• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 20

Discussione: Corso PNL

molly2003
    Ospite non registrato

Corso PNL

Corso PNL
    Ciao a tutti!! Scusate questo post lo avevo già inserito nella stana di Psicologia del Lavoro...ma nessuno mi ha risposto!!!

Ho pensato di metterlo anche qui visto che il moderatore è proprio Sirri a cui avevo rivolto alcuni dei miei dubbi...non me ne vogliate per l'insistenza...è che sono abbastanza confusa e spero sempre che questo fantastico forum mi aiuti a chiarirmi le idee...

Corsi di Programmazione neuro-linguistica, cosa ne pensate?

Mi sono un po' informata a riguardo su Internet e l'idea che mi sono fatta è che tali corsi sembrano interessanti, ce ne sono tanti e di tutti i prezzi e tutti rilasciano attestato finale di Practitioner pnl, ma questo mi sembra strano se i prezzi son diversi come è possibile che il risultato sia lo stesso??? MMMhhhh...

Alcuni poi durano giorni, altri mesi, altri anni...cosa cambia???

Altra cosa: si possono svolgere anche senza aver fatto l'esame di stato?

Inoltre: L'attestato che rilasciano a cosa potrebbe IN PRATICA servire?

Io mi sono interessata alla pnl perchè da Psicologa del lavoro (ancora non abilitata) ho tante idee in mente, principalmente però il mio obiettivo è la formazione del personale e, più in generale, la crescita personale dove penso che la pnl possa infatti essere molto utile.

Qualcuno sa rispondere ai miei dubbi e darmi qualche consiglio, magari di un valido corso di pnl a firenze o dintorni?

Mi piacerebbe sapere l'opinione di Stefano Sirri, che tra l'altro ho visto dal profilo che ha il titolo di master in pnl e che mi infonde, come a tanti da come ho letto nei vari forum, tanta positività!!

Grazie comunque a tutti!!

A presto Molly

alexsack
    Ospite non registrato
    Ciao Molly

leggo con piacere la tua domanda.

Di PNL ce ne sono di diversi tipi e scuole.

Dipende molto da cosa ti interessa...
    vuoi solo tecniche, tecniche e tecniche per come meglio manipolare le altre persone?

desideri acquisire uno strumento che integrato con cio' che tu già sai fare, puoi arricchire le tue relazioni con gli altri e la tua comunicazione...

Passami l'esempio..

se desideri acquistare un vestito, puoi andare al negozio sotto casa, al supermercato, al mercato, al negozio famoso o dal sarto..
    dipende da quanto vuoi/puoi spendere e cosa ti interessa..

con la PNL (e non solo), è solo una questione di cosa desideri.

Il certificato che ti danno, ti serve per poter proseguire a fare alti corsi, sia di PNL che altro.. e inserito nel tuo CV, ti da un attestato di formazione personale.

Spero di averti dato qualche info, scrivimi se hai bisogno.

Ciao
    Alex

Re: Corso PNL

Originariamente postato da molly2003
    Corsi di Programmazione neuro-linguistica, cosa ne pensate?

Mi sono un po' informata a riguardo su Internet e l'idea che mi sono fatta è che tali corsi sembrano interessanti, ce ne sono tanti e di tutti i prezzi e tutti rilasciano attestato finale di Practitioner pnl, ma questo mi sembra strano se i prezzi son diversi come è possibile che il risultato sia lo stesso??? MMMhhhh...
    Il risultato non è lo stesso. Cambiano competenze e doti individuali dei vari Trainer, oltre che in buona misura il "programma" effettivo di insegnamento.
    Una "macro-differenza" la trovi tra i corsi certificati da Richard Bandler, o meno. Per quanto Bandler sia il suo creatore (con John Grinder) non ha alcun diritto sui corsi tenuti da chi non ha certificato di persona. A parte questo, "si spera" che una certificazione Bandler per un Trainer sia una garanzia. Ma il discorso sarebbe lungo.

Alcuni poi durano giorni, altri mesi, altri anni...cosa cambia???
    Ogni corso dovrebbe durare 3 o 4 giorni, in gruppi di massimo 12 persone.

Altra cosa: si possono svolgere anche senza aver fatto l'esame di stato?
    Ovviamente si mi vien da dire che la PNL ha poco a che fare con la psicologia anche se ovviamente nella terapia potrebbe ri-appropriarsi del suo spazietto...

Inoltre: L'attestato che rilasciano a cosa potrebbe IN PRATICA servire?
    Assolutamente a niente. A parte a dire "io ho l'attestato!" (ed io ne ho una bella collezione ). C'è poi un altro discorso: ci son dei corsi che non puoi seguire se non ne hai seguiti altri. Il percorso da seguire sarebbe:
    Practitioner -> Master Practitioner -> Trainer
    Il trainer può tenere corsi, e la tradizione vorrebbe che l'unico modo per conseguire questo titolo è in america da Bandler. Ma come ti dicevo esistono anche Trainer non certificati.

Io mi sono interessata alla pnl perchè da Psicologa del lavoro (ancora non abilitata) ho tante idee in mente, principalmente però il mio obiettivo è la formazione del personale e, più in generale, la crescita personale dove penso che la pnl possa infatti essere molto utile.
    Si è utilissimo sia per la formazione, che per la selezione del personale; fondamentale per la crescita personale ed il raggiungimento degli obiettivi.

Qualcuno sa rispondere ai miei dubbi e darmi qualche consiglio, magari di un valido corso di pnl a firenze o dintorni?
    A firenze esiste un solo gruppo (dialogiKa) che tiene seminari di PNL. Conosco personalmente i trainer fiorentini e sinceramente non li trovo tutti sufficientemente capaci (non me ne vogliano..è solo la mia opinione).
    Se dovessi consigliarti dei buoni corsi, ti indicherei verso la NLPItaly, che in toscana tiene i suoi seminari a Pisa.
    Però puoi anche contattarli e dirgli che saresti interessata a farlo a Firenze: che io sappia al raggiungimento di una decina di richieste lo organizzano comunque in qualunque città.

Remy Lebeau
    Fu Moderatore Dolce Vita e Raduni

SeeTheLifeIveHad.CanMakeAgoodManBad
    • • • • framtida självmordsoffer • • • •

[ regolamento del forum ] * [ regolamento de "La dolce vita" ]

lorenziano
    Ospite non registrato
    vai su www.neurilinguistic.com è l'unica scuola seria!!!

non è vero, tanto più che la tua è spam pubblicitaria
    Remy Lebeau
    Fu Moderatore Dolce Vita e Raduni

SeeTheLifeIveHad.CanMakeAgoodManBad
    • • • • framtida självmordsoffer • • • •

[ regolamento del forum ] * [ regolamento de "La dolce vita" ]

HT Sirri
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da lorenziano
    vai su www.neurilinguistic.com è l'unica scuola seria!!!
    A parte che questo link non funziona ;-))))

Non e' vietato postare dei link, ma non mi pare corretto e giusto definire qualcosa semplicemente come l'unica seria.

Rendi produttivo questo intervento e metti le altre persone in grado di valutare quello che dici.

Esempio:
    Io ho frequentato la scuola/corso XY e mi e' piaciuto tanto questo o quello perche'......

Poi siamo tutti grandi e perfettamente in grado di capire come funzionano le cose.

Altrimento il tuo intervento diviene realmente spam pubblicitario.

Un abbraccio,

Stefano

HT Sirri
    Ospite non registrato

Re: Re: Corso PNL

Originariamente postato da Remy Lebeau
    Il risultato non è lo stesso. Cambiano competenze e doti individuali dei vari Trainer, oltre che in buona misura il "programma" effettivo di insegnamento.
    Una "macro-differenza" la trovi tra i corsi certificati da Richard Bandler, o meno. Per quanto Bandler sia il suo creatore (con John Grinder) non ha alcun diritto sui corsi tenuti da chi non ha certificato di persona. A parte questo, "si spera" che una certificazione Bandler per un Trainer sia una garanzia. Ma il discorso sarebbe lungo.
    Hai ragione, il discorso e' molto lungo.

Faccio un brevissimo riassunto storico.
    La PNL viene inventata da due americani: Bandler e Grinder.
    Questi sistematizzano le basi e diverse applicazioni insieme, senza distinguere chi e' che ha inventato cosa (anche se per i piu' accorti i due stili sono abbastanza diversi e quindi identificabili).
    Ad un certo punto si rompe l'armonia tra i due creatori e, come avviene spesso in questi casi, inizia una lotta per aggiudicarsi la paternita' della loro creatura (e tantissime altre cose).

Questa lotta diviene una causa in tribunale.

Uno dei motivi principali del contendere e' che per Bandler un trainer deve necessariamente essere certificato da lui in persona (quindi seguire materialmente un suo corso).

Per Grinder chiunque sia trainer e' in grado di formare altri trainer.

(Sono ovvie le implicazioni economiche dei due modi di vedere)

I tribunali vedono vincitore Grinder, il grosso dei neurolinguisti preferisce, invece, seguire Bandler.

Questo seguire Bandler non nasce da una condivisione verso le motivazioni della causa legale, ma principalmente da un "debito" di riconoscenza per il fatto che sicuramente questo autore e' stato piu' fertile e carismatico.

Ogni corso dovrebbe durare 3 o 4 giorni, in gruppi di massimo 12 persone.
    Io vedo la cosa diversamente.
    La durata dei corsi e il programma svolto, a mio modo di vedere, deve dipendere dagli obiettivi effettivi della formazione.

