• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 16 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 232
    giorgia_pearl
    Ospite non registrato

Psichiatria psicodinamica - Ferlini

Viste le numerose domande sull'esame del professor Ferlini, apro questo thread così è visibile a tutti!
    C'è da studiare un libro *stupendo* di Benedetti, un altro libro meno bello ma che ti fa capire molto sulla psicoanalisi e in particolar modo su come applicarla anche al di fuori del classico setting e un libro a scelta.

L'esame consiste in due domande in cui ti chiede un capitolo di un libro e un capitolo di un altro. Ciascuna risposta deve comprendere una parte in cui esponi precisamente il capitolo chiesto e una parte in cui puoi fare un discorso più generico e anche personale. In più se vuoi puoi parlare (non si capisce bene se è facoltativo o no), in una terza domanda, del libro a scelta.

Tempo: due ore.

Difficoltà: tutti dicono che è semplice per cui credo di essere stata l'unica ad aver fatto una enorme fatica a farlo. Semplicemente i libri li so a memoria ma, cavoli, non riesco a ricordare esattamente ogni singolo capitolo! Li confondo perchè alla fine il Benedetti ha un filo conduttore e ci sono spesso gli stessi concetti in diversi capitoli. Ma stai tranquilla, credo di essere l'unico caso al mondo.

Nonostante abbia versato lacrime e disperazione, adoro il professor Ferlini, è il docente migliore che abbia conosciuto e una persona *magica*.
    Ti consiglio vivamente di seguire il suo corso. Ti fa ridere, ti fa commuovere, ti arricchisce.
    E' una meraviglia .
    Buono studio!

Partecipante Figo L'avatar di Titty3
    Grazie mille Giorgia per questo thread!
    Martedì inizierò il corso vediamo come va...

In teoria la terza domanda sul libro a scelta non ha valenza di seminario da 1 credito?
    Perchè so che per il seminario fa una doomanda su un libro a scelta durante appunto la sessione di esame...mhà

Spero che infostudent venga aggiornato in fretta perchè non c'è il programma del proff...

Ciaooooo!!!
    La realtà non è ciò che ci accade, ma ciò che facciamo con quello che ci accade. A.Huxley

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Il seminario di Ferlini consiste proprio nel riassunto di un libro tra quelli indicati in bibliografia, e non comporta molte difficoltà: la verifica ha due modalità: 1)O porti un riassunto fatto a mò di tesina nel suo ufficio(non a caso, comunica lui le date),2) oppure vai all' esame e fai il riassunto pero' aiutandoti con il libro (non copiando, ti lascia il libro davanti...)
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Bello..allora quasi quasi farò pure il seminario...

Spero che dica a lezione i titoli dei libri facoltativi perchè in infostudent non c'è scritto il programma...se li sapevo mi li procuravo già e iniziavo a leggere qualcosina...va bhè ormai martedì è vicino..
    Spero invece che lui faccia l'esame subito a fine corso e di non doverlo tirare avanti fino a Giugno perchè altrimenti divento matta ad aggiungermi un altro esame!

Ma per quanto riguarda i 2 testi dell'esame sono lunighi?
    Quanto tempo ci avete messo a preparare questo esame?

Ciaoooo!!!
    La realtà non è ciò che ci accade, ma ciò che facciamo con quello che ci accade. A.Huxley

giorgia_pearl
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Titty3
    Ma per quanto riguarda i 2 testi dell'esame sono lunighi?
    Quanto tempo ci avete messo a preparare questo esame?
    No io non ti rispondo perchè non faccio testo . Comunque il libro di Benedetti è talmente bello che è un piacere, solo che un paio di lette gliele devi dare per forza, secondo me. L'altro è più semplice. Il libro a scelta è sempre meglio aspettare di sentire a lezione che dice!
    Ciao! Vorrei fare un salto anch'io al suo corso per rivedermelo!!
    Ciao

Partecipante Figo L'avatar di joel barish
    ..io il corso nn l'ho frequentato,e mi sto mangiando le dita,perchè sento sempre+pers direche è bello...ma anche perchè avrei potuto conoscere giorgia..!!
    ..cmq sono riuscito a portare a casa un ..per il tempo la cosa è soggettiva,io che nn sono stato dotato da madre natura di un sistema di apprendim subitaneo,l'ho studiato come tutti gli altri esami,col vantaggio che essendo il programma interessante,nn risulta pesante <--notare la rima
    ..la bibliografia opzionale è tutta interessante..io ho portato "glaciazioni" di Resnik:superlativo..ma sicuram ci saranno libri di E.Borgna che dicono valga sempre la pena leggere..
    luuuucaaaaà!

So I'll walk the plank
    And I'll jump with a smile
    If I'm gonna go down
    I'm gonna do it with style
    And you won't see me surrender
    You won't hear me confess
    'Cuz you've left me with nothing
    But I've worked with less

..Dimenticarsi di ricordare..per non ricordarsi di dimenticare..

Anch'io ho portato Glaciazioni di Resnik, magari ti mando la recensione in mp...pur facendo Psy del lavoro non ho avuto difficoltà a capire il libro...
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Ok Biz grazie mille!

Domani non vedo l'ora di sentire la lezione di questo proff...dopo tutto quello che mi avete detto mi ispira un sacco!!!

Ehm...ho scoperto che non posso mandarti dei file in Private Message...qualcuno ha qualche idea?Giorgina?
    This is a blog
    This is not a link.

Ti ho scritto un pm con la mia mail

giorgia_pearl
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da joel barish
    ..io il corso nn l'ho frequentato,e mi sto mangiando le dita,perchè sento sempre+pers direche è bello...ma anche perchè avrei potuto conoscere giorgia..!!
    Consolati, l'ho seguito secoli fa ed eravamo tantissimi .

Originariamente postato da Biz
    Ehm...ho scoperto che non posso mandarti dei file in Private Message...qualcuno ha qualche idea?Giorgina?
    Scusa, non ti avevo sentito! Credo che l'unica sia in effetti mandarlo via mail.
    O.T. : se scrivete la vostra mail nel profilo, compare una finestrella accanto a quella "pm" e gli utenti possono scrivervi senza vedere il vostro indirizzo. Però non si possono mandare file lo stesso , era giusto per informarvi di questa cosa.

Titty a questo punto facci sapere cosa ne pensi del corso

Ciao!

Sono appena tornata....che posso dire.... MERAVIGLIOSO
    Non mi sono divertita mai così tanto ad una lezione ..lui è davvero un fenomeno.. non ha fatto che raccontare aneddoti della sua vita e quindi della sua materia non ha detto nulla a mala pena i libri...

Ma i due momenti migliori sono stati:
    all'inizio quando il suo microfonino non faceva altro che fischiare...si mette a urlare Annaaaaa (la sua factotum) vai dalla signorina a chiederle che ti dia un microfono più fallico al posto di questo fischiante!

e il secondo è stato quando stava accennando ad un discorso sui farmaci si ferma e racconta un aneddoto di un tipo che voleva mettere nell'acquedotto un eccitante perchè la popolazione del luogo era tutta triste e fa...
    sapete io avevo un progetto...ma nessuno me lo finanzia..volevo creare delle pillole d'alcol così tutti sarebbero più socievoli
    Ma appunto non essendoci nessuno che lo aiuta ha detto che bisognerà continuare a fare alla vecchia maniera e berlo dal bicchiere o dalla bottiglia secondo i gusti.

Propongo di fare una raccolta fondi ed aiutarlo a realizzare questo splendido progetto!!!!

Ciao è troppo fuori!!!!

Comunque a parte le risate sono spuntate anche alcune cose serie tipo:

Il seminario per quanto riguarda noi di 4ps non consiste nel fare la relazione del libro ma abbiamo proprio 5 lezioni (10 ore) all'interno dell'orario con l'assistente

Durante il corso (20 ore) prevalente mente ci farà vedere dei film e ha detto che si stacca un po' da quello che c'è sul libro perchè ha detto che siamo grandini abbastanza per leggercelo da soli e se ci sono problemi basta chiedere

Ah, inoltre se dovete scrivergli via mail il suo indirizzo in infostudent è sbagliato.
    Lo trovate qui: ferlini_unipd@yahoo.it

Questo è tutto quello che è emerso da queste prime 2 ore...

Ma ho sentito una voce di corridoio...è vero che è l'ultimo anno che c'è e poi se ne va?!
    Spero proprio che questa voce sia infondata....

Ciaoooooo!!!

giorgia_pearl
    Ospite non registrato

Propongo di fare una raccolta fondi ed aiutarlo a realizzare questo splendido progetto!!!!
    Io propongo di fargli sapere quanto è meraviglioso in qualche modo .

Durante il corso (20 ore) prevalente mente ci farà vedere dei film
    A noi fece vedere "Birdy"!!

Ah, inoltre se dovete scrivergli via mail il suo indirizzo in infostudent è sbagliato.
    Lo trovate qui: ferlini_unipd@yahoo.it

Questo è tutto quello che è emerso da queste prime 2 ore...

Ma ho sentito una voce di corridoio...è vero che è l'ultimo anno che c'è e poi se ne va?!
    Spero proprio che questa voce sia infondata....

Ciaoooooo!!!
    Grazie dell'informazione della mail!

Mi viene da piangere al pensiero che questo sia l'ultimo anno. Mi sa che vengo davvero a seguire il suo corso, sai. Purtroppo ho sentito anch'io queste voci, pare che abbia dei problemi...Spero TANTO TANTO che non sia vero. Spero che vada semplicemente in pensione .Che angoscia...
    Ora vado a vedere gli orari delle lezioni, la prossima volta ci sarò anch'io!
    Ciao.

Domani proietta un film

Martedì prossimo c'è il seminario con l'assistente

Mercoledì c'è lui

giorgia_pearl
    Ospite non registrato
    Non ci sono su infostudent gli orari delle lezioni . Titty te li ricordi?
    Che tristezza mi è venuta, comunque...

Pagina 1 di 16 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy