato bene.
    Però questo ha di fatto aumentato i miei dubbi...
    Sono arrivata alla decisione della SPP proprio in base a quello che mi dici tu e cioè che mi sembra meno rigida sul modello freudiano. Inoltre non chiede un numero minimo di sedute di analisi e di supervisione e l'altra si...
    E poi è stata ammessa anche una mia amica dell'università e ciò ha influito parecchio!
    Grazie dei consigli! Ciao

Cari colleghi,
    ho da poco superato l'esame di stato ed ora mi trovo di fronte alla fatidica scelta: quella della scuola di specializzazione. Anche io ho bisogno di un consiglio, volevo chiedere informazioni sulla SIPRe (Scuola Italiana di Psicoanalisi Relazionale) di Milano. C'è qualche studente disposto a descrivermela (impegno richiesto, numero e tipo di esami, giorni e ore di lezione, numero di ore di analisi personale richiesta) e soprattutto che mi dica come si trova.
    Ho consultato il sito internet della scuola, ma preferirei avere delle informazioni direttamente da chi la sta vivendo.
    Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi!

Sandramary: leggi qui i post di Gieko, troverai le risposte che cerchi! http://www.opsonline.it/forum/showth...threadid=21103

Grazie Mille Irene,
    è stato molto utile leggere le risposte di Gieko, se lui dovesse passare ancora dal forum mi piacerebbe chiedergli ancora qualche notizia sul numero e tipo di esami....
    Intanto grazie ancora Irene!

Partecipante Assiduo L'avatar di Aarianna
    dove si trova questa SBB? ha un sito internet che mi potete indicare?...io sto cominciando ad orientarmi ora nelle diverse scuole e fino ad ora le mie preferenze sono ricadute sulla PSIBA, mi è parsa molto interessante. Ma quali sono i tempi x iscriversi? cioè quanto tempo prima occorre muoversi? sapete anche dirmi per la PSIBA quante ore di lezione settimanali ci sono e quante di tirocinio?
    Grazie mille

danielag
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti.....ank io sono alle prese con la scelta della scuola di specializzazione!!! non ho ancora fatto l'esame di stato, sto terminando il tirocinio, ma inizio a preocc. x questa scelta così impegnativa.
    Sono indecisa tra l'ISTITUTO sull'APROCCIO CENTRATO sulla PERSONA di ROMA, basato sulla teoria rogersiana e sulle scuole più direttamente centrate alla psicoterapia familiare e evolutiva!!!!Se qualcuno di voi ha dei consigli o suggerimenti dadarmi....ne sarò felicissima!!!!!!!!!!!GRAZIE

Psicopaola
    Ospite non registrato
    La SPP (Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica) si trova sempre a Milano, in via Pergolesi.
    Le lezioni sono una volta alla settimana, il martedì dalle 11 alle 17 e le ore di tirocinio sono 150 il primo anno.
    Comunque se vuoi maggiori informazioni sulla scuola vai sul sito www.psychomedia.it ci sono tutte le scuole di specializzazione riconosciute e troverai anche questa!
    Anche la PSIBA comunque mi è sembrata un'ottima scuola ma se ti vuoi specializzare sull'età evolutiva questa è un'alternativa.
    Riguardo i tempi di solito le scuole cominciano i colloqui verso marzo, quindi le domande sono da mandare entro febbraio. Anche se la scuola comincerà a Novembre! Quindi bisogna muoversi abbastanza in anticipo, l'unica cosa è che tendono ad ammettere solo chi ha già passato l'esame di stato o per lo meno danno la precedenza a chi è già iscritto all'albo.
    Per cui chi farà l'esame di stato a giugno può sempre provare a fare domanda, però non è detto che venga ammesso!

X Daniela: le scuole con cui ho fatto i colloqui io hanno entrmbe un orientamento psicoanalitico, ma sono tra le poche a occuparsi in modo specifico dei bambini. Altrimenti dovresti informarti sulle scuole sistemiche. Prova a consultare il sito che ho scritto sopra!
    Penso di essermi dilungata fin troppo, ma se avete altre domande sono a vostra disposizione perchè anch'io ero parecchio confusa!

Psicopaola
    Ospite non registrato
    Dimenticavo:
    Le lezioni della PSIBA sono sempre di martedì, mi pare dalle 9 alle 16, comunque più o meno tutto il giorno. Le ore di tirocinio sono 200 all'anno. Ed è richiesta l'analisi dal primo anno.
    Ciao!!!

danielag
    Ospite non registrato
    Grazie x le info!!! consulterò il sito e vedremo........BACI!!!!!

Originariamente postato da Psicopaola
    La SPP (Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica) si trova sempre a Milano, in via Pergolesi.
    Le lezioni sono una volta alla settimana, il martedì dalle 11 alle 17 e le ore di tirocinio sono 150 il primo anno.
    Per quanto riguarda la scuola sull'adulto della SPP le lezioni sono di giovedì (mattina i primi due ann e pomeriggio i restanti due) e di sabato, tutta la giornata. Le ore di tirocinio mi pare siano 200, ma potrei sbagliarmi.

Il sito non è fatto benissimo, comunque è questo: http://xoomer.virgilio.it/gumedri/adulto.htm

tendono ad ammettere solo chi ha già passato l'esame di stato o per lo meno danno la precedenza a chi è già iscritto all'albo.
    Per cui chi farà l'esame di stato a giugno può sempre provare a fare domanda, però non è detto che venga ammesso!
    Mah, premono abbastanza sul fatto che se poi non si passa l'esame di stato si perde l'iscrizione e con essa i soldi dei colloqui e della prima rata.
    Io però intendo sostenerlo nella sessione di novembre 2005 e sono comuqnue stata ammessa per il prossimo anno! A me è sembrato che dessero molta enfasi all'analisi personale più che all'iscrizione all'albo, comunque tenete conto che mi riferisco unicamente all'indirizzo "adulto"

Psicopaola
    Ospite non registrato
    Si, io riporto quello che mi è stato detto al colloquio... e cioè che tendono a prendere le persone che hanno già passato l'esame di stato per i motivi che ha scritto Irene, ma non è un requisito indispensabile per l'ammissione.
    Come non lo è l'analisi personale anche se tendono a prendere chi l'ha già cominciata... ma ad esempio io non sono tra questi e sono stata ammessa comunque!

Psicopaola
    Ospite non registrato
    Io però mi riferisco all'indirizzo dell'Età Evolutiva!
    Magari i requisiti che tengono in considerazione sono differenti!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy