• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 14 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 199
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Dampyr

Heavy Metal - Hard Rock

Spesso la musica metal e hard viene accostata al satanismo o robe del genere...il vostro parere?
    E poi, quali sono i vostri gruppi prediletti?
    E la vostra band ideale?

DAI PARLIAMO DI METAL E HARD ROCK....SIAMO IN TANTI...NO???

Hoghemaru
    Ospite non registrato
    se il metal chiama, non posso fare a meno di rispondere!

purtroppo è vero, il metal viene sempre associato al peggio del peggio ("ah, sei un capellone metallaro? allora ti droghi, scippi le vecchiette, rubi i soldi in chiesa, fai le messe nere, stupri le bambine, porti le malattie...") e purtroppo è uno stereotipo duro a morire... davvero triste

gruppi prediletti... beh ce ne sono un botto: Iron Maiden, Symphony X, Angra, Dream Theater, Gli Atroci, Lacuna Coil, Opeth, Anathema, Paradise Lost, Savatage, Tool, A Perfect Circle, Kamelot, Nightwish, The Gathering, Apocaliptyca, Testament... e tanti tanti altri!

il mio gruppo ideale... beh, sarebbe un'orchestra metal!!!

e come direbbero Gli Atroci:
    "che cosa noi amiamo?
    IL METAAAAAAALLO!!!"

ZainoZaino
    Ospite non registrato
    allora ragazzi... secondo me (e parlo da semi-metallaro) l'equazione metal=satanismo e' uno stereotipo MA FINO A UN CERTO PUNTO.

Perche' se andiamo a tradurre determinate discografie di gruppi estremi (andando da Burzum a altri meno famigerati), scopriamo che non c'e' una singola canzone che non parli del diavolo o di sacrifici umani...

Dunque e' chiaro che l'intelligenza di ognuno dovrebbe fare filtro... ma indubbiamente i contenuti e i messaggi ci sono...

Postatore OGM L'avatar di morrigan
    seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino
    il vecchio, caro stereotipo della musica metal e del satanismo che se ne vanno a braccetto....mah..io ho smesso da tempo di preoccuparmi di tutto questo, sono passata per quella che si drogava, per quella strana e sono passata attraverso ciò indenne. il punto è un altro: qui non si giudica il testo di un gruppo, il coinvolgimento dei membri di tal gruppo in presunte o reali attività illegali o immorali, qui si cerca di chiarire quale effetto possa avere questo gruppo sulle menti di coloro che seguono la sua musica. dire che la musica satanica spinge al satanismo o che una canzone che parla di eroina (heroin...neanche metal...) possa spingere il giovane virgulto all'uso di tale sostanza mi sembra una semplificazione talmente evidente che discuterne è inutile...sarebbe come dire che i film horror incitano alla violenza (e gli scontri allo stadio? e i tg? per fare un esempio). la maggior parte dei genitori o degli amici di coloro che ascoltano un certo genere di musica lo sanno bene: i loro figli e i loro amici sono persone per lo più tranquille, con problemi comuni a quelli di altri coetanei meno "sui generis", persone quiete come lo ero e continuo ad essere io.
    se un tipo si ispira ad una canzone per entrare in una scuola e uccidere i suoi compagni è colpa della canzone? davvero è così semplice? allora basterebbe davvero spegnere gli stereo per sempre per far avverare l'utopia di un mondo senza più violenza...il punto è che è molto semplice generalizzare, semplificare, perchè la complessità della mente umana e delle relazioni che legano un essere umano agli altri è talmente difficile da cogliere che, spesso, la si ignora. e poi da quando in quà la musica dovrebbe avere un ruolo educativo, e perchè mai gli aritsti dovrebbero preoccuparsi degli effetti della loro arte? se davvero dovesse essere così di quanti capolavori verremmo privati? quante opere d'arte sono state giudicate pericolose, eversive? quelle stesse opere d'arte sono adesso rinchiuse nei maggiori musei del mondo.
    l'artista fa arte per sè, esprime un suo aspetto, dà voce ad un suo bisogno, tanto gli basta, non lo si può censurare. l'uso che il pubblico fa della sua arte è responsabilità del pubblico.
    ...non sono forse un accordo stonato, nella divina sinfonia,
    grazie alla vorace ironia che mi squassa e che mi morde?
    E' dentro la mia voce, come stride!
    E' il mio sangue, questo veleno nero!
    Sono lo specchio sinistro in cui si guarda la megera.
    io sono la piaga e il coltello! Sono lo schiaffo e la gota!
    Sono le membra e la ruota, e la vittima e il carnefice!
    Sono del mio cuore il vampiro,uno di quei grandi derelitti
    condannati all'eterno riso
    e che non possono più sorridere

my blog
    le mie foto

Sono un'erinni

ZainoZaino
    Ospite non registrato
    non e' "colpa" della musica, e' un "incentivo"...

Postatore OGM L'avatar di morrigan
    seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino
    e che minuscolo incentivo può essere la musica? non è un incentivo molto più grande e preoccupante la facilità con cui si possono reperire armi in paesi come gli stati uniti? quando avevo 15 anni avrei potuto avercela con il mondo per 1000 motivi, ma mai, e sottolineo mai, ho mai pensato di "vendicarmi" di torti subiti prendendo a spunto una delle tante canzoni con testi violenti che tanto adoravo e adoro. ascoltavo centinaia di canzoni con testi satanici, inneggianti al demonio, ma mai ho pensato di fare una messa nera con sacrificio di animali o roba simile. se una canzone può essere un incentivo, dubito che sia quello definitivo, è la mente di chi ascolta che fa di una canzone un precetto o un'ispirazione.
    ...non sono forse un accordo stonato, nella divina sinfonia,
    grazie alla vorace ironia che mi squassa e che mi morde?
    E' dentro la mia voce, come stride!
    E' il mio sangue, questo veleno nero!
    Sono lo specchio sinistro in cui si guarda la megera.
    io sono la piaga e il coltello! Sono lo schiaffo e la gota!
    Sono le membra e la ruota, e la vittima e il carnefice!
    Sono del mio cuore il vampiro,uno di quei grandi derelitti
    condannati all'eterno riso
    e che non possono più sorridere

my blog
    le mie foto

Sono un'erinni

ZainoZaino
    Ospite non registrato
    io condivido il tuo discorso, condivido l'idea che i cosiddetti "satanisti" fossero persone gia disturbate prima dell'ascolto di quel genere di musica e che esistono incentivi piu forti per scatenare i loro "disturbi".

Pero' ti faccio una domanda: tu ascolti la musica perche' le note messe insieme sono carine oppure perche' ne ricevi dei messaggi?

Io ho imparato tante cose dai gruppi che ascolto, come messaggio e come attitudine... ti sembra cosi' strano che qualcuno ascoltando i Mayhem (e i loro inni alla macellazione e feticismo ovini) possa pensare che e' giusto fare determinate vaccate?

Sapevo che questo argomento avrebbe interessato...
    Io sono molto vicino alla posizione di morrigan...certo, ci sono gruppi che incitano a comportamenti blasfemi ma quanti lo fanno per pubblicità? Il fatto che molti ragazzi ci credano non penso dipenda dalla musica, non credete?
    E poi, visto che siamo psicologi e conosciamo la statistica, quanti assassini e serial killer ascoltavano metal? E quanti no?
    I ragazzi di Novi Ligure ascoltavano metal? No...
    E allora?

ZainoZaino
    Ospite non registrato
    infatti la mia premessa era "non e' colpa di nessuna band se qualcuno uccide qualcun altro in nome di qualsiasi ideale"

PERO' mi scoccia quando la gente dice
    "non e' vero che i gruppi metal estremi incitano al diavolo"
    "non e' vero che i testi inneggiano alla violenza"
    "non e' vero IN NESSUN CASO che se uno ascolta messaggi del genere ne possa venire influenzato"

E non credo neanche che tutti i gruppi del genere parlino di determinate cose per pubblicita'...
    Io ora non sono un grande esperto del genere, ma so che gente come Burzum abbia messo lodevolmente in pratica le teorie cantate
    Ieri ho sentito su MTV che i Mayhem hanno addobbato il palco con resti di pecore macellate e hanno colpito un fan con la testa della pecora... ora dico... non mi importa che lo si faccia per pubblicita', per anti-vegetarianismo o per perversione... ma proprio perche' e' pubblicita', e' ancora piu facile che influenzi gente.

Ma guarda che io non dico che tu hai torto...molte delle cose che dici le condivido...certi gruppi li eliminerei dalla faccia della terra...
    Non condivido l'equazione metallari=satanismo=delinquenti
    E sai bene che la stragrande maggioranza della gente, influenzata in ciò anche dai media (quelli sì satanici), la pensa così. Invece il metal non è solo quello, ci sono band stupende...

ZainoZaino
    Ospite non registrato
    sull'equazione "metal=satanismo=delinquenti" non sono d'accordo neanch'io , e' chiaro

Tanto per sterzare dalla strada intrapresa nel topic... che gruppi ascolti precisamente?

Hoghemaru
    Ospite non registrato
    evidentemente ciò che ho scritto è stato frainteso...

non nego che ci siano gruppi metal che istigano al satanismo, ma sono una minoranza: estendere gli attributi di una nicchia a tutto il genere è un processo metale profondamente ingiusto, sarebbe come dire che tutti i tedeschi sono nazisti, che tutti i siciliani sono mafiosi e via discorrendo...

c'è una minima parte che appartiene alle frange estreme che rovina la maggiornaza dei gruppi che col satanismo non vogliono avere nulla a che fare, ma che ingiustamente al satanismo viengono accostati (e ricordiamoci che perfino Elvis venne accusato di satanismo... )

se volete sapere come la pensa un metallaro "normale" sul satanismo e altre cose del genere, guardate con attenzione la copertina di "The Number of the Beast" degli Iron Maiden e capirete...

non pensavo ci fosse la necessità di una simile puntualizzazione, ma evidentemente mi sbagliavo...

ZainoZaino
    Ospite non registrato
    secondo me devi leggere con cura un'altra volta, perche' non credo che ne' io ne' altri abbiamo detto che TUTTO IL GENERE METAL esalti il satanismo...

Hoghemaru
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Hoghemaru
    purtroppo è vero, il metal viene sempre associato al peggio del peggio [...] e purtroppo è uno stereotipo duro a morire... davvero triste
    Originariamente postato da ZainoZaino
    allora ragazzi... secondo me (e parlo da semi-metallaro) l'equazione metal=satanismo e' uno stereotipo MA FINO A UN CERTO PUNTO
    come puoi leggere nel mio intervento non ho detto che i gruppi satanisti non esistono, ma semplicemente che trovo sbagliato associarli sempre ogni volta che si parla di metal

mi sarebbe piaciuto parlare di musica, evitando le solite polemiche, perchè ogni volta che si parla del metal e poi si nomina il satanismo non si fa altro che rafforzare questo stereotipo nell'uomo della strada

per questo trovavo non necessario ribadire una cosa del genere... semplicemente credo distolga l'attenzione dal discorso musicale

secondo me devi leggere con cura un'altra volta
    secondo me di certi toni non ce n'è bisogno, non credi?

Io mi trovo d'accordo anche con le affermazioni di Hoghemaru, in particolare "trovo sbagliato associarli sempre ogni volta che si parla di metal"...

I miei gruppi preferiti? Mah...tantissimi...
    Credo che il mio gruppo preferito in generale siano i TEN...li conoscete?
    Poi, a ruota libera....AEROSMITH, MEGADETH, DEATH, MR.BIG, THUNDER, SKID ROW, EXTREME, TESLA, METALLICA, SYSTEM OF A DOWN, HANOI ROCKS,,,e tanti tanti altri...voi???

Pagina 1 di 14 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy