• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 19
  1. #1
    Psicopaola
    Ospite non registrato

    Scelta della scuola di psicoterapia

    Ciao a tutti,
    ho bisogno di un consiglio! Devo scegliere tra due scuole di specializzazione e non so su che basi prendere la decisione!
    Ho già fatto i colloqui e sono stata ammessa in entrambe, ora sta a me!
    Sono l'Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell'Adolescente e La Scuola di psicoterapia psicoanalitica dell'Età Evolutiva.
    Se c'è qualcuno che le frequenta o le conosce o che comunque mi sappia dire qualcosa lo ringrazio in anticipo!
    Ciao e grazie

  2. #2
    Psicopaola
    Ospite non registrato
    Volevo precisare che una è la SPP e una è la PSIBA...
    Magari così si conoscono di più!
    Ciao a tutti

  3. #3
    Partecipante L'avatar di Irene_K.
    Data registrazione
    03-03-2005
    Messaggi
    29
    Io ho scelto la SPP, però la scuola sull'adulto non quella evolutiva... Inizierò a novembre. Anche se di fatto si tratta di sue corsi piuttosto diversi penso che la base teorico-metodologica sia comune.
    Me ne hanno parlato tutti molto bene in quanto a serietà nonché apertura verso modelli più moderni e non strettamente freudiani (psico dell'Io e del Sé).

    L'altra di cui parli e quella in via F.lli Bronzetti? Pare sia ottima anche quella! Ma riguardando bambini e adolescenti non mi ne sono informata più di tanto.

    Dai colloqui non ne hai ricavato nessuna valutazione?
    Secondo me, a parità di "affidabilità" dovresti scegliere sulla base dell'impostazione che senti più affine. E se davvero l'ago della bilancia non pende da nessuna parte, prendi in considerazione anche i costi e gli orari delle lezioni!

  4. #4
    Psicopaola
    Ospite non registrato
    Ciao Irene,
    in effetti dai colloqui mi sono sembrate molto serie tutte e due e di entrambe mi avevano parlato bene.
    Però questo ha di fatto aumentato i miei dubbi...
    Sono arrivata alla decisione della SPP proprio in base a quello che mi dici tu e cioè che mi sembra meno rigida sul modello freudiano. Inoltre non chiede un numero minimo di sedute di analisi e di supervisione e l'altra si...
    E poi è stata ammessa anche una mia amica dell'università e ciò ha influito parecchio!
    Grazie dei consigli! Ciao

  5. #5
    Cari colleghi,
    ho da poco superato l'esame di stato ed ora mi trovo di fronte alla fatidica scelta: quella della scuola di specializzazione. Anche io ho bisogno di un consiglio, volevo chiedere informazioni sulla SIPRe (Scuola Italiana di Psicoanalisi Relazionale) di Milano. C'è qualche studente disposto a descrivermela (impegno richiesto, numero e tipo di esami, giorni e ore di lezione, numero di ore di analisi personale richiesta) e soprattutto che mi dica come si trova.
    Ho consultato il sito internet della scuola, ma preferirei avere delle informazioni direttamente da chi la sta vivendo.
    Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi!

  6. #6
    Partecipante L'avatar di Irene_K.
    Data registrazione
    03-03-2005
    Messaggi
    29
    Sandramary: leggi qui i post di Gieko, troverai le risposte che cerchi! http://www.opsonline.it/forum/showth...threadid=21103

  7. #7
    Grazie Mille Irene,
    è stato molto utile leggere le risposte di Gieko, se lui dovesse passare ancora dal forum mi piacerebbe chiedergli ancora qualche notizia sul numero e tipo di esami....
    Intanto grazie ancora Irene!

  8. #8
    Partecipante Assiduo L'avatar di Aarianna
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    prov. Mi
    Messaggi
    123
    dove si trova questa SBB? ha un sito internet che mi potete indicare?...io sto cominciando ad orientarmi ora nelle diverse scuole e fino ad ora le mie preferenze sono ricadute sulla PSIBA, mi è parsa molto interessante. Ma quali sono i tempi x iscriversi? cioè quanto tempo prima occorre muoversi? sapete anche dirmi per la PSIBA quante ore di lezione settimanali ci sono e quante di tirocinio?
    Grazie mille

  9. #9
    danielag
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti.....ank io sono alle prese con la scelta della scuola di specializzazione!!! non ho ancora fatto l'esame di stato, sto terminando il tirocinio, ma inizio a preocc. x questa scelta così impegnativa.
    Sono indecisa tra l'ISTITUTO sull'APROCCIO CENTRATO sulla PERSONA di ROMA, basato sulla teoria rogersiana e sulle scuole più direttamente centrate alla psicoterapia familiare e evolutiva!!!!Se qualcuno di voi ha dei consigli o suggerimenti dadarmi....ne sarò felicissima!!!!!!!!!!!GRAZIE

  10. #10
    Psicopaola
    Ospite non registrato
    La SPP (Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica) si trova sempre a Milano, in via Pergolesi.
    Le lezioni sono una volta alla settimana, il martedì dalle 11 alle 17 e le ore di tirocinio sono 150 il primo anno.
    Comunque se vuoi maggiori informazioni sulla scuola vai sul sito www.psychomedia.it ci sono tutte le scuole di specializzazione riconosciute e troverai anche questa!
    Anche la PSIBA comunque mi è sembrata un'ottima scuola ma se ti vuoi specializzare sull'età evolutiva questa è un'alternativa.
    Riguardo i tempi di solito le scuole cominciano i colloqui verso marzo, quindi le domande sono da mandare entro febbraio. Anche se la scuola comincerà a Novembre! Quindi bisogna muoversi abbastanza in anticipo, l'unica cosa è che tendono ad ammettere solo chi ha già passato l'esame di stato o per lo meno danno la precedenza a chi è già iscritto all'albo.
    Per cui chi farà l'esame di stato a giugno può sempre provare a fare domanda, però non è detto che venga ammesso!

    X Daniela: le scuole con cui ho fatto i colloqui io hanno entrmbe un orientamento psicoanalitico, ma sono tra le poche a occuparsi in modo specifico dei bambini. Altrimenti dovresti informarti sulle scuole sistemiche. Prova a consultare il sito che ho scritto sopra!
    Penso di essermi dilungata fin troppo, ma se avete altre domande sono a vostra disposizione perchè anch'io ero parecchio confusa!

  11. #11
    Psicopaola
    Ospite non registrato
    Dimenticavo:
    Le lezioni della PSIBA sono sempre di martedì, mi pare dalle 9 alle 16, comunque più o meno tutto il giorno. Le ore di tirocinio sono 200 all'anno. Ed è richiesta l'analisi dal primo anno.
    Ciao!!!

  12. #12
    danielag
    Ospite non registrato
    Grazie x le info!!! consulterò il sito e vedremo........BACI!!!!!

  13. #13
    Partecipante L'avatar di Irene_K.
    Data registrazione
    03-03-2005
    Messaggi
    29
    Originariamente postato da Psicopaola
    La SPP (Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica) si trova sempre a Milano, in via Pergolesi.
    Le lezioni sono una volta alla settimana, il martedì dalle 11 alle 17 e le ore di tirocinio sono 150 il primo anno.
    Per quanto riguarda la scuola sull'adulto della SPP le lezioni sono di giovedì (mattina i primi due ann e pomeriggio i restanti due) e di sabato, tutta la giornata. Le ore di tirocinio mi pare siano 200, ma potrei sbagliarmi.

    Il sito non è fatto benissimo, comunque è questo: http://xoomer.virgilio.it/gumedri/adulto.htm



    tendono ad ammettere solo chi ha già passato l'esame di stato o per lo meno danno la precedenza a chi è già iscritto all'albo.
    Per cui chi farà l'esame di stato a giugno può sempre provare a fare domanda, però non è detto che venga ammesso!
    Mah, premono abbastanza sul fatto che se poi non si passa l'esame di stato si perde l'iscrizione e con essa i soldi dei colloqui e della prima rata.
    Io però intendo sostenerlo nella sessione di novembre 2005 e sono comuqnue stata ammessa per il prossimo anno! A me è sembrato che dessero molta enfasi all'analisi personale più che all'iscrizione all'albo, comunque tenete conto che mi riferisco unicamente all'indirizzo "adulto"

  14. #14
    Psicopaola
    Ospite non registrato
    Si, io riporto quello che mi è stato detto al colloquio... e cioè che tendono a prendere le persone che hanno già passato l'esame di stato per i motivi che ha scritto Irene, ma non è un requisito indispensabile per l'ammissione.
    Come non lo è l'analisi personale anche se tendono a prendere chi l'ha già cominciata... ma ad esempio io non sono tra questi e sono stata ammessa comunque!

  15. #15
    Psicopaola
    Ospite non registrato
    Io però mi riferisco all'indirizzo dell'Età Evolutiva!
    Magari i requisiti che tengono in considerazione sono differenti!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy