• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Partecipante L'avatar di ale_drago

insermento lavorativo e tutoring

Secondo voi analizzando il tema dei neo assunti posso inserire altri argomenti oltre al tutoring e al mentoring? quali altri aspetti vi sembrano interessanti e utili per un buon inserimento lavorativo?

silviamainardi
    Ospite non registrato
    La cultura aziendale, i valori del lavoro mi sono venuti in mente leggendo il tuo messaggio!!!
    Io ho sempre lavorato sulla cultura aziendale!!

Grazie mille!!! pensavo di osservare anche la soddisfazione lavorativa i neo assunti lavorano presso l'azienda da un intervallo che va dai sei mesi all'anno dalla dat di assunzione.
    cmq grazie e se a qualcuno interesas l'agomento potremmo confrontarci.
    ciao Alessandra

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Inserimento neoassunti

Penso che sarebbe interessante analizzare i processi di socializzazione nell'impresa. Come la cultura aziendale viene assorbita o rifiutata, e in base a quali determinanti. Anche gli atteggiamenti nei confronti dell'impresa e delle organizzazioni sindacali dei lavoratori sono un argomento importante. Come cambiano, come si modificano, se si modificano, in base a quali scelte?.
    Inoltre, tutta la parte relativa all'apprendimento delle nozioni sociotecniche relative all'azienda, a come ci si inserisce nei gruppi già esistenti, fino alla costruzione delle relazioni amorose nell'azienda. Come vedi, ho fantasia, ma gli argomenti su cui puntare possono essere infiniti.

Se leggi lo spagnolo, prova a dare un'occhiata a questo:
    http://www.ilo.org/public/spanish/re...or/publ/rojas/
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

lo spagnolo non lo so, ma si può fare comunque un giro tanto più che dovrò rispolverare anche l'inglese perchè la letteratura italiana in merito è ancora agli albori. testi come quelli Depolo e Sarchielli serviranno come introduzione. se a qualcuno interessa è uscito proprio quest'anno un testo nuovo:Costa, Gianecchini; Risorse umane, persone relazioni e valori.
    L'azienda è ancora più interessante perchè sarà proprio un'università. Purtroppo, o per fortuna , non lavorerò da sola per cui vedrà la ricercatrice quali interessi ha e come impostare il lavoro.

silviamainardi
    Ospite non registrato
    Ma è una ricerca tipo tesi o lavori con gli apprendisti? Comunque io avevo trovato anche una ricerca interessante sul sito dell'ISFOL ma purtroppo ho perso tutti i riferimenti da darti sull'inserimento degli apprendisti in azienda crerdo in emilia romagnaprova a vedere se ti interesse altrimenti ciriprovo io poi ti dico.

è una tesi, ma seguirò un percorso già iniziato da una psicologa che lavora in università. purtroppo non so ancora molto perchè inizierò la prossima settimana
    cmq vi terrò aggiornati! io intanto leggo qualcosa,per non arrivare lì anche sei libri prima di una settimana mi han detto che non arriveranno

Riferimento: insermento lavorativo e tutoring

Cari colleghi,
    devo tenere un corso di 8 ore per tutor aziendali di apprendisti, incentrato sulla relazione che si crea tra tutor e apprendista, sulle emozioni in gioco, sulla capacità del tutor di motivare l'apprendista.
    Qualcuno ha strumenti utili in tal senso? Mi hanno chiesto di organizzare simulazioni, dei lavori di gruppo, ecc.. Vorrei anche mostrare qualche scena di film sull'argomento ma non mi viene nulla in mente. Avrei bisogno di materiali vari: questionari di autovalutazione, studi di casi, simulazioni, griglie di valutazione della relazione tutor - apprendista, giochi da far fare in aula
    Grazie!

Privacy Policy