• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
    charles
    Ospite non registrato

Ricerca sulla comunita'

Ciao a tutti!
    La settimana scorsa sul sito di OPS è stata pubblicata una “proposta di ricerca” dal titolo: “OPSonline: la produzione di conoscenza tra discorso e pratica”(il link è: http://www.opsonline.it/nephp/?m=show&id=1473 ), il cui autore è il sottoscritto.
    Dopo l’introduzione ufficiale ho pensato che sarebbe stata una buona idea presentarmi in maniera un po’ più diretta e informale alla comunità, quindi eccomi qua! Mi chiamo Carlo, sono al primo anno di dottorato presso l’Università di Bath in Inghilterra, e sono uno psicologo, come penso un bel po’ di gente da queste parti . Ho avuto modo di entrare in contatto con OPSonline qualche tempo fa grazie alla conoscenza diretta degli amministratori, e ho collaborato con loro per un breve periodo. Fin dall’inizio ero convinto che il fenomeno OPSonline meritasse un’attenzione particolare per cui, un po’ alla volta, ho messo su un progetto che dopo diverse vicissitudini personali è finito nel dipartimento di Psicologia dell’Università di cui sopra.

Riassumendo, i principali obiettivi della ricerca sono:

- analizzare le problematicità del concetto di Comunità di Pratiche e, in termini più generali, del paradigma dell’apprendimento situato, quando applicato allo studio di Comunità Virtuali;
    - analizzare i significati oggetto di negoziazione e costruzione all’interno di OPSonline: cosa accade all’interno della comunità? È possibile individuare dei pattern di interazione per interpretare il fenomeno Opsonline in termini di “produzione di conoscenza?”
    - studiare la natura della partecipazione in OPSonline: in che modo tale partecipazione viene interpretata e attuata dai membri della comunità?

La metodologia che ho in mente è essenzialmente qualitativa, basata sull’analisi discorsiva delle interazioni e su interviste. Spero di poter contare sulla collaborazione di voi tutti. Cercherò di tenervi aggiornati sugli sviluppi della ricerca.

Grazie a tutti !

Carlo:

Partecipante Super Figo L'avatar di marcheseblu
    Ciao Charles e benvenuto
    In bocca al lupo per la tua ricerca!
    "La voce dell'intelligenza è una voce sommessa, ma non tace finché non trova ascolto"

Hai dato un'occhiata al Regolamento di Ops? Clicca [Quì] o [Quì]

*Die schöpferische Gestaltung des Ganzen ist mehr als die Summe der einzelnen Teile*

*Il mio spazio* sulla "Cucina Giapponese"
    Visita il sito di Altra Psicologia

Ospite non registrato
    Ciao Charles!!
    Contentissima di "conoscerti" e di poterti essere d'aiuto per la tua ricerca che tra l'altro mi interessa molto da vicino!
    A presto,
    Valentina

Partecipante Figo L'avatar di Pandora
    Ciao Charles!
    Felice di fare la tua conoscenza!
    La tua ricerca ha l'aria di essere interessante... spero di poter esserti utile!
    A presto.

Dove c'è la Ragione c'è il dispotismo, dove ci sono le ragioni c'è la libertà.
    (P. Martinetti)

Giace l'alta Cartago, appena i segni
    dell'alte sue ruine il lito serba.
    Muoiono le città, muoiono i regni
    copre i fasti e le pompe arena et erba...

(T. Tasso)

-Membro del Club Del Giallo - tessera n°6-SEGRETARIA DI REDAZIONE

TUTTO CIO' CHE NON CI UCCIDE CI RENDE PIU' FORTI

charles
    Ospite non registrato

Grazzzzie

Grazie gente! il vostro appoggio e' davvero benvenuto

Postatore Compulsivo L'avatar di Itsuki
    ciao charles, beato te che stai in GB!!
    Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
    EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive

Finalmente ho un sito personale "SERIO"
    + visita il sito scientifico +

Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

+ entra nel sito demenziale +

My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

Postatore Epico L'avatar di terry77dgl
    ciao!

BEN ARRIVATO...ED IN BOCCA AL LUPO X LA TUA RICERCA. IO DO SOLITO INTERVENGO POCO, CMQUE MI PRESENTO: MARGHERITA, NEO LAUREATA IN MEDICINA E ASPIRANTE PSICHIATRA.

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di saraflorence
    ciao
    "..e forse non sarà come credevi... perchè sarà anche meglio di ciò che speravi!!!"
    -TzN Ferro-

Postatore Epico L'avatar di RisingStar
    benvenuto Charles!

Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

Privacy Policy