• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Neofita L'avatar di luisa.ippolito

aiuto sulle dinamiche di gruppo

ciao a tutti, sono luisa, abito a Milano ho trovato una collaborazione con una scuola su un intervento in classe sulle dinamiche di gruppo, e sono nel panico totale!!!!
    qualcuno ha dei suggerimenti da darmi, libri interventi, di tutto di più...
    devo tenere 7 incontri di 2 ore ciascuno
    grazie
    e buona pasqua
    luisa ippolito

silviamainardi
    Ospite non registrato
    Io posso suggerirti dei libri che sto utilizzando io per il gruppo di lavoro di Spaltro. Conduttori. Manuale per l'uso dei piccoli gruppi. Sono tutti della Franco Angeli. Li trovi anche tutti i giochi per fare formazione che se li sai proporre bene sono utili e divertenti!!!
    Se trovo qualcos'altro te lo dico! Buona Pasqua anche a te! E buon lavoro!!

Neofita L'avatar di luisa.ippolito
    ciao Silvia, grazie per avermi risposto così velocemente : andrò a cercare i libri di Spaltro, io fino ad ora ho trovato degli elementi nei libri di Anzieu sulla gruppoanalisi, se questo ti può essere utile.
    un saluto
    luisa
    luisa ippolito

Ciao! Ti consiglio un libro che da una panoramica esaustiva sui vari tipi di approcci alle dinamiche gruppali : "La psicodinamica dei gruppi - teorie e tecniche - " a cura di F. Di Maria , G. Lo Verso.
    In bocca al lupo!! Bene

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Franco Angeli: Giochi psicologici e, stesso editore, 63 nuovi giochi psicologici. Spiegano molto bene le varie dinamiche di gruppo, contengono molti giochi da giocare in gruppo per rendersene conto, e sono giochi utilizzabili con fasce d'età che vanno dai 6 ai 50 anni.
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

psico_gg
    Ospite non registrato
    Bisognerebbe sapere che tipo di formazione hai. Comunque potresti utilizzare il cooperative learning attraverso la struttura del learning togheter di Johnson, io ho fatto lavori di questo tipo e sono stati graditi sia dal corpo insegnante che dagli studenti.
    In bocca al lupo!

Partecipante L'avatar di bremen
    salve!!!
    anch'io mi sono trovata a lavorare con gruppi di adolescentie e...genitori. per i primi mi sono statti utili i giochi di Voepel, peri secondi confermo '83 giochipsi...' ed un lbro della milani 'progetto enitori.in realtà mi sarebbe piaciuto fare un corso per conduttori di gruppi un pò più specifco...qualcuno ne sa qualcosa?
    grazieapresto
    BR

Neofita L'avatar di sardina
    che tipo di conduzione intendi? Se nel campo clinico, ci sono scuole di specializzazione specifiche come la SGAI o la COIRAG. Per i gruppi nelle aziende invece c'è una specializzazione fatta da Spaltro. Dai un'occhiata in rete. Ciao

Privacy Policy