• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    mellina79
    Ospite non registrato

inf su bilancio competenze ed orientamento

Ciao ciao sono mellina 79,sono nuova quindi abbiate un pò di pazienza per la mia poca conoscenza del Forum e dintorni.
    Sono laureata in Psic del Lav e dell'Org e attualmente sto lavorando ad un progetto sul Bilancio di Competenze e sull'Orientamento al lavoro di un gruppo di adolescenti svantagggiati.
    Avreste l'opportunità di aiutarmi con indicazioni su materiale, siti interessanti,esperti da contattare, progetti già attuati inerenti il mio ecc?
    Grazie!!!!!!!!!!!!

Matricola L'avatar di Psi83
    Ciao!
    Complimenti! Deve essere un bellissimo lavoro!
    Ci sono tantissimi libri sull'argomento che possono essere di aiuto, ma ti indico qualcuno che trovo particolarmente interessante per quello che ho capito sulla tua necessità:

Salvatici, A., D'Angelo M.G. (a cura di). Il bilancio di competenze. Franco Angeli, 2002.

Ajello, A.M., Meghnagi, S., Mastracci, C. Orientare dentro e fuori la scuola. La Nuova Italia, 2000.

Un'altro testo interessante ma più generico:

Rossi, A. (2000) Il bilancio di competenze. Sviluppo & Organizzazione, n. 182, Novembre/Dicembre, pp. 19-36.

Buon lavoro!

Psi 83

mellina79
    Ospite non registrato
    Sei stata gentilissima!!!!
    Anche tu ti sei occupata di queste cose??
    Speriamo bene....
    per ora ancora grazie e a presto!!!

Matricola L'avatar di Psi83
    Ciao!
    Si, anche io lavoro spesso con bilancio e con valutazione delle competenze, in formazione o in consulenza.
    Salutoni!
    Psi 83

Partecipante Super Esperto L'avatar di valevalens

a proposito di orientamento...

....sapete indicarmi qualche libro specifico su accoglienza, orientamento e strumenti per l'orientamento nei centri per l'impiego? E dove posso reperire la relativa normativa?
    Uff...ho un colloquio di lavoro in provincia tra un paio di settimane proprio su questo tema.

Grazie,

Valentina

Postatore Epico L'avatar di darcylia
    passo dopo passo....su un cavo teso sopra Bologna
    Blog Entries
    202
    Ciao,
    per quanto riguarda il bilancio di competenze e l'orientamento al lavoro ti consiglio di cercare tutti i libri che sono stati scritti dalla prof.ssa Pombeni, docente di Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale per la facoltà di Psicologia di Bologna.
    E' vermanete brava ed è anche la mia relatrice per la tesi.
    I suoi libri sono fatti bene. Lei stessa è impegnata nell'ambito dell'orientamento; è la direttrice del Ce.Trans, centro di transizione con sede a Cesena (transizione al lavoro e ai vari livelli di studi).
    In particolare ti consiglio un libro:

- Zani B., Pombeni M.L., " L'adolescenza: bisogni soggettivi e risorse sociali";

Spero di esserti stata di aiuto.

Bye bye

DARCYLIA

Ex-Referente Supremo per il F.E.R.U. nel Libero Comune di Bologna

"Despite all my rage, I am still just a rat in a cage"
    Smashing Pumpkins, "Bullet with butterfly wings"

E nonostante tutto....
    Enjoy life, there's plenty of time to be dead
    (la mia inguaribile vena di ottimismo...)

Partecipante Assiduo L'avatar di darkchild72
    ciao Mellina,
    ti consiglio anche:
    Ruffini, Sarchielli "Il bilancio di competenze. Nuovi Sviluppi" Franco Angeli

purtroppo e...x fortuna ci si occupa da poco di BdC in Italia, e il fatto di aver importato questo strumento da un contesto culturale un po' diverso quale è quello della Francia crea non pochi problemi di adattabilità, cmq è uno strumento utilissimo per diverse attività...una fra tutte la selezione del personale (oltre che all'orientamento, al career counseling...)
    a presto, dark

Partecipante L'avatar di HaUzMi-Fi
    Questo è un buon libroi con una parte con solo esercizi:
    "Bilancio di competenze e orientamento formativo"
    di Annamaria Di Fabio Giunti 2003

Privacy Policy