• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Matricola L'avatar di scitram

formazione o formazioni??

Salve a tutti...dopo svariate letture in svariati forum qui su ops...rimango ancora confuso e perplesso...sono laureato in psicologia clinica da due anni, sono iscritto all'albo da un mesetto ed ho fatto un master di specializzazione in criminologia che si sta rivelando essere stato inutile..ora invece mi son messo a fare un corso di diagnosi e testistica neuropsicologica perchè è un altro ambito che mi interessa...il problema è che mi interessano troppi ambiti e non so alla fine cosa davvero poter o voler fare..e sono quindi sempre alla ricerca di qualche corso di formazione che mi possa permettere di avere qualcosa in più per poter lavorare perchè a quanto pare con la sola laurea e compagnia bella ma senza esperienza nessuno si degna di rispondermi ad una mail in cui chiedo di poter fare "volontariato", non dico lavorare..., presso la loro struttura..io non so se faccio bene dunque a sbattermi qua e la con le varie formazione, sempre tante e sempre molto costose...vorrei lavorare nelle scuole ma anche li mi chiudon le porte in faccia...non ne parliamo se si azzarda a parlare di un eventuale compenso...insomma da cosa dovrei cominciare???eppure stando a roma speravo che la cosa fosse più facile o quanto meno ci fossero delle scelte fra cui optare...forse non so muovermi io nel campo "dell'autopromozione"...la cosa mi deprime molto e mi fa mettere in discussione tutte le scelte che ho fatto...chiedermi se sono io a non valere o se solo devo aspettare e prima o poi qualcosa si smuoverà...qualcuno mi può consigliare umanamente???
    grazie a tutti...
    "homo faber ipsius fortunae"... hai detto niente....

Ospite non registrato
    Caro Scitram,
    la cosa che tu chiedi è complicata, sono le stesse domande che anch'io mi pongo spesso ... infatti, sto pensando di tenere d'occhio il campo della psicologia del lavoro, anche se sono laureata in clinica e per di più mi interessa l'età evolutiva (e in particolare le difficoltà d'apprendimento e la disabilità). Io posso suggerirti solo questo (che tu hai già intuito) non disperderti in mille formazioni, oltre a un certo grado non servono, se non a connotarti, agli occhi degli altri, come uno che chiede molto. Nelle scuole si può proporre qualche progetto/formazione gratis, ma è una cosa che mi lascia perplessa, perchè non si può giocare al ribasso. Di certo all'inizio non si può pretendere molto ... Un'altra cosa (che forse già fai o tenti di fare) è l'opportunità di trovarti un team di lavoro: colleghi della tua età con cui mettere su uno studio associato, e che si occupino di ambiti lievemente diversi dal tuo. Nel frattempo ... io non disdegno di fare l'educatrice, una qualche esperienza ce l'ho!
    Comunque la situazione è critica hai ragione ... consolati pensando (ma è una magra consolazione) che con una laurea umanistica puoi occupare posti di coordinamento in strutture assistenziali di vario tipo ...
    Spero di averti aiutato o perlomeno di averti fatto sentire meno solo.
    Ciao ciao e buona Pasqua!!

mgrace56
    Ospite non registrato
    ciao a tutti,
    sono mariagrazia e volevo solo intromettermi per dire a Scitram che nelle scuole è possibile proporre progetti ed essere pagati; cosa che non credevo nemmeno io.
    Uno dei modi possibili è attraverso la conoscenza (anche superficiale) di qualche insegnante (ad esempio con gli insegnanti che hai avuto tu, se ancora esercitano, o amici di amici che sappiano di cosa ti occupi), cioè venendo proposti dall'interno. Dopo aver provato in altri modi credo che sia l'unico.
    Spero di averti dato un'idea.. in bocca al lupo e buona pasqua!

Ospite non registrato
    Hai ragione Mariagrazia, la conoscenza è l'unica cosa che aiuta ... So di una ragazza del mio corso di perfezionamento che ha una zia maestra d'asilo e allora ... tutto diventa più facile!

mgrace56
    Ospite non registrato
    Già... purtroppo in certi casi è l'unico modo, ma voglio sperare non in tutti!
    Anche perchè se dovessi basarmi soltanto su questo potrei già rinunciare a realizzare i miei obiettivi.
    Nel caso specifico della scuola credo che basti una conoscenza molto 'alla lontana' come si dice... e credo che quasi tutti (più o meno facilmente) possano risalire ad almeno un insegnante nella cerchia delle proprie frequentazioni, basti pensare come dicevo a quelli che abbiamo avuto noi stessi (magari quello con cui abbiamo avuto un rapporto particolarmente buono, che si potrebbe ricordare di noi e a cui potrebbe piacere l'idea di rivederci).
    Scusate se ho ribadito il concetto ma lo ripeto perchè per me e la mia collega è stato così... e improvvisamente ci è sembrato tutto molto più semplice.

grazie dei consigli....lo so che quello che serve in molti casi (la speranza che non sia proprio in tutti è l'ultima a morire!!) è una conoscenza ma nel mio caso....dite pure "allora sei proprio sfigato"-vi capisco- non vale perchè io ci vivo a roma ma non sono romano quindi nelle scuole non conosco....ecco perchè dico che se uno ci prova ti chiudono la porta in faccia...ma la cosa che mi fa rabbia è che io ci ho provato ad andare senza nemmeno chiedere un compenso portando solo la mia minima professionalità che credo fa sempre bene...niente.....continuerò a insistere...qualche anima pia ci sarà....
    buona Pasqua a tutti

p.s. volevo aggiungere....qui sento di tanti che fanno gli educatori..in una comunità?in carcere ne lle suole dove???e poi gli educatori come quelli che han fatto scienze dell'educazione??e ancora più importante....come avete fatto a farvi prendere come educatori???perdonate queste domande forse sciocche...ma ribadisco....non so come muovermi...grazie di nuovo

Privacy Policy