• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 115 1231151101 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 1712
    studentessadoc
    Ospite non registrato

[857-841]Elementi di fisiologia - ex De Luca. Dal 2009 Chieffi

Elementi di Fisiologia
    Prof. Bruno De Luca
    matr. pari e dispari
    A.A. 2007/08 e 2008/09

Argomenti del corso:
    Il neurone
    Cenni di morfologia del sistema nervoso; Potenziale di riposo e d'azione; il nervo;
    Trasmissione sinaptica; Recettori ed organi di senso
    Muscolo striato, liscio e cardiaco
    Midollo spinale: morfologia e funzione
    Funzione riflessa; Sistema nervoso vegetativo; Ipotalamo-ipofisi
    Orecchio; Occhio; Corteccia cerebrale.

TESTI D'ESAME
    Ganong, "Fisiologia Medica", Piccin
    Burt, "Trattato di Neuroanatomia", Piccin

MODALITA' D'ESAME
    Scritto e/ orale
    12 capitoli del 1 libro

Ho cercato 1po' nel forum qlk informazione sul prof De Luca e su qst esame del primo anno (857).. ma non ho trovato nada.. vorrei kiedere se qlk ieri ha seguito la sua prima lezione del corso, i testi dell'esame e la modalità, se è scritto o orale.. come vi è parso.. grazie
    Ultima modifica di ZingarellaOps : 10-02-2011 alle ore 15.48.23 Motivo: Aggiornamenti.

Partecipante Assiduo L'avatar di tania85
    i testi d'esame sono a scelta tra:
    a.c guyton elementi di neurofisiologia e neuroanatomia,piccini editore
    w.genong fisiologia medica 9 edizione-piccini editore
    il prof ci ha consigliato il secondo,ha detto ke è più semplice.
    non ha ancora specificato la modalità dell'esame.
    per quanto riguarda il programma lo metterà sul sito dell'università
    il corso è veramente noioso,il prof è incomprensibile :bua.
    Adda passà a nuttata

Nos*
    Ospite non registrato
    Non credo che il Prof. sia inconprensibile è la materia che non è facilmente acquisibile ....non è un esame affatto facile...in bocca al lupo
    Ultima modifica di Nos* : 18-03-2005 alle ore 21.23.37

Partecipante Assiduo L'avatar di Tesy
    Per quanto riguarda la modalità d'esame è vero che non ha ancora deciso nulla,però mi ha detto che propende molto sullo scritto.......in quanto ci saranno quelli del primo anno e noi ex 842 migrati all'857,ed è probabile che saremo molti!!!!!!!!

futurapsicologa
    Ospite non registrato
    Raga oggi ho ritirato il libro di qst esame.. cm scritto nella discussione ho preso quello consigliato dal prof: fisiologia medica.. mi sono 1po' avvilita il libro è + di 700pag.. ma non è 1po' troppo per 1esame da 4crediti? mica per caso il prof ha dato qlk info sul programma e se bisogna togliere qlk capitolo? almeno spero.. fatemi sapere.. grazie

Partecipante Esperto L'avatar di alyssa85
    ciao a tutti...qualcuno puo' dirmi dove trovare il programma di questo esame???
    sul sito non c'è...
    kisses

ecco il programma:
    1)nozioni generali sui neuroni e sulle cellule gliali.
    2)elettrofisiologia generale:la polarizzazione della membrana a riposo;il potenziale d'azione;la conduzione del potenziale d'azione.
    3)classificazione delle fibre nervose;il trasporto ossoplasmatico.
    4)la cellula muscolare striata e liscia.I meccanismi ultrastrutturali della contrazione muscolare;l'accoppiamento elettromeccanico;i processi chimici della contrazione muscolare.
    5)le sinapsi neuro-muscolare;le sinapsi eccitatrici ed inibitrici.
    6)i recettori;il potenziale di recettore;classificazione dei recettori.
    7)l'arco riflesso.riflessi monosinaptici e polisinaptici.
    8)organizzazione del sistema nervoso centrale e periferico.
    9)nozioni generali sui principali sistemi sensoriali e motori.
    il programma corrisponde più o meno ai primi 16 capitoli del libro.non so dire altro,il prof è molto vago
    Adda passà a nuttata

futurapsicologa
    Ospite non registrato
    grazie per le info.. 1sola domanda.. gli argomenti corrispondono ai primi 16 cap del libro "fisiologia medica"?

si a me lo hanno riferito,per sicurezza controlla meglio.
    Adda passà a nuttata

Piccola Flo
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti!si può usare anche il libro che usavano le matricole dispari(Neuroscienze di Guyton),è sempre di medicina ma alcune cose ,quali l'occhio ad esempio(argomento che dura per ben 3 capitoli)si possono eliminare molto probabilmente...bacini

Partecipante Esperto L'avatar di Chipss
    Ho saputo che possiamo studiare anche dal Pinel, qualcuno conferma??? (libro difisiologica II anno)
    Visita il mio blog!!!!
    http://sarapersempre.spaces.live.com

futurapsicologa
    Ospite non registrato
    come si può studiare anke dal Pinel?!?! Io sono del secondo anno ed avendo sostenuto l'esame di ps fisiologica a febbraio dispongo del libro... ma non ero a conoscenza di qst info.. infatti ho ritirato ieri uno dei 2libri segnalati dal prof... e fotocopiato è venuto anke tanto.. poi nel forum mi hanno detto ke bisogna fare i primi 16cap del libro.. in tutto sono 39cap... qnd la parte restante del libro è inutile(le alte 500pag circa..).. mi domando: non era +logico assegnare un libro diverso più piccolo dove si concentravano gli argomenti ke al prof interessavano? vabbè scusate per lo "sfogo"... cmq aspetto info sull'utilizzo del Pinal.. dato anke ke "fisiologia medica" lo trovo 1po' scritto male.. poi non so..

futurapsicologa
    Ospite non registrato
    ah dimenticavo.. qlk ke sta seguendo il corso per caso sa dirmi + o - il prof cosa ha spiegato fin'ora? Grazie

Neofita L'avatar di roccoiannalfo
    Originariamente postato da futurapsicologa
    grazie per le info.. 1sola domanda.. gli argomenti corrispondono ai primi 16 cap del libro "fisiologia medica"?

se usi fisiologia medica devi limitarti solo alla parte del sistema nervoso. quello è un libro che si usa a medicina e sarebbe una follia impararlo tutto. cmq non so le pagine precise ma mti puoi aiutare con l'indice. cmq dicono che alla fine per l'esame è fondamentale conoscere bene le sinapsi. il programma lo metterà sul sito (prima o poi) e alla fine credo che farà l'esame scritto,visto che tra primo e secondo anno siamo circa 600 che dobbiamo farlo con lui. non credo gli faccia piacere sentirci tutti.

Neofita L'avatar di roccoiannalfo
    Originariamente postato da Chipss
    Ho saputo che possiamo studiare anche dal Pinel, qualcuno conferma??? (libro difisiologica II anno)

il pinel tratta gli argomenti, ma solo nella prima parte, poi si perde in cose che non riguardano l'esame. io ho fatto fisiologica quindi l'ho studiato. credo che per farsi un'idea generale vada bene, ma il guyton è molto più approfondito e particolareggiato (nn so cosa voglia dire ciò ). alla fine credo che studierò sul ganong che è più breve e riassuntivo e soprattutto molto più chiaro.

Pagina 1 di 115 1231151101 ... UltimoUltimo

Privacy Policy