• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Dal tu al voi

eternity
    Ospite non registrato
    buona sera a voi...
    vi propongo un quesito: durante un colloquio è giusto secondo voi passare dal "tu" al "voi"?

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    Secondo me un "colloquio" va espletato usando il Lei e basta, tranne che non si stia parlando ad un bambino.
    " E se scruti a lungo un abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te" Nietzsche

dai un'occhiata a questo sito www.altrapsicologia.it

per usufruire del servizio contattare la scrivente per pattuire il compenso

agex
    Ospite non registrato
    Direi che dipende.
    Diciamo che passare dal tu al voi mi sembra eccessivo, a meno che non scopri che nel suo delirio il paziente afferma di essere il santo padre...
    Anche io ritengo opportuno il lei, ma diventa materiale clinico quando un paziente richiede il tu. Insomma, perchè ti da del tu, te lo da subito, dopo un mese,ecc.....troppe variabili, ogni caso va valutato. Ciò che di certo non mi sembra corretto è il cambiamento dal tu al lei o dal lei al tu, è troppo significativo dal punto di vista relazionale; a meno che non rientri in un percorso analitico di un certo tipo..ma dovrebbe essere assolutamente controllato e ponderato, d'altronde sono casi rari.....
    Ale

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Kia
    Secondo me dipende dal tipo di colloquio, dal contesto e dall'interlocutore che ti trovi davanti.
    In generale ritengo più opportuno il LEI, ma se si sta parlando con un bambino o un adolescente il TU va più che bene.

[permettetemi un piccolo per salutare Agex Bentornato Alessandro! ]
    ...how much wood would a wood-chuck chuck, if a wood-chuck could chuck wood?

KIA & ZENO
    from online romance to lifelong commitment!

Il mio sito & blog

agex
    Ospite non registrato
    Kia..ma che piacere!
    Quanto tempo...anni!
    Sono felice di sentirti.....partecipa a queste discussioni, mi raccomando!
    Un saluto a Zeno!

Johnny
    Ospite non registrato
    in genere è meglio dare del Lei (è difficile passare dal tu al lei, mentre è più "fattibile" passare dal lei al tu).
    A maggior ragione se si tratta di un adolescente: ricordiamoci che l'adolescente si trova a metà strada tra l'infanzia e l'età adulta, tra l'essere bambino e il diventare adulto, perciò dare del Lei significa trattarlo e riconoscerlo come una persona adulta (fra l'altro, molti problemi dell'adolescenza sono dovuti ad ostacoli nel raggiungimento della propria autonomia e individuazione, perciò mi pare importante vedere nel nostro ipotetico cliente adolescente le sua "parte adulta", è con quella che ci dobbiamo alleare).
    Come si diceva nei post precedenti, si dà del tu ai bambini, ma agli adulti si dà del lei. L'adolescente, appunto, vuole e deve essere trattato come una persona adulta
    Ultima modifica di Johnny : 17-01-2010 alle ore 19.40.50

Johnny
    Ospite non registrato
    ----------------------
    Ultima modifica di Johnny : 17-01-2010 alle ore 14.48.16

Partecipante

Riferimento: Dal tu al voi

Dovrei vedere nei prossimi giorni un ragazzo di 18 anni...quindi opto per il tu? sin dall'inizio del colloquio vero? grazie!!

Partecipante Assiduo L'avatar di *_ele84_*

Io non darei del lei ad un adolescente, forse perché ho 26 anni e se qualcuno più grande di me, a parte situazioni estremamente formali, mi dà del lei mi dà anche fastidio sinceramente. Poi mi sembra metta veramente troppa distanza.

Partecipante Super Esperto L'avatar di neuromancer
    Blog Entries
    8

Citazione Originalmente inviato da canarina83 Visualizza messaggio
    Dovrei vedere nei prossimi giorni un ragazzo di 18 anni...quindi opto per il tu? sin dall'inizio del colloquio vero? grazie!!
    A prescindere dai motivi, il Lei. Sempre.

ciaz.

Privacy Policy