• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 21
    Ospite non registrato

ACCADEMIA DI TERAPIA FAMILIARE DI ANDOLFI

SALVE, CHI PUO DARMI INF. RISPETTO ALL'ACCADEMIA DI ANDOLFI???REPUTATE SIA UNA SCUOLA VALIDA???INOLTRE SO CHE IL RPIMO ANNO è PROPEDEUTICO, DI TRAINING PERSONALE IN GRUPPO...E CHE DOPO QUEST'ANNO è POSSIBILE CHE ALCUNE PERSONE VENGANO LASCIATE A CASA...SU QUALI CRITERI? SAPETE CHE SIA SUCCESSO FREQUENTEMENTE??SPERO DI AVERE NOTIZIE DA CHI MAGARI LA STA FREQUENTANDO!!! GRAZIE. ALLE

Riferimento: ACCADEMIA DI TERAPIA FAMILIARE DI ANDOLFI

Ma chi ve l'ha data questa informazione??? Infondata al 100 %!! Il primo anno è di preparazione e non esclude assolutamente nessuno..

Mi spiace tanto aprire opsonline e vedere che lo scambio di informazioni relativo alle scuole col passare degli anni sia andato scemando...Chiusa parentesi, scrivo per darvi informazioni sulla scuola di Andolfi..
    E' organizzata in 5 anni, di cui uno (il primo) di formazione personale che prevede un lavoro in gruppo centrato sull'analisi e la riflessione sulla propria famiglia, su come è strutturata e su come si esplicano le relazioni al suo interno. Gli altri 4 anni sono di training..
    E' verissimo che tra le sistemico relazionali ha la retta annuale più alta (3660 se si paga in contanti, 3900 se rateizzata in 13 mensilità) ma facciamo attenzione.. Nel corso dell'iter di formazione TUTTE LE SPESE SONO INCLUSE.. Significa che non si sborserà mai un soldo in più per un convegno o per una supervisione ( prevista a partire dal 3 anno)..Cosa che non accade nelle altre scuole dove spesso le supervisioni vengono pagate a parte (attenzione perche questo "piccolo" particolare viene spesso omesso)
    Certo è indiscutibile il fatto che Andolfi sia un leader carismatico!! e non mi riferisco solo al fatto che si è formato con grandi personaggi come Minuchin e Haley. Andolfi (che si fa chiamare senza problemi Maurizio) ricorda i nomi di tutti gli specializzandi, ti accoglie con un sorriso, è dotato di una geniale ironia.. per non parlare poi del clima che si respira in Accademia.. Da "bambinologo" convinto (come lui stesso si definisce) nella sua scuola i bambini corrono e ridono nei corridoi (suo figlio compreso), le mamme in formazione portano i loro figli in aula...Come dire, si respira un aria calda e familiare..
    L'unico inconveniente è che la didattica è organizzata in due-tre giorni al mese che non corrispondono mai al week-end..
    La scuola non prevede l'analisi personale obbligatoria ma la nostra coscienza da psicologi dovrebbe suggerire l'importanza di un lavoro fatto su se stessi..Come dire, meglio una terapia motivata intrinsecamente che un percorso terapeutico "obbligato" e rigidamente definito nel suo setting..

Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4

non per confutare l'utilità delle tue informazioni, ma hai ripescato un post del 2002!

Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

Vieni a trovarci al social group!

Ciao! Io cercavo proprio informazioni sulla scuola di Andolfi, perciò grazie di aver ripreso il post, anche se effettivamente è molto vecchio!
    Io ho sentito dire che la scuola di Andolfi è una delle migliori e così da Milano sono andata a chiedere informazioni. Mi hanno detto che il costo è di 120 per l'iscrizione annuale + circa 300 euro al mese tutto compreso, rimangono fuori solo i libri da comprare.
    Dolcecandy, visto che conosci bene la scuola mi puoi spiegare questa differenza di prezzo tra il pagare in contanti o a rate?
    Cmq tra le scuole che ho visto finora devo dire che ha una retta annuale tra le più basse (anche se bisogna mettere in conto che dura 5 anni e non 4).
    La scuola di Saccu a Roma chiede 385 euro x 11 mensilità + 120 di iscrizione annuale.
    La Boscolo di Milano costa sempre 3900 all'anno ma 155 di iscrizione annuale e altri 155 per l'esame finale e poi bisogna aggiungerci i convegni.
    Lasciamo perdere poi l'EIST di Milano che chiede 4700 il primo e il secondo anno e 5000 euro per gli altri due... o la Selvini-Palazzoli che (almeno fino al 2008) chiedeva 2100 per l'anno introduttivo e 5430 per il primo anno di training. Il tutto esente da IVA...

Rieccomi!! vero, ho ripescato un post vecchio ma non ho trovato una discussione recente sull'argomento..
    Per quanto concerne il costo annuale pagando in contanti (in un'unica rata o due semestrali) il costo è di 3660 euro. La rateizzazione prevede 13 mensilità da 300 euro, ossia 3900 euro l'anno. L'iscrizione costa 140 euro, ma si paga solo una volta.

Partecipante Affezionato L'avatar di audha1981

parlate tutti della sede romana dell'accademia? qualcuno conosce le altre sedi? So che c'è anche a napoli, ancona, modena, torino...Che ne dite, ne vale la pena farla in altra sede?
    grazie mille a chiunque sappia darmi qualche info
    :-)
    ...

Partecipante Assiduo L'avatar di franci76

La rateizzazione prevede 13 mensilità da 300 euro, ossia 3900 euro l'anno. L'iscrizione costa 140 euro, ma si paga solo una volta.[/QUOTE]

Un paio di anni fa, mi sembra che era 290 per 12 mesi....
    Franci

Partecipante Assiduo L'avatar di cipina81

Citazione Originalmente inviato da dolcecandy81 Visualizza messaggio
    Mi spiace tanto aprire opsonline e vedere che lo scambio di informazioni relativo alle scuole col passare degli anni sia andato scemando...Chiusa parentesi, scrivo per darvi informazioni sulla scuola di Andolfi..
    E' organizzata in 5 anni, di cui uno (il primo) di formazione personale che prevede un lavoro in gruppo centrato sull'analisi e la riflessione sulla propria famiglia, su come è strutturata e su come si esplicano le relazioni al suo interno. Gli altri 4 anni sono di training..
    E' verissimo che tra le sistemico relazionali ha la retta annuale più alta (3660 se si paga in contanti, 3900 se rateizzata in 13 mensilità) ma facciamo attenzione.. Nel corso dell'iter di formazione TUTTE LE SPESE SONO INCLUSE.. Significa che non si sborserà mai un soldo in più per un convegno o per una supervisione ( prevista a partire dal 3 anno)..Cosa che non accade nelle altre scuole dove spesso le supervisioni vengono pagate a parte (attenzione perche questo "piccolo" particolare viene spesso omesso)
    Certo è indiscutibile il fatto che Andolfi sia un leader carismatico!! e non mi riferisco solo al fatto che si è formato con grandi personaggi come Minuchin e Haley. Andolfi (che si fa chiamare senza problemi Maurizio) ricorda i nomi di tutti gli specializzandi, ti accoglie con un sorriso, è dotato di una geniale ironia.. per non parlare poi del clima che si respira in Accademia.. Da "bambinologo" convinto (come lui stesso si definisce) nella sua scuola i bambini corrono e ridono nei corridoi (suo figlio compreso), le mamme in formazione portano i loro figli in aula...Come dire, si respira un aria calda e familiare..
    L'unico inconveniente è che la didattica è organizzata in due-tre giorni al mese che non corrispondono mai al week-end..
    La scuola non prevede l'analisi personale obbligatoria ma la nostra coscienza da psicologi dovrebbe suggerire l'importanza di un lavoro fatto su se stessi..Come dire, meglio una terapia motivata intrinsecamente che un percorso terapeutico "obbligato" e rigidamente definito nel suo setting..
    Ciao,anch'io trovo molte poche info sulle scuole di specializzazione e,dato che sono in periodo di decisioni, vorrei sentire + areri...
    Immagino che tu la stia frequentando,quindi vorrei un tuo parere "a posteriori"...Io adoro Andolfi, ho già fatto il colloqui, ma non ho capito molto la frequenza ed i tempi...(parlavano di 2 volte al mese,x 3 giorni di fila)
    Cmq vorrei sapere più che altro come ti sei trovata,in generale...
    Ah,un'altra cosa: il costo dei libri è a parte o compreso nel prezzo?
    Grazie!

Citazione Originalmente inviato da cipina81 Visualizza messaggio
    Ciao,anch'io trovo molte poche info sulle scuole di specializzazione e,dato che sono in periodo di decisioni, vorrei sentire + areri...
    Immagino che tu la stia frequentando,quindi vorrei un tuo parere "a posteriori"...Io adoro Andolfi, ho già fatto il colloqui, ma non ho capito molto la frequenza ed i tempi...(parlavano di 2 volte al mese,x 3 giorni di fila)
    Cmq vorrei sapere più che altro come ti sei trovata,in generale...
    Ah,un'altra cosa: il costo dei libri è a parte o compreso nel prezzo?
    Grazie!
    Ciao! anche io ho un po' di confusione sulla frequenza, la segretaria mi aveva detto che c'era un giorno di lezione ogni 15 giorni durante la settimana e che i giorni potevano diventare 3 o 4 al mese in caso di convegni e supervisioni. in un'altra occasione però ha accennato a lezioni durante il sabato...
    A me hanno detto che i libri sono l'unica cosa non compresa nel costo!
    Posso chiederti com'è il colloquio? Io lo farò a fine febbraio!

Io ho solo fatto quello con Andolfi x telefono,ancora devo prenotare x il colloquio...non sono chiari neanche a me costi e giorni...boh..

Per i costi mi avevano detto 120 per l'iscrizione e 300 al mese credo per 13 mensilità, tutto compreso tranne i libri... mah, proverò a chiedere info più precise al colloquio!

Ragazze/i scusate, ho appena letto i vostri messaggi..Si vero, i giorni sono dai due ai 4 al mese a seconda che ci siano convegni, incontri con esperti internazionali, tutoraggio, ecc.
    I libri sono assolutamente esclusi! I colloqui di solito sono tosti e servono molto a "smuovere" l'aspirante psicoterapeuta. Io dal colloquio sono uscita piangendo, ho quasi litigato con il prof D'elia. Però smuovere gli animi è il loro fine ultimo, infatti alla fine sono risultata idonea! Cmq la scuola è entusiasmante, si crea un legame meraviglioso coi docenti e il gruppo di formazione..Per qualsiasi info chiedete pure, conosco il valore dei chiarimenti che propvengono dagli specializzandi.

Bye bye :-)

Ammazza, dev'essere stata dura.....a me il colloquio ha fatto effetto, ma non a questo livello...cmq tu a che anno sei? Io inizio a novembre!

Scusa il ritardo...sono al primo anno, quello di formazione personale.I colloqui dipendono tanto dal docente, ovviamente ognuno ha i suoi metodi e il suo stile. Alcuni ne escono smossi, altri felici...

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy