• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 26
    Partecipante L'avatar di Irene_K.

Colloqui scuola psicoterapia psicoanalitica

Sto facendo domanda per delle scuole di psicoterapia psicoanalitica a Milano (ahimé non sono nemmeno poi molte!).
    I colloqui di ammissione per ciascuna scuola sono 3 (il primo lo sosterrò questo sabato!)...

Su cosa vertono questi colloqui? Dal numero di "sedute" richiamano molto gli incontri conoscitivi pre-analisi, ma trattandosi di un'ammissione ad una scuola... Viene cmq richiesto di raccontare la propria storia di vita? O che?

Tra le altre domande suppongo ci saranno le solite antipatiche:
    - Perché ha scelto di studiare psicologia?
    - Perché la clinica?
    - Perché gli adulti/gli adolescenti/i bambini?
    A questi quesiti in che modo rispondereste? Mi mettono un po' in difficoltà

Grazie!

olivia76
    Ospite non registrato
    Ciao, mi stavo ponendo lo stesso tuo problema..anche io pensavo di iscrivermi ad una scuola di psicoterapia psicoanalitica a milano, ma non ho ancora deciso in modo definitivo.
    cmq ho delle amiche già iscritte a scuole psicoanalitiche, e mi hanno detto che le domande si sono concentrate prevalentemente sull'idagine del percorso formativo, più che altro per valutare coerenza e motivazione..poi chiedono qualcosa sulla tua vita e sul perchè hai scelto quasta strada.
    Credo si importante,al di là dei consigli che ti possono dare gli altri su come risponderebbero loro, concentrarti per trovare delle risposte dentro te stessa, e così arrivare "preparata" secondo il tuo percorso (anche se so che non è così facile come si dice..)
    volevo chiederti: tu hai già iniziato l'analisi personale (didattica) oppure pensi di iniziarla poi?
    a me interessa anche la SIPP, che ne pensi? secondo quali criteri credi selezionino?

Ciao e in bocca al lupo!

Originariamente postato da olivia76
    le domande si sono concentrate prevalentemente sull'idagine del percorso formativo, più che altro per valutare coerenza e motivazione..poi chiedono qualcosa sulla tua vita e sul perchè hai scelto quasta strada.
    Già, appunto le domande che temevo Trovare la risposta "profonda" non è affatto facile! Visto che motivazioni epistemologiche dubito li soddisfino.

volevo chiederti: tu hai già iniziato l'analisi personale (didattica) oppure pensi di iniziarla poi?
    Sì, sono in analisi da 4 anni. Il che spero sia una buona carta per l'ammissione, o almeno così dicono.

a me interessa anche la SIPP, che ne pensi? secondo quali criteri credi selezionino?
    Una delle due a cui intendo far domanda è proprio la SIPP. L'altra è la SPP. Sulla carta non saperei dire quale mi convince di più, a parte i superficiali criteri di costi e giornate. La SIPP ha sede principale a Roma, il che non è il massimo, ma vabbe'. Spero di fare i colloqui per entrambe e poi vedrò.
    I criteri non so quali siano, probabilmente il percorso formativo (laurea, tirocinio e analisi personale) e un po' quel che comunichi ai colloqui. Non so nemmeno alla fine quanta selezione ci sia, quante siano le persone che chiedono l'ammissione ogni anno.

olivia76
    Ospite non registrato
    Il fatto che già sei in analisi sicuramente è un punto in più e, se ti può tranquillizzare un pò, una mia amica aveva fatto un colloquio che le era sembrato andare malissimo, e poi è stata presa (oltretutto i suoi non erano colloqui individuali ma davanti alcuni prof della scuola...).
    magari poi fammi sapere come si è svolto.
    ma poi mi chiedevo,quando danno il risultato se i corsi iniziano a novembre? non è che fanno aspettare fino alla fine dell'estate? giusto per regolarsi...
    dai, in bocca al lupo e, se ti va, fammi sapere come si sono svolti.

Ciao!!

Ho sostenuto i colloqui alla SPP, per la modica cifra totale di 193, 20€! Che ladrocinio, vabbe'.
    L'impressione è che fossero interessati principalmente a valutare il funzionamento globale e la motivazione del candidato. Quindi mi hano chiesto dell'analisi, delle mie problematiche, del come ho scelto questa professione e qualcuno ha anhce posto qualche domanda sugli interessi personali.
    La scuola mi sembra molto seria, molto psicoanalitica, di conseguenza molto impegnativa.
    Vedremo!

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko
    Mi permetto di inserirmi nella discussione. Le scuole di cui parlate sono tutte molto qualificate.

Io sto frequentando il primo anno della scuola di psicoanalisi della relazione (SIPRe) e mi sto trovando molto bene, per cui ho pensato di suggerirvela come possibilità di scelta.
    La scuola ha radici nel pensiero freudiano ma propone un approccio molto attuale ed interessante.
    So che stanno iniziando i colloqui di selezione (che sono gratuiti!).
    Potete trovare altre informazioni sul sito www.sipreonline.it
    Buona scelta!
    giorgio
    gieko

Postatore Compulsivo
    Originariamente postato da gieko
    So che stanno iniziando i colloqui di selezione (che sono gratuiti!).
    perché, ci sono strutture che ti fanno pagare anche i colloqui di selezione?!? TI prego dimmi che non è vero

E se fosse vero, ti prego... me le potresti indicare

Originariamente postato da nico
    perché, ci sono strutture che ti fanno pagare anche i colloqui di selezione?!? TI prego dimmi che non è vero

E se fosse vero, ti prego... me le potresti indicare

Credevo di averlo scritto sopra... Sì, per sostenere i 3 colloqui alla SPP ho sborsato l'esorbitante cifra totale di 193,20€! (teoricamente dovevano essere 60€ a colloquio, considerato evidentemente come una seduta, 1h dedicata a te del tempo dello psicoanalista... Ma c'è chi mi ha messo in conto pure l'iva e chi no)

La SPP so essere molto qualificata. Avete notizie anche della SIPP? Me ne hanno parlato meno bene, ma soprattutto me ne hanno parlato meno.

Avevo preso in considerazione anche la Sipre, però boh, non mi aveva convinta del tutto, mi sembra per i fondamenti teorici abbastanza "originali". Ristudierò meglio il sito, grazie della segnalazione! (lo so che non è un criterio, ma... Che giorni sono le lezioni? Quanto costa? Nel sito non avevo trovato questi dati, anche se non fondamentali)
    Ultima modifica di Irene_K. : 14-03-2005 alle ore 19.17.34

Postatore Compulsivo
    mi cospargo il capo di cenere... ho letto di sfuggita il solo messaggio di gieko e quella frase ha calamitato la mia attenzione... mai sufficiente

grazie per la precisazione

Originariamente postato da Irene_K.
    Avevo preso in considerazione anche la Sipre, però boh, non mi aveva convinta del tutto, mi sembra per i fondamenti teorici abbastanza "originali". Ristudierò meglio il sito, grazie della segnalazione! (lo so che non è un criterio, ma... Che giorni sono le lezioni? Quanto costa? Nel sito non avevo trovato questi dati, anche se non fondamentali)
    credo che siano originali fino ad un certo punto. come ormai quasi tutte le scuole che seguono questo orientamento, c'è una grande considerazione dell'infant research, considerato come insieme di studi che ha modificato alcune concezioni psicoanalitiche un po' antiquate.
    anche il modello relazionale è ormai considerato da quasi tutti come una teoria che va oltre il concetto di transfert-controtransfert in analisi.

non mi dilungo oltre che è meglio!

aggiungo solo che le lezioni si svolgono il sabato tutto il giorno e la domenica quindicinalmente: come dire, rinunci a qualche serata ma puoi lavorare tutta la settimana.
    la tassa annuale è di 2850euro.

se avete altre domande....

ciaooo

giorgio
    gieko

Matricola
    ....volevo sapere come funzionano le supervisioni alla Sipre..se sono solo di gruppo o anche individuali e se sono a pagamento o comprese nella tassa. La scuola è a Milano?

Ciao sonica!
    le supervisioni sono sia di gruppo che individuali. Le prime fanno parte del percorso di studi e sono quindi gratuite. Le seconde sono invece obbligatorie dal secondo anno e sono a pagamento, come sempre in questi casi.
    Credo che le supervisioni, soprattutto individuali, siano, assieme alla propria analisi personale l'aiuto più importante per imparare a lavorare come psicoanalisti e psicoterapeuti.
    Rispondo anche alla tua ultima domanda: la SIPRe ha sedi a Milano e Roma.

un saluto

giorgio
    gieko

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    Scusate mi inserisco anche io nella discussione!!!!!
    Concordo con Gieko..
    Volevo ribadire il mio disappunto per gli enormi costi dei colloqui di SELEZIONE!!!!!!?????!!!!!?????? per l'ammissione alla scuola!
    assurdo!!
    so di una scuola cognitiva che fa pagare il colloquio di reciproca conoscenza (ci terrei a sottolinearlo....!! loro conoscono me, ma sono io che scelgo loro!!!!) ai modici prezzi di una consulenza, tipo 100 euro a colloquio!!
    no comment!

La scuola che conosco io è quella psicodinamica ad indirizzo Adleriano, con sede a reggio emilia e a torino e i colloqui sono OVVIAMENTE gratuiti e finalizzati ad una reciproca conoscenza, in fondo si sta insieme 4 anni!
    Se volete info sono disponibile, cmq il sito è www.scuolapsicoterapia.it
    diffiderei di una scuola che fa pagare il colloquio..che speculazione triste!

Buongiorno!!
    Io il primo marzo ho sostenuto 3 colloqui per l'ammissione alle due scuole di psicoterapia dell'età evolutiva a Milano...Per quanto riguarda i costi, la prima scuola ha chiesto per due colloqui 120 euro, senza ritenuta fiscale, la seconda 73 euro con fattura.
    I contenuti del colloquio sono molto soggettivi in base al terapeuta; nel primo colloquio e nel secondo coloquio mi hanno chiesto le solite motivazioni, il racconto della mia vita, ed hanno sottolineato quanto fosse importante come prerequisito per l'ammissione l'aver sostenuto l'esame di stato e l'esser già in terapia, requisiti che al momento non ho...
    L'ultimo colloquio è stato un pò fuori dalle righe nel senso che mi è stato chiesto come mi immagino in futuro, ma non professionalm ma dove vivrò, con chi, ecc....ed altre domande un pò spiazzanti, ma cmq accessibili....
    Beh, sono in attesa di risposta da queste scuole, speriamo, anche per voi in bocca al lupo!!!!

Psicopaola
    Ospite non registrato
    Ciao elleraffa!
    probabilmente abbiamo svolto i colloqui nelle stesse scuole!
    Comunque anch'io ho pagato nella prima scuola più o meno 130 euro per due colloqui e nell'altra 73 per un colloquio!
    Il secondo è stato con una psicoterapeuta che mi ha chiesto delle cose che secondo me andavano ben al di là di un colloquio di ammissione! Va bè comunque è andata...
    Purtroppo c'è poco da DIFFIDARE perchè è consuetudine di quasi tutte le scuole ad indirizzo psicoanalitico di far pagare i colloqui per l'ammissione! Escludere quelle che fanno pagare significherebbe escluderle tutte!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy