• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Wildrose
    Ospite non registrato

Informazione crediti formativi

La questione è la seguente
    Essendo dottore in psicologia (non ancora fatto esame di stato) mi domandavo se frequentare corsi, seminari etc. dove, proprio per la mia condizione non posso ricevere i crediti formativi , abbia qualche senso ovvero la partecipazione può essere inserita nel curriculum oppure è soltanto una soddisfazione personale???

romagnoli
    Ospite non registrato
    Ciao...

Siamo entrambi sulla stessa barca e per avere maggiori informazioni ho chiesto alla mia tutor di tirocinio. Mi ha detto che i crediti (ECM) "fanno curriculum" ma che essendo crediti per i medici, diventano davvero importanti nel momento in cui sei iscritto all'albo. Ed essendo le scuole di psicoterapia iscritte allo stesso albo dei medici specializzati, se ti specializzi diventano ancora più importanti, perchè entrano a far parte della formazione continua che siamo tenuti a mantenere (penso per norma di legge).

Ultimamente ho letto da qualche parte anche altre informazioni ma spero di essere stato in qualche modo utile....

Veronika
    Ospite non registrato
    Mi riapproprio del vecchio nickname (sono sempre wildorse) perché ho avuto problemi con l'altro e ti rispondo...
    La questione non era se i crediti "facessero o meno curriculum" (è evidente che siano fondamentali) ma piuttosto se aveva senso partecipare ad eventi senza poter ricevere ECM... ti ringrazio per la risposta ciao!

Postatore Compulsivo
    ragazzi, per carità, cerchiamo di fare chiarezza che qui c'è una confusione totale

CAPITOLO CREDITI ECM
    I crediti ECM sono obbligatori SOLO E SOLTANTO per Psicologi iscritti all'Albo che lavorano in strutture Sanitarie pubbliche o private. Tutti gli altri NON SONO TENUTI ad acquisire crediti ECM
    I crediti ECM non daranno maggiori vantaggi nei colloqui di lavoro ed in alcuni ambiti della Psicologia neppure li conoscono.
    Gli ECM nascono si in ambito Medico, ma non sono estesi a tutti gli Psicologi. Per l'appunto solo a quelli che operano nel SSN!
    Gli ECM comportano dei costi per gli organizzatori che inevitabilmente si ripercuotono sui prezzi al corsista... fra l'altro il sistema ECM non garantisce affatto la qualità dell'offerta formativa, quindi fate i vs conti...
    Qui trovate un articolo a riguardo: http://www.opsonline.it/nephp/?m=show&id=1379

CAPITOLO SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE
    GLi ECM e la specializzazione sono cose non correlate e non sinergiche!!!
    Neppure la Scuola di Specializzazione va fatta obbligatoriamente e non ha nulla a che fare con l'aggiornamento continuo! Le specializzazioni private, fra l'altro, non danno neppure accesso ai concorsi pubblici (solo le specializzazioni universitarie lo permettono)

CAPITOLO FORMAZIONE PERSONALE
    Un giovane che si sta laureando o che è appena uscito, deve innanzitutto investire nel reperire informazioni sullo scenario di mercato e nel ragionare su un proprio progetto di crescita! Dietro ECM e Specializzazioni c'è un business della madonna quindi state sempre con gli occhi ben aperti a chi mostra troppi luccichini (a proposito: non è che il tutor di romagnoli ha una sua scuola per dire quelle baggianate?!?)...
    Nel curriculum si può inserire qualasiasi esperienza significativa rispetto al ruolo per cui ci stiamo candidando: può essere un corso, un master, fino ad un gruppo di lavoro fatto con colleghi che abbia prodotto qualcosa di tangibile...
    Insomma, cerchiamo di non stare troppo dietro ai timbri formali in quanto tali

Per qualsiasi altra chiarificazione, fate pure... se lo so ve lo dico e se non lo so possiamo sempre attivarci assieme per reperire la corretta informazione

un saluto ed in bocca al lupo,
    nicola

Veronika
    Ospite non registrato
    DEUS EX MACHINA!
    Finalmente mi hai liberata dalle catene dell'incomprensione.
    Grazie mille per le preziose indicazioni

Privacy Policy