Assolutamente a niente. A parte a dire "io ho l'attestato!" (ed io ne ho una bella collezione ). C'è poi un altro discorso: ci son dei corsi che non puoi seguire se non ne hai seguiti altri. Il percorso da seguire sarebbe:
    Practitioner -> Master Practitioner -> Trainer
    Il trainer può tenere corsi, e la tradizione vorrebbe che l'unico modo per conseguire questo titolo è in america da Bandler. Ma come ti dicevo esistono anche Trainer non certificati.
    Esistono persone "truffaldine", ma esistono anche trainer non certificati da Bandler.
    Come dicevo piu' sopra, Bandler ha perso la causa.

La cosa tristissima dei trainer di PNL e' che (quasi) tutti passano il loro tempo a parlare male degli altri trainer e ad autodefinirsi come l'unico serio in italia.

Un abbraccio,

Stefano

molly2003
    Ospite non registrato
    Ciao ragazzi, grazie per le vostre risposte!!

Parlate di attestati certificati o meno, sinceramente se deiciderò fare uno di questi corsi vorrei che almeno avesse un minimo di importanza...come si fa a capire se un corso è valido? E' chiaro che se vado a parlare direttamente con loro mi diranno solo belle cose!

A Firenze ne ho trovato uno in cui l'insegnante è S. Boschi. Il tutto è così suddiviso:

Primo step: Basic Practitioner, 2 giorni, 16 ore (Quasi 200 euro)
    Secondo step: Practitioner, 2 giorni, 20 ore (Quasi 300 euro)
    Terzo step: Master Practitioner, 4 giorni, 36 ore (Quasi 450 euro)

Mi chiedo:

1) 8 giornate per 72 ore e un totale di circa 1000 euro!! Mi sembra caro oppure son questi i prezzi?
    2) se io mi fermo al primo step cosa ho in mano?
    3) facendoli tutti e tre invece? Nel programma non è specificato l'attestato rilasciato, che valore ha?

Grazie a tutti per le vostre prezione informazioni.

A presto

Molly

HT Sirri
    Ospite non registrato
    Ciao ragazzi, grazie per le vostre risposte!!

Parlate di attestati certificati o meno, sinceramente se deiciderò fare uno di questi corsi vorrei che almeno avesse un minimo di importanza...come si fa a capire se un corso è valido? E' chiaro che se vado a parlare direttamente con loro mi diranno solo belle cose!
    Questo e' un problema, ma non della PNL, ma generale.
    Personalmente uso definire un corso che voglio frequentare, come veramente buono, quanto piu' soddisfa questi due requisiti:

1) Quanto gli obiettivi del corso si avvicinano a quello che io voglio ottenere.

2) La capacita' del trainer. Un buon modo per verificare questa capacita' e' parlare con qualcuno che il corso lo abbia gia' fatto (forse e' piu' facile a dirsi che a farsi.... puoi sempre provare a cercare su google).

A Firenze ne ho trovato uno in cui l'insegnante è S. Boschi. Il tutto è così suddiviso:

Primo step: Basic Practitioner, 2 giorni, 16 ore (Quasi 200 euro)
    Secondo step: Practitioner, 2 giorni, 20 ore (Quasi 300 euro)
    Terzo step: Master Practitioner, 4 giorni, 36 ore (Quasi 450 euro)
    Non conosco Boschi, quindi non parlo di lui.

Qui ci sono 3 livelli, due "ufficiali" (pratictioner e master) ed uno che presumo abbia lo scopo di far assaggiare, a prezzo contenuto, il corso stesso.

Non so, ma immagino che il programma sia quello "ufficiale", nello stesso modo immagino che uno degli obiettivi (non dichiarati) del corso sia avere gli attestati.

Ti interessa il programma svolto?
    Ti interessa avere questi attestati?

Cosa vorresti imparare esattamente?

Mi chiedo:

1) 8 giornate per 72 ore e un totale di circa 1000 euro!! Mi sembra caro oppure son questi i prezzi?
    No, i prezzi sono spesso piu' alti, purtroppo

In ogni caso hai in mano delle tecniche ed un attestato che non ha valore legale in italia.
    Puo' avere valore di CV

3) facendoli tutti e tre invece? Nel programma non è specificato l'attestato rilasciato, che valore ha?
    Facendoli tutti e tre l'attestato e' di master.
    Come sopra: l'attestato che non ha valore legale.

Un abbraccio,

Stefano

Partecipante Esperto

Precisazioni x Molly e x tutti

Molly,
    ormai probabilmente avrai già scelto il Tuo percorso.
    Sono un Trainer certificato da Richard Bandler e Ti assicuro che se pur non ha "valore legale", gli Attestati ed i Certificati se conseguiti con profitto, cioè in scuole serie, con Trainer preparati (intanto che siano certificati ed abilitati) e, quindi, se una volta uscita dovrai "saper usare" ciò che il pezzo di carta Attesta o Certifica. Se tutto ciò è vero il mondo aziendale attualmente questo lo riconosce e al giorno d' oggi non è poco.
    Diventare un professionista in Programmazione Neuro Linguistica è cosa ben diversa dell'aver fatto un Corso di due giorni o aver letto due libri ed anche questo le aziende lo sanno distinguere.
    Per fortuna(!)
    psi_net

Partecipante Affezionato L'avatar di isottaII
    Sono d'accordo con IT_Modeler...in piu penso che la PNL sia semplicemente una tecnica, e come tale occorre non solo conoscerla, ma saperla usare! Anzi direi che se la si conosce ma non la si è praticata è difficilissimo applicarla quando riteniamo opportuno che serva. Non a caso, il trainer da cui ho imparato sosteneva...l'importante non è provare, ma fare.... usarla , usarla, usarla...in qualunque contesto, al bar con gli amici, mentre si lavora...semplicemente fermando un passante( esempio riportato dalla mia esperienza di persona curiosa che, dopo la lezione sulle mappe mentali, avevo fermato almeno 30 passanti chiedendo loro informazioni su dove si trovava uno stesso luogo, per osservare che percorsi suggerivano, come strutturavanola realtà del luogo, se avevano chans grandi o piccoli...) Personalmente penso che corsi di durata limitata non siano in grado di permettere di conoscere tutte le sfumature di tale tecnica, tantomeno di rendere capaci di usarla...ma lo stratagemma commerciale è anche quello..renderla appetibile e spingere la persona a seguire gli step formativi. E' anche vero, a mio parere, che chi ha una formazione psicologica è molto avvantaggiato nell'apprenderla e nel utilizzarla...il suo maggiore vantaggio è regalarci un controllo su quelle "funzioni" comunicative verbali e non verbali che usiamo inconsciamente e di aiutarci quindi a capire quali stategie comunicative usa il nostro interlocutore, anticiparlo...o in gergo pnl..ricalcarlo e guidarlo verso quello che è il nostro obiettivo nel'interazione...o, ancora meglio, semplicemente aiutarci a "conoscerlo" piu velocemente per relazionarci i maniera efficace con lui. Suggerisco un bellissimo film che tratta di comunicazione e dove della pnl e non solo si ritovano profondissimi aspetti...è waking life (L'hanno dato da poco anche in tv...alle 2 di notte ovviamente!!)

Partecipante
    Secondo il mio parere sono soldi persi! Io mi son fatta abbindolare e ho fatto il corso pratictioner, oltre al docente pessimo che non sapeva catturare l'attenzione e parlare in italiano (Bini, non scrivo dottore perchè non lo è) anche i contenuti mi sembrano scarsi e superficiali... li puoi utilizzare con gente ingenua e non particolarmente intelligente.
    Scusate ma è la mia esperienza ed il mio pensiero...

Gladstone
    Ospite non registrato
    Mi aggiungo alla discussione, visto che questo week-end sarò proprio ad un pract. ;-)

Scuole di PNL ce ne sono tantissime! Per sceglirne una affidabile cerca di capire che referenze hanno.
    Per valutare il trainer assicurati che sia in grado di FARE ESEMPI e sappia DIMOSTRARE quello che insegna.

I vari certificati lasciano sempre il tempo che trovano, come già stato detto la pnl va studiata e applicata, prima su di se, poi anche verso l'eterno, PURCHE' SI APPLICHI!!!

Gladstone
    Ospite non registrato

Molly [/B]
    1) prezzi quasi ridicoli... costa pochissimo!
    2) anche nulla dipende dal trainer (che non ho mai sentito)
    3) idem come sopra

a proposito dei certificati hanno a mala pena valore, imho, quelli firmati da baldler in persona.

Partecipante Affezionato L'avatar di isottaII
    ..rispondo ad Arianna D...il tuo vissuto è quello di tantissimi, e purtroppo è grazie al fatto che di trainer e corsi buoni ce ne sono veramente pochi..inoltre attualmente la PNL viene smerciata sopratutto per un applicazione aziendale, con la falsa promessa che sia una tecnica che ti permetterà di abbindolare, convincere...fare fare agli altri quello che vuoi tu senza che se ne accorgano..chi si avvicina alla PNL con questo intento, o chi la vende in questa prospettiva non potrà mai trasmettere la reale utilità di questa tecnica...Il fatto no è con chi vada usata o meno, se vada usata con pochi o con molti, è solo una tecnica complessa, modalità e strategie per un uso consapevole (e diverso da quello a cui siamo abituati) della comunicazione .

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy