• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Partecipante Affezionato L'avatar di Magnetica

Studenti V.O. superflui?

Hanno modificato la home page del sito della Facoltà di Psicologia a Torino e... incredibile ma vero... siamo spariti!!!
    Non ci sono più i link per gli studenti del Vecchio Ordinamento. Che succede? Dopo anni di tasse pagate e lavaggio del cervello, ora siamo fantasmi?
    Ho visto che c'è giusto il link per iscriversi agli esami ma alcuni docenti ci considerano talmente un disturbo da inserire controvoglia gli appelli dedicati... Un'unica data (V.O + N.O) e chi se ne frega se noi abbiamo programmi lunghi il triplo o più... e magari non credono quando diciamo che abbiamo frequentato il tal corso uno/due anni fa quando ancora...... esistevamo!
    Ma come si fa?

Magnetica

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    scusa se approfitto di questo tuo momento di sconforto per chiederti alcune delucidazioni che io laureata v.o. ignoro: chiedo se è vero che i vostri programmi sono molto più lunghi degli attuali (io ho fatto esami con 10 libri a scelta e un manuale da 1000 pagine) cosa comporta passare al nuovo ordinamento? e questa corsa ad accaparrarsi gli studenti con esami facili facili e programmi da 200 pagine a cosa è dovuta? ti va di spiegarmi come funziona? grazie
    " E se scruti a lungo un abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te" Nietzsche

dai un'occhiata a questo sito www.altrapsicologia.it

per usufruire del servizio contattare la scrivente per pattuire il compenso

Ciao!
    Per quanto riguarda i programmi del Vecchio Ordinamento, non ci sono stati cambiamenti rispetto agli anni in cui hai studiato tu.
    Non mi spiego che senso abbia questa disparità di trattamento tra "vecchi" e "nuovi", valida sia per gli esami che per le tesi, nonchè per il tutoraggio che per noi è praticamente inesistente.
    Come ben saprai, in Italia si laureano/avano pochissimi studenti rispetto al numero di immatricolati... perciò il Ministero ha deciso di rimediare con la Riforma (a seguito della normativa europea) all'evidente fallimento del sistema universitario italiano (tra l'altro non è di mio diretto interesse ma oggi c'è stato sciopero nazionale per tutelare docenti e ricercatori; questi ultimi vengono pagati decisamente poco. Rispetto ad altre categorie c'è da mettersi le mani tra i capelli! Pensare che negli USA, ad esempio, sono valorizzati al massimo! Al TG un ricercatore operativo in Italia, da 7 anni, ha detto di ottenere uno stipendio mensile di 1000 euro).
    Per quanto ne so, il sistema universitario è attualmente organizzato per far sì che non esista più la figura dello "studente fuori corso".
    Io non mi sono interessata più di tanto su cosa comporti passare al nuovo ordinamento.
    Comunque so per certo che è necessario ponderare bene la scelta in base alla propria situazione "esami mancanti".
    Ultima modifica di Magnetica : 02-03-2005 alle ore 21.02.48
    Magnetica

Ho dato per scontato che tu sapessi come funziona il 3 + 2. E' così?
    Altrimenti faccio del mio meglio per documentarti, magari con l'aiuto di qualche collega partecipante e afferente al Nuovo Ordinamento.
    Magnetica

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    Ho chiarissimo cosa sia, ci bazzico in università e a volte assisto ad esami per cui avrei dato un 24 stentato e vedo fioccare 30... guai poi a fare qualche domanda che non segua pedissequamente l'indice del libro sguardi smarriti e balbettii vari, mah! sarà che i miei prof erano severi, sarà che io mi sono iscritta più grande per cui l'ho presa come una cosa seria dare gli esami, sarà che mi piaceva quello che studiavo, ma secondo me è come dici tu visto che si laureano in pochi abbassiamo gli standard così risolviamo il nostro confronto con l'Europa....
    ti faccio un bel in bocca al lupo per il proseguimento degli studi, tieni duro
    " E se scruti a lungo un abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te" Nietzsche

dai un'occhiata a questo sito www.altrapsicologia.it

per usufruire del servizio contattare la scrivente per pattuire il compenso

Privacy Policy