• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: fare un progetto

elisab
    Ospite non registrato

fare un progetto

chi mi consiglia dei testi su come fare, elaborare, creare, ecc. un progetto (di qualsiasi tipo)?
    conoscete siti internet che possono essermi utili?

Attualmente dovrei progettare un corso di formazione, ma poi dovrei anche fare un progetto linguistico per adulti e uno per bambini.....

Insomma qualcosa che mi aiuti un po per tutto!

GRAZIE!

Partecipante
    ciao mi chiamo giovanni da bologna....

scusa se te lo chiedo ma su cosa devi fare un progetto perchè non è difficile se hai in mente che coisa devi fare a chi devi rivolgerti quali sono i tuoi obiettibi ecc..

comunque se ti erve una mano puoi rispondermi

ciao giovanni

Mortisia
    Ospite non registrato
    Ciao sono Ivana da Roma ...
    anche a me piacerebbe approfondire la discussione sulla progettazione, ! Per il tuo percorso credo che potrebbe esserti utile leggere Progettare la formazione, di Maurizio Castagna, delle ediz. AIF. Io ci sto dando un'occhiata e trovo che sia semplice e diretto. In bocca al lupo e non perdiamoci di vista!
    IVANA

elisab
    Ospite non registrato
    giovanni, lo sono che non è difficile fare un progetto...
    ho idee, obiettivi....
    ma non è nemmeno facile, devo essere persuasiva sopratutto se voglio ottenere i benefici economici....
    quello che mi serviva era un fac simile, un modello da seguire, a cui riferirmi....
    inoltre link e testi per trovare suggerimenti e novita, dato che non sempre si sa tutto!
    Comunque si tratta di fare inizialmente un progetto formativo, poi vedremo gli sviluppi.
    ciao!

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Chiaro che non esistono modelli standard con regole da applicare meccanicamente... Perché non fai un focus-group, anche casalingo? Convochi un gruppetto di una decina di giovani e parli con loro, anzi, ascolti loro, le loro richieste, le incertezze, le curiosità che non sanno a chi chiedere... in questo modo a livello di contenuti puoi individuare cosa risponde REALMENTE ai loro bisogni, cosa REALMENTE sono interessati a seguire, altrimenti il tutto si riduce alle classiche lezioni frontali, noiose, condite da prediche e predicozze, su cose lontane dalla loro vita e imposte ''dall'alto'' dagli adulti... Quindi, via con sondaggi, focus group e analisi della domanda, chi meglio di noi psicologi sa farle?

E poi, visto che devi ottenere finanziamenti, se basi il progetto su dati raccolti da un focus group, convincerai più facilmente i ''finanziatori'' che si tratta di un corso di cui emerge concretamente l'esigenza, un corso di cui è già stato fatto uno studio preliminare e che è stato progettato proprio su fabbisogni reali, non inventati o retorici, tanto per accaparrarsi il finanziamento!

Anche a me capita di progettare corserelli, lo spunto alla fine viene proprio dal target, non dall'esterno per poi essere imposto al target, quindi la cosa + importante da fare è drizzare le antenne e captare le loro esigenze esplicite o inespresse

Serial killer
    Ospite non registrato
    interessante..ma dove si trovano i ragazzi per il focus group?

Privacy Policy