• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 9 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 122
    albertodid
    Ospite non registrato

Lo psicottuttologo mediatico

Sempre più spesso mi capita di accendere la TV e…………LUI è lì!! Sua Santità, il Re del Buonismo ed Imperatore di Mediaset lo invita a tutte le sue trasmissioni e, che si parli di cioccolato, di crisi di coppia, di immigrazione, di politica, di mucca pazza, di cinema, del Babau, di religione, di pallavolo, di brufoli, di Bin Laden, di inflazione, di bellezza, dell’alluvione, della Barale, degli alieni o di dentifricio………….LUI è lì!! Ammicca dietro gli occhialini rossi fricchettoni (LUI ha ad occhio e croce tra i 50 ed i 70 anni ma è un tipo giovanile), si liscia i capelli naturalmente vaporosi (5 parrucchiere vi hanno lavorato 35 ore filate), annuisce mostrando la sexi-cicatrice alla bocca (2 interventi di plastica: il primo per farla, il secondo per allungarla), sflappa le faraoniche ciglia (made in Taiwan con crine di pony nipponico) che incorniciano gli occhioni teneramente cucciolosi e quando gli viene posta la fatidica domanda “lei cosa ne pensa?” spara una cazzata del tipo “se il cielo è azzurro l’inconscio è più contento” o “la gelosia fa molto male all’emisfero destro del nostro cervello”. Il pubblico in sala va in visibilio e gli dedica una standing ovation, alcune donne svengono ed è possibile vedere qualche paralitico che, miracolo, torna a camminare!!!!
    Lo psicottuttologo è sicuramente laureato, ma non si capisce bene in cosa: a volte il Re lo presenta come psicologo, a volte come psichiatra, a volte come psicoterapeuta, a volte come parapsicologo, a volte come neurologo ed a volte combina random due o più titoli dei sopraelencati.
    Lo psicotuttologo dirige serissime riviste di Psicotuttologia nelle quali si pubblicano i serissimi psicotuttotest per capire se lui ti ama per come sei, per come vorrebbe che fosti, per come sei stata, per come sarai o per il conto in banca di tuo padre. Le sue riviste riportano inoltre rigorosissime indagini redatte in collaborazione con il dipartimento di Statistica della prestigiosa Università delle scimmie discalculiche dello zoo di Londra (es: “Il 25% dei bambini mancini ha l’Io al posto dell’Es”, “Il 76% degli uomini allattati al seno commette crimini di natura sessuale su una malcapitata capra”, “il 58% del nostro cervello potrebbe essere utilizzato per spostarsi con il teletrasporto”,”Il 97% degli uomini e delle donne italiane ha avuto un forte transfert controlaterale nei confronti di Lady Oscar”, ecc.). Lo psicotuttologo ha inoltre scritto molti bellissimi libri (es: “Come lavorare alla FIAT senza lo stress dovuto alla paura di essere licenziati”, “Gli alimenti che fanno bene all’emisfero destro del cervello, male all’emisfero sinistro del cervelletto, combattono la cellulite ma non la ritenzione idrica”, “Come contrastare la gelosia in soli 11,5 minuti”, “Curare l’insonnia dei nostri amici pesciolini rossi”, “Come vivere serenamente i giorni della traversata in gommone dalla Libia a Lampedusa e divertirsi anche quando il motore si guasta proprio a metà tragitto”, ecc…) usciti in allegato con la famosissima ed accreditatissima rivista scientifica “Io, vera donna moderna”.
    Lo psicotuttologo mediatico usa molto le parole “anima”, “inconscio” e “mente”, ma la sua parola preferita è sicuramente “cervello”. Ho riflettuto molto sul perché di questa lampante preferenza e sono giunto alla conclusione che mentre “anima” e colleghe rientrano nella categoria delle impalpabili parole prettamente psico-esoteriche, la parola “cervello” è una concretissima parola medico-biologica che sottolinea la competenza, la bravura e la vastissima cultura del nostro stimato professionista.
    La legge italiana vieta la clonazione umana, ma………..lo psicotuttologo è umano? Mi faccio questa domanda perché in TV il numero dei suoi cloni sale quasi quanto l’inflazione ed il prezzo delle castagne! Ce n’è persino uno che lavora con LUI in dolby surround nelle trasmissioni dell’Imperatore e cerca, con scarsi risultati, di ottenere la parola ed il primo piano. La concorrenza pubblica è subito passata al contrattacco assoldando un clone tutto suo. Vista la pochezza dei fondi hanno però dovuto sceglierne uno venuto male e non perfettamente metilato, decisamente più archetipico e bruttino. Chi vincerà la sfida? All’Auditel l’ardua sentenza.
    Le mie tranquille domeniche pomeriggio trascorse a schivare le trasmissioni dedicate all’odiato gioco calcio sono ormai solo un ricordo lontano. Mi imbatto in LUI è tutto diventa nero. Alla prima affermazione del tipo “la depressione si può curare in 5 minuti con uno scarto massimo di 30 secondi” i miei succhi gastrici di serio laureato in Scienze Psicologiche diventano pericolosamente aggressivi. Quando lo sento dire “il cervello ama il giallo ed il blu ma non sopporta il rosso e l’argento” le pareti del mio povero stomaco di laureando in Psicologia scricchiolano in maniera sinistra. LUI dice “Il 99% delle coppie italiane sposate da più di 15 giorni ha un figlio ermafrodita e potenzialmente serial killer” e l’ulcera di questo dottore in Tecniche psicologiche si perfora definitivamente. In ambulanza sento mia madre sussurrare nell’orecchio di mio padre “E’ troppo stressato. Ha bisogno di una mano concreta. Potremmo portarlo da….com’è che si chiama? Dai! Quello bravo che sta sempre da Sua Santità in TV!”. Sprofondo nel coma. Voglio morire.

Partecipante Super Figo L'avatar di marcheseblu
    Forse ti riferisci a:

Raffaele Morelli, medico, psichiatra e psicoterapeuta. Dirige da molti anni la rivista Riza Psicosomatica e i suoi studi e il suo lavoro psicoterapeutico si sono orientati nel campo delle malattie psicosomatiche. La sua ricerca è rivolta agli aspetti simbolici del corpo umano e della malattia. Raffaele Morelli è il presidente dell’Istituto Riza (da cui nasce la Scuola di Formazione in Psicoterapia ad indirizzo psicosomatico, riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica il 24/10/94) e vice-presidente della SIMP (Società Italiana di Medicina Psicosomatica), si dedica alla formazione psicoterapeutica di medici e psicologi.

http://www.ilgiardinodeilibri.it/_raffele_morelli.php

Come mai questo sfogo plateale Albè?
    Io trovo che Morelli sia davvero in gamba
    E' vero che è onnipresente, in ogni trasmissione e rivista...
    ... però... che dire? Beato lui
    Naturalmente rispetto la tua opinione effettivamente l'estenuante presenza di Morelli in ogni rivista e Talk show può infastidire, ma io trovo che se una persona è competente e preparata può permettersi di farlo no? E comunque, se sono i MEDIA stessi a cercarlo, non vedo proprio perché dovrebbe tirarsi indietro e non partecipare, si sta semplicemente godendo il suo momento secondo me
    Molti lo criticano ferocemente, ma secondo me sono gli stessi che criticano la psicologia in generale.
    Ultima modifica di marcheseblu : 05-03-2005 alle ore 11.58.09
    "La voce dell'intelligenza è una voce sommessa, ma non tace finché non trova ascolto"

Hai dato un'occhiata al Regolamento di Ops? Clicca [Quì] o [Quì]

*Die schöpferische Gestaltung des Ganzen ist mehr als die Summe der einzelnen Teile*

*Il mio spazio* sulla "Cucina Giapponese"
    Visita il sito di Altra Psicologia

albertodid
    Ospite non registrato
    Vedi Marchese, io credo che professionisti come Morelli siano la rovina del mondo Psi (psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, ecc....). Sicuramente è un tipo ricco di fascino e carisma ma dovrebbe fare attenzione a quello che dice in tv. Tu sostieni che sia molto preparato (io non faccio commenti sull'istituto RIZA, ma ti assicuro che la stragrande maggioranza dei professionisti e dei docenti universitari d'Italia lo considera alla strgua di una scuola di joga!!!), ma hai mai provato ad ascoltare quello che dice davanti a milioni di spettatori? Te lo ricordi il giochino ridicolo che ha fatto in diretta l'anno scorso? Quello in cui invitava "gli amici a casa" a visualizzare il mare........ sinceramente questo a me sembra il modo di fare di uno sciamano mediatico piuttosto che di un serio professionista.
    Se poi i suoi scritti sono tanto pregni di sapere scientifico mi spieghi perchè nessuna casa editrice seria li pubblica? Ma ti rendi conto che sono usciti in allegato con "Donna moderna" (solo l'ultimo è uscito mi pare con la mondadori, ma è ovvio che questa casa editrice vuole cavalcare l'onda. E poi la mondadori non è degli stessi padroni di mediaset?)???? Ho fatto una breve ricerca bobliografica e non mi risulta che abbia mai pubblicato articoli su riviste scientifiche accreditate ("riza psicosomatica" non rientra nell'elenco delle riviste scientifiche. Per la comunità scientifica internazionale vale meno di "Gente" o "Oggi"). Secondo te che figura ci fa il mondo Psi??? Non voglio poi commentare le affermazioni assurde e le statistiche di cui non cita mai le fonti!!!! E i consigli che si permette di dare dopo aver ascoltato solo per pochi istanti una persona al telefono????? Che immagine crea questo modo di fare negli utenti? Cosa farai, Marchese, quando i pazienti verranno da te in cerca di consigli che li aiutino a risolvere all'istante i loro problemi? Come farai a fargli capire quant'è complicata una terapia? Loro penseranno che tu voglia solo spremergli soldi e magari si rivolgeranno a persone che, come Morelli, sono ricche di fascino e sovraccariche di pazienti!!Il fatto che si dadichi alla formazione psicoterapeutica di medici e psicologi non è assolutamente una garanzia della sua serietà e professionalità. Quando, dopo l'università, comincerai a guardarti attorno ti renderai conto di quanti ciarlatano accreditati appesatano l'universo Psi.

albertodid
    Ospite non registrato
    E' naturale che lui accetta gli inviti...............presenza in tv = soldi + fama + incremento del numero dei pazienti.
    Io sono uno psicologo e lo critico ferocemente!!! Se vogliamo salvare la nostra categoria professionale e restituirle credito, facendo capire agli utenti che non siamo sciamani che fanno la danza della guarigione, ma seri professinisti che conoscono ed usano degli strumenti precisi, allora dobbiamo riflettere sull'immagine archetipica degli operatori Psi che queste persone creano nel pubblico!!!
    Se poi non ci interessa lavorare, ma vogliamo questa laurea solo per riempire lo spazio vuoto sulla parete del salotto, allora W MORELLI!!!!!

Hoghemaru
    Ospite non registrato
    non posso far altro che essere d'accordo con albertodid

seguo Morelli da parecchi anni e all'inizio lo stimavo parecchio (per un giovane appena iscritto a psicologia vedere un "collega" che ha successo in tv crea sempre una forma di ammirazione) e lo reputavo molto bravo, ma poi mi sono iniziato a documentare e a leggere un pò della roba che ha scritto... agghiacciante!

sinceramente capisco anche perchè uno come Morelli sia riuscito a fare tutto questo successo: dice al pubblico e ai pazienti ciò che vogliono sentirsi dire

incarna completamente la mentalità della società odierna: trovare la soluzione più rapida e indolore per risolvere i problemi, tenendo sgombra la propria coscenza con ogni forma di disimpegno morale (dimagrire senza sacrifici, muscoli perfetti senza sforzi, fare ciò che si vuole senza rimorsi di coscenza, etc...)

impartisce lezioni su come essere felici, ma la sua concezione di felicità è un'aberrazione delle teorie epicuree: puoi fare ciò che vuoi, basta trovare il metodo giusto per mettere a tacere i sensi di colpa... l'importante è dissociare il tuo io da quello che fai: se non ti tange, allora non ti fa soffrire (ma ci rendiamo conto?)

un esempio lampante c'è in un suo libro della collana "come essere felici" dedicato al rapporto di coppia... quando parla di tradimento invece di soffermarsi sul chiedersi quali sono le motivazioni che portano al tradimento, o sul fatto che un simile gesto dovrebbe far riflettere sullo stato di salute del nostro rapporto che cosa ti dice? ti suggerisce il modo migliore per dimenticare la cosa e metterti in pace con la coscienza, così non ci pensi più e campi tranquillo... magari pronto per un nuovo tradimento che ormai sai già come giustificare (e suppongo che di questa cosa sua moglie debba essere molto felice...)

ciò non toglie che su alcune cose che dice mi trovi d'accordo (ma credo c'entri anche la statistica: per la legge dei grandi numeri non puoi sparare solo vaccate... ), ma in linea di massima concordo sul fatto che una simile figura non faccia bene all'immagine che la gente si fa della nostra professione...

