• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: E' davvero strano

Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN

E' davvero strano

Io credo che possa avere una spiegazione plausibile, ma mi sembra difficile trovarla: la questione è questa: mi capita a periodi, quindi molte notti in un mese, poi per qualche mese non risucede più, di svegliarmi di soprassalto come se stessi per soffocare...io non so dire se stia nel dormiveglia o se stia sognando, perchè mi sembra che tutto sia confuso. A volte sogno di avere qualcosa in gola tipo un dadino da gioco, un pezzo di stoffa, un pezzo di carta, un orecchino, sempre piccoli oggetti che mi stanno in gola e che mi danno senso di soffocamento. Allora mi sveglio di soprassalto e cerco di togliere l'oggetto dalla gola, ma poi mi rendo conto che non c'era niente e tutto torna normale. Io credo sia davvero strano, non so che dire:forse potrebbero esserci due tipi di spiegazioni:
    *una psicologica, per cui quest'oggetto misterioso potrebbe simbolizzare qualcosa che io non riesco ad accettare, quindi una cosa che non "va nè giù nè su", oppure un conflitto interno che non riesco a portare alla coscienza...
    *oppure è un problema fisico, tipo catarro in gola (visto che io ho problemi di questo tipo, cioè raffreddore cronico)oppure proprio problemi di respirazione, tiroide...non saprei nemmeno io...
    ora per esempio è un pò che non mi capita più, ma può darsi che ricìsucceda...secondo voi cos'è?
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    io opterei per una combinazione di entrambe.
    Se sul sintomo fisico (catarro, raffreddore cronico ecc) si riesce a costruire immagini oniriche
    piccoli oggetti : dado, orecchini
    l'ostruzione della gola può anche voler dire (fisicamente intendo) impossibilità a parlare oltrechè non mandar giù qualcosa ... oppure un ritorno (reflusso) di qualcosa già mandato giù ma ...
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    Infatti potrebbe essere qualcosa che io riesco a "mandare giù" a fatica oppure qualcosa che non riesce a venir fuori...è difficile a dirsi però anche la componente fisica potrebbe essere chiaramente rilevante. Anche il fatto che va a periodi potrebbe essere una caratteristica saliente, ma per ora non riesco ad associarla a niente. Forse dovrei analizzarmi un pò quando mi capita il fenomeno per trovare delle correlazioni, ma non credo sia un'mpresa facile.
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    ciao, credo che l'importante sia avere quest'"orecchio" puntato ad ascoltare anche quello che non proviene solo dalla realtà circostante ... una propensione all'ascolto
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

Privacy Policy