• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: un consiglio...

Partecipante Assiduo L'avatar di Viola1980

un consiglio...

Ciao, sono una studentessa del Vecchio Ord. che finalmente sta per iniziare la tesi...Avevo in mente un sacco di argomenti originali ed intessanti, ma purtroppo mi sono dovuta scontrare con la realtà dei fatti!!Così ho deciso di svolgere una tesi compilativa sul rapporto figli adolescenti-genitori (magari posso dedicare una parte della tesi ai figli di genitori separati).La prof mi ha detto di decidere che inquadramento dare al mio lavoro: se psicoanalitico,(ma non mi fa impazzire), sistemico-relazionale o dell'attaccamento.C'è qualcuno di voi che, magari in base alla sua esperienza, può suggerirmi la prospettiva in cui c'e più materiale?Sono anche alla ricerca di indirizzi di siti e titoli di libri...Grazie!!Non so da che parte iniziare!!

Len
    Ospite non registrato
    Ciao Viola! Ti dò la mia modesta opinione. Secondo me se seguirai l'impostazione sistemico-relazionale troverai diversi testi da consultare.
    Ti consiglio un testo che ho letto (ha un capitolo intero dedicato all'evento critico dell'adolescenza dei figli e i relativi compiti di sviluppo nella famiglia, e un capitolo sui figli di genitori separati, nelle famiglie ricostituite ecc.):
    Dinamiche relazionali e ciclo di vita della famiglia / Marisa Malagoli Togliatti, Anna Lubrano Lavadera. - Bologna : Il mulino, 2002
    Un altro testo che però non ho letto è:
    Adolescenti e genitori : Una relazione affettiva tra potenzialita e rischi / Marisa Malagoli Togliatti, Ritagrazia Ardone. - Roma : La Nuova Italia Scientifica, 1993
    Spero ti possano essere utili...

Postatore Epico L'avatar di Ele*
    secondo me puoi trovare tantissimo anche seull'attaccamento,anche se io,personalmente,amo la psicoanalisi e la farei di impronta psicoanalitica

Questa qua è per te
    e anche se non e` un granché