Serendipity
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da albertodid
    Vedi Marchese, io credo che professionisti come Morelli siano la rovina del mondo Psi (psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, ecc....). Sicuramente è un tipo ricco di fascino e carisma ma dovrebbe fare attenzione a quello che dice in tv. Tu sostieni che sia molto preparato (io non faccio commenti sull'istituto RIZA, ma ti assicuro che la stragrande maggioranza dei professionisti e dei docenti universitari d'Italia lo considera alla strgua di una scuola di joga!!!), ma hai mai provato ad ascoltare quello che dice davanti a milioni di spettatori? Te lo ricordi il giochino ridicolo che ha fatto in diretta l'anno scorso? Quello in cui invitava "gli amici a casa" a visualizzare il mare........ sinceramente questo a me sembra il modo di fare di uno sciamano mediatico piuttosto che di un serio professionista.
    Se poi i suoi scritti sono tanto pregni di sapere scientifico mi spieghi perchè nessuna casa editrice seria li pubblica? Ma ti rendi conto che sono usciti in allegato con "Donna moderna" (solo l'ultimo è uscito mi pare con la mondadori, ma è ovvio che questa casa editrice vuole cavalcare l'onda. E poi la mondadori non è degli stessi padroni di mediaset?)???? Ho fatto una breve ricerca bobliografica e non mi risulta che abbia mai pubblicato articoli su riviste scientifiche accreditate ("riza psicosomatica" non rientra nell'elenco delle riviste scientifiche. Per la comunità scientifica internazionale vale meno di "Gente" o "Oggi"). Secondo te che figura ci fa il mondo Psi??? Non voglio poi commentare le affermazioni assurde e le statistiche di cui non cita mai le fonti!!!! E i consigli che si permette di dare dopo aver ascoltato solo per pochi istanti una persona al telefono????? Che immagine crea questo modo di fare negli utenti? Cosa farai, Marchese, quando i pazienti verranno da te in cerca di consigli che li aiutino a risolvere all'istante i loro problemi? Come farai a fargli capire quant'è complicata una terapia? Loro penseranno che tu voglia solo spremergli soldi e magari si rivolgeranno a persone che, come Morelli, sono ricche di fascino e sovraccariche di pazienti!!Il fatto che si dadichi alla formazione psicoterapeutica di medici e psicologi non è assolutamente una garanzia della sua serietà e professionalità. Quando, dopo l'università, comincerai a guardarti attorno ti renderai conto di quanti ciarlatano accreditati appesatano l'universo Psi.

Partecipante Super Figo L'avatar di marcheseblu
    Originariamente postato da albertodid
    (io non faccio commenti sull'istituto RIZA, ma ti assicuro che la stragrande maggioranza dei professionisti e dei docenti universitari d'Italia lo considera alla strgua di una scuola di joga!!!)
    vero
    Ma potrebbe anche essere che tutti questi professionisti siano mossi da una malsana invidia e che magari vorrebbero essere al suo posto... e magari in quel caso direbbero le stesse cose... (anche di questo occorre tenere conto )
    Parliamoci chiaro... chi al posto di Morelli rifiuterebbe tutto lo spazio che ha?
    Che poi gli si contestino tante cose che dice è un altro conto...
    E comunque occorre prestare attenzione anche in questo caso... perché molti argomenti non hanno ancora una chiave interpretativa certa... e, discorrerne, è come l'interpretazione che si dà alla forma delle nuvole, ognuno ha la sua no?
    Per questo non mi sento di dire che Morelli è un ciarlatano né un chiacchierone né quant'altro... non mi sento di giudicarlo.
    ... mi limito a vederlo come uno Psichiatra ed uno psicoterapeuta di tutto rispetto, uno che - comunque - ha una rilevanza non indifferente nel mondo della Psicologia.

#Upd# Aprirò un *Morelli Fan Club...*
    Si accettano adesioni...
    So che sarete numerosisssssimi
    Ultima modifica di marcheseblu : 07-03-2005 alle ore 17.28.16
    "La voce dell'intelligenza è una voce sommessa, ma non tace finché non trova ascolto"

Hai dato un'occhiata al Regolamento di Ops? Clicca [Quì] o [Quì]

*Die schöpferische Gestaltung des Ganzen ist mehr als die Summe der einzelnen Teile*

*Il mio spazio* sulla "Cucina Giapponese"
    Visita il sito di Altra Psicologia

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    [ot]

albertodid sei diventato il mio mito
    sto con le lacrime agli occhi dalle risate
    bellissimo post

cmq io Morelli lo odio.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Kia
    Sì, lo so che *non si deve dire* ... però .... io Morelli non lo posso soffrire a volte dice certe boi...
    ...how much wood would a wood-chuck chuck, if a wood-chuck could chuck wood?

KIA & ZENO
    from online romance to lifelong commitment!

Il mio sito & blog

Postatore Epico L'avatar di Ele*
    Io morelli nn lo tollero è piu'forte di me..e sono diventata adesso una fan di albertodid m'ha fatto morire dal ridere!!!

Questa qua è per te
    e anche se non e` un granché
    ti volevo solo dire
    che era qui in fondo a me.
    Perché sei
    viva viva cosi come sei quanta vita mi hai passato
    e non la chiedi indietro mai

*Non si vede che col cuore.L'essenziale e'invisibile agli occhi*-Il Piccolo Principe-
    *..per una magia così,dice,vale la pena vivere..*
    //qUeLLe DeL cUrLy PoWeR\\
    Proud To Be A Ciccins
    fondatrice con Rae del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...1°adepta:claudina!
    FemminaComeLaVita
    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    ..vogliono ballare un po'di piu',vogliono sentir girar la testa,voglio sentire un po'di piu',un po'di piu',le donne lo sanno,le donne l'han sempre saputo..
    La mia Libreria

albertodid
    Ospite non registrato
    Grazie Haruka, anche tu sei uno dei miei opso-miti!!!!
    Lo stesso vale per Ele!!!

Postatore Compulsivo L'avatar di Eleonora
    Anche a me inizialmente piaceva Morelli, forse proprio perchè come Hoghemaru mi ero da poco iscritta a Psicologia e non sapendo ancora granchè della materia mi affascinava un sacco vedere in televisione un futuro "collega" che con semplicità riusciva a dare una spiegazione a tutto e incantava tutti...Poi ho cominciato a trovarmelo sempre tra i piedi in tv, era presente ad ogni programma, e ascoltandolo mi sono resa conto che le sue affermazioni a volte sono troppo semplicistiche...stai male? non pensarci e vedrai che ti passa! certo non ci vuole una laurea per dirlo! (ma forse ce ne vuole una per andare a dirlo in televisione) come se fosse facile curare i problemi di una persona dicendo solo quello che vuole sentirsi dire in quel momento. A volte è proprio indisponente e tratta le persone con un modo arrogante ma sottile, come a dire "io sono intelligente e te non capisci niente!". E quando guarda qualcuno dai suoi occhialetti con quell'aria di sufficienza lo picchierei
    "L'apprendimento senza il pensiero è fatica sprecata."
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi." Confucio
    "- Sempre insieme, eternamente divisi.
    - Finchè il sole sorgerà e tramonterà, finchè ci saranno il giorno e la notte, per tutto il tempo che sarà loro concesso di vivere... " - Lady Hawke -

"ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    La mia Libreria su aNobii

Postatore OGM L'avatar di morrigan
    seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino
    approvo in pieno quanto detto da albertodid...cosa non si fa pur di apparire...morelli è l'apoteosi del luogo comune, chinque, con un pò di parlantina psi, può arrivare a dire ciò che dice lui. provo un forte senso di vergogna per chi, pur di stare sotto i riflettori, è capace di dare in pasto ai porci una scienza giovane ma con obiettivi, metodi e teorie precise...
    ...non sono forse un accordo stonato, nella divina sinfonia,
    grazie alla vorace ironia che mi squassa e che mi morde?
    E' dentro la mia voce, come stride!
    E' il mio sangue, questo veleno nero!
    Sono lo specchio sinistro in cui si guarda la megera.
    io sono la piaga e il coltello! Sono lo schiaffo e la gota!
    Sono le membra e la ruota, e la vittima e il carnefice!
    Sono del mio cuore il vampiro,uno di quei grandi derelitti
    condannati all'eterno riso
    e che non possono più sorridere

my blog
    le mie foto

Sono un'erinni

francesco77
    Ospite non registrato
    scrive?

Neofita L'avatar di Sara76
    Probabilmente Morelli-privato sarà un bravissimo psicoterapeuta e forse i suoi pazienti saranno soddisfati....ma Morelli-pubblico che fa affermazioni del tipo "Pensa positivo e le cose ti andranno bene!!".."sorridi ed è il più bel regalo che puoi fare a te stesso" ..etc.lascia un po a desiderare.
    Se fosse così facile il nostro lavoro non esisterebbe, basterebbe parlare con un amico ottimista!

Albertodid....miticoooo!Mi hai fatto morire dal ridere!!!

Pagina 1 di 9 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy