• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Help argomento tesi

Super Postatore Spaziale L'avatar di Isa

Help argomento tesi

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio
    sto pensando all'argomento della tesi (che dovrei chiedere a breve), premetto che sono del N.O. e sono indecisa se prepararla su un argomento classico oppure su un argomento che piace a me, ma che molto probabilmente non è interessante per gli altri....
    Io avrei pensato a: "Dinamiche di gruppo in una prigione" con particolare riferimento all'esperimento del Prof. Zimbardo, secondo voi potrebbe andare? e soprattutto a quale Prof. dovrei chiederla? Psicologia Sociale forse?

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Che bella! Si! Si! Si!!!

Tra l'altro è stato appena ripubblicato in italiano il testo di Milgram sull'obbedienza. Ho un poco di materiale sull'obbedienza e sulle dinamiche del consenso in situazioni di costrizione più o meno estrema. Potresti cominciare a dare un'occhiata a: "Psicologia sociale della responsabilità" di Zamperini (Utet, 2003, credo non sono sicuro della data ma dell'editore si). Tra l'altro Zamperini (che insegna a Padova) ha lavorato con Zimbardo e Milgram e sulla questione è ferratissimo. Quanto al prof. direi sicuramente psicologia sociale, ma se ne hai uno di filosofia potrebbe interessarlo, perché ci sono dei rimandi etici che possono agganciarsi alla filosofia di Hannah Arendt sulla "banalità del male".
    Risentiamoci, se ti va.

Ciao
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

willy grazie mille per la risposta
    quindi dici che l'argomento non è tanto male???

Mi è venuto in mente il Prof. di Sociale perchè lessi qualcosa in proposito sul manuale però forse dipende anche da quale aspetto si vuole affrontare l'argomento...di Filosofia purtroppo non ho nessun esame
    Potrei scegliere tra questi Prof. forse:
    - Psicologia Sociale
    - Dinamiche tra i gruppi
    - Sociologia Giuridica
    - Sociologia
    - Psicologia della Personalità
    che dici?

Partecipante Esperto L'avatar di Gango
    Zimbardo viene spesso citato e considerato in Psicologia Sociale e in Psicologia dei Gruppi.
    "E' più facile spegnere la luce dentro se stessi
    che disperdere le tenebre tutt'intorno."

Blog Entries
    281
    Va bene qualunque docente, purché non ti rompa troppo le scatole e ti lasci sviluppare la tesi come piace a te. Per la bibliografia, rileggiti Primo Levi (I sommersi e i salvati, La chiave a stella, La tregua, Se questo è un uomo) e gli articoli comparsi sulle torture a Guantanamo, ma anche Manuel Littìn (Clandestino in Cile), e, per i films, Garage Olimpio.

Ciao
    Dott. Guglielmo Rottigni

Grazie...siete preziosissimi

Blog Entries
    281
    Aggiungo un'altro testo: Zigmunt Baumann "Modernità e olocausto", il Mulino, non so in che anno. Leggitelo. Le condizioni sociali che portano all'uso della tortura e della violenza contro altri sono ben descritte ed analizzate. Non è facile da sopportare, nel senso che ti fa venire voglia di ritirarti in cima all'Everest a pregare Krishna, però, secondo me,è utile. Per i Meccanismi del consenso, vedi anche "Christopher R. Browning, Uomini comuni Polizia tedesca e «soluzione finale» in Polonia Prima edizione: 1999 Gli struzzi EINAUDI pp. VIII-258 ISBN 8806149881.

Ciao

.
    Dott. Guglielmo Rottigni

Matricola

Riferimento: Help argomento tesi

ciao a tutti nn so se è il forum giusto,ma volevo kiedervi un favore....qlc sa consigliarmi qlc testo sulla costruzione della personalità in generale....e la costr.della personalità nella realtà virtuale

Matricola

willy61........vedo ke tu dai consigli ottimi.....allora lo kiedo proprio a te.....mi serve un testo buono ke parli bene di costruzione del se e della personalità

quasi psicologa
    Ospite non registrato

è un thread del 2005! andrebbe aperto un'altro come da regolamento! ciao

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Citazione Originalmente inviato da sarasarah Visualizza messaggio
    willy61........vedo ke tu dai consigli ottimi.....allora lo kiedo proprio a te.....mi serve un testo buono ke parli bene di costruzione del se e della personalità
    salve sara, io ho fatto assistenza tesi 2 volte su questo argomento, sono partita da un libro assolutamente indispensabile per le dinamiche di costruzione del sé in rete (forum, chat, blog, ecc), ed è "identità dialogiche nell'era digitale", di Ligorio ed Hermans. Tra l'altro riporta non soltanto le teorie, ma anche tanti esperimenti che puoi replicare e tecniche di osservazione che puoi applicare per suffragare le affermazioni all'interno della tesi. Invece per la personalità "in generale" (non applicata alla rete) c'è sempre l'ottimo manuale di Caprara! In bocca al lupo

Matricola

STE203.....ti ringrazio moltissimo,sei veramente gentile,se posso ancora approfittare della tua gentilezza volevo chiederti altre 2 cose:innanzitutto volevo sapere se conoscevi qualche testo sulle realtà virtuali(chat blog forum)in generale ,un testo che magari descrive qst realtà rapportandole alle realtà "reali";
    inoltre volevo sapere se le tesi a cui hai collaborato erano tesi sperimentali e quindi se avete condotto ricerche o vi siete riferiti a ricerche sul blog in particolare sui motivi che spingono a scrivere su un blog ,i motivi insomma che spingono a mettere i fatti privati in pubblica piazza!(questo è all'incirca l'argomento che vorrei sviluppare,ma mi trovo in difficoltà perchè non posso personalmente condurre una ricerca e non so se invece posso avvalermi ,riferirmi a ricerche già fatte sul blog)
    p.s. spero di essere stata chiara,ho la febbre e non riesco nemmeno a muovere le dita sulla tastiera!grazie

Matricola

oddio ho premuto su un link e mi è uscito scritto ke sn stata cancellata da qst discussione....?????
    spero di no!cmq volevo anke kiederti ma il manuale di caprara cm si intitola=??grazie

Privacy Policy