• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 25

Discussione: pet therapy

Partecipante Assiduo L'avatar di Viola1980

pet therapy

Ciao, io sono ancora laureanda ma sono già molto interessata all'ambito della pet therapy come possibile sbocco professionale.Purtroppo non ne so molto...qualcuno sa dirmi esistono corsi, siti o libri che trattano l'argomento?Mi interesserebbe anche scambiare pareri con qualcuno specializzato in questo...Grazie!!!

Partecipante
    ciao Viola, questi sono i siti che ho trovato sulla pet-therapy su internet...
    magari ci trovi dentro anche qualche testo da consultare!!!
    Per quanto concerne i corsi che io sappia non ce ne sono, perlomeno non hanno un riconoscimento!!!
    Comunque posso dirti che occuparmi di petherapy è anche per me la passione e il mio sogno più grande!!! Da dove scrivi???? Fammi sapere se trovi qualcosa di interessante.....io farò sicuramente altrettanto......ti mando un saluto Paola
    www.anucss.org
    www.izs.it
    www.deltasociety.org
    www.aiuca.org
    http://www.4net.com/aniomap/
    http://digilander.libero.it/sicsconero/

P.S. Mi sono illuminata!!! Mi è venuto in mente che ho letto un libro di Marzia Giacon "Pet therapy" edizioni mediterranee. Non è malaccio, ti lascia un pochino di infarinatura........Ariciao......

Partecipante
    http://www.4net.com/aniomap/ mi sono accorta che l'indirizzo è cannato....ma nn so quello giusto...vedrò di trovarlo e di mandartelo.

Partecipante
    ho trovato questo.....e non sapendo di dove sei te li mando tutti...spero di esserti stata utile....

In Italia, molti sono i Centri dove si sperimenta l'uso terapeutico di animali domestici. Si tratta però di una tecnica terapeudica non ancora riconosciuta e per questo che non esiste un elenco ufficile.

Invitiamo le associazioni e i centri che non compaiono in elenco di comunciarci i loro recapiti.

U.O. Terapia fisica e Riabilitazione (Azienda Ospedaliera Ospedale Niguarda Ca' Granda Milano) in collaborazione con Centro di riabilitazione equestre "Vittorio di Capua"(M.P. Onofri, A. Roscio, V. Giussani e G. Carcangiu) P.zza Ospedale Maggiore 3, 20162 Milano, tel. fax 02/64442644

AIUCA, Associazione Italiana Uso Cani d'Assistenza, Via 4 Novembre, Bosisio Parini LC,AIUCA - Programmi nelle Attività Assistite dall'Animale, Terapia Assistite dall'Animale e Educazione Assistite dall'Animale (AAA/AAT/AAE), comunemente chiamato "pet therapy".
    Corsi d'Introduzione e Corsi di Specializzazione, sia per operatori che per conduttori d'animali, valutazione della coppia (conduttore-animale) per attitudini e capacità, registrazione Delta Society Pet Partners. Corsi di formazione in diversi regioni d'Italia e all'estero.
    Informazioni: Debra Buttram o Marcello Galimberti - tel 031 876613 - fax 031 876613 (ore 9.00-21.00) - sito www.aiuca.org - email aiuca@aiuca.org

Istituto Geriatrico Cà d'Industria ed Uniti Luoghi Pii -Via Brambilla,61 - 22100 - Como - tel.031/2971 Fax 031/301298 e-mail: cadindustria@iol.it

Centro Diurno Integrato per Anziani"Costa Bassa" Viale Per Biassono,2 - 20052 Monza- MI - tel/fax 039/323338

Comunità Terapeutica Arcobaleno, Ospedale Fatebenefratelli, Cernusco sul Naviglio Milano;

Centro Socio Educativo di Lecco Via Tagliamento, 5 - 23900 -Lecco - Sede provvisoria: via A.De Gasperi,18 tel 0341/353369

Fondazione R. Hollmann, Via Oddone Clerici, Cannero Riviera VB, tel. 032.788485

DOG'S LIFE PROJECT di Elena Garuti il cane è il mio co-pilota www.dogslifeproject.it Carpi (Modena),tel.333/7490902

Comunità ANTARES, via Valle Chiozze 35, Calamandrana -Asti

Ospedale Pediatrico di Padova

Associazione AIASPORT, via Ferrara 32, Bologna, tel. 051.466105

ASL Bologna Nord, Servizio Veterinario, S. Giovanni in Persiceto BO, tel. 051.6813356

Case di Riposo Comunali di Roma

Associazione Arion, Roma, piazza Ippolito Nievo, tel. 06.5818243

Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Abruzzo e Molise, Teramo

A.N.U.C.S.S. onlus Via B. Nogara, 7 – 00119 Roma - Fax/Tel/SMS: 06-56352718
    email: info@anucss.org - www.anucss.org
    Dott.ssa Francesca Allegrucci - Psicologa, Psicoterapeuta -Responsabile Scientifico ANUCSS
    E-mail: francesca.a@anucss.org - cel. 3478225228

Associazione "L'Auriga" Circolo Ippico, Via della Marcigliana 562 Roma, tel. 06.87122223

Associazione Scuola Viva, via Crespina 35, Roma, tel. 06.5515909

Unità di Cure Palliative, ASL n° 2 dell'Area Valle Umbra Sud, Ospedale di Assisi

Associazione Dog-Therapy, via Serretta 16, Palermo, tel. 091.90145

Associazione "Un Amico per la Vita", via Tevere 8, Montesilvano PE, tel. 085.837696

ASL 3 Catania, Servizio di Psicologia, Largo Mannino, S. Pietro Clarenza CT, tel. 095.520713

ASL Roma D, Servizio Veterinario, Via Portuense, Ponte Galeria RM, tel. 06.65000306

HEOLO, via Appia Nuova 41-B 319, Roma, tel. 06.77201523

ZOOSAFARI, Delfinario, 72015 Fasano Brindisi

TUCSA, Valenzano - Bari

ARATEA. Ricerca attività terapia ed educazione assistita dall'animale.
    L'equipe è formata da sociologo, medico, psicologo, etologo,
    assistente sociale, educatore e conduttori (tutti Delta Society Pet Partners).
    Sede: Via Eremo Santuario n. 81 - 89100 Reggio Calabria.
    Info: tel. 0965/812719

Ciao Paola, ti ringrazio tantissimo per tutto ciò che mi hai mandato, è un buon inizio!Io credo davvero nei benefici del contatto con un animale, lo so per esperienza!!Io scrivo dalla provincia di Alessandria.tu sei già laureata?

Partecipante
    Io sono di Milano, sono laureata da circa due anni e da un mesetto ho conseguito l'abilitazione alla professione. Anche io credo indubbiamente che il contatto con un animale sia terapeutico......mi ha insegnato tante di quelle cose.....sono felice di poter condividere il mio entusiasmo con te e spero anche con altri...saluti Paola

silviamainardi
    Ospite non registrato
    Cara Paola,
    mi arriva spesso la pubblicità di corsi sulla conduzione dei cani a San Patrignano la mail è: sanvito@sanpatrignano.org.
    io ho la locandina di un corso a cui puoi sicuramente partecipare per il 8/9/10 aprile 2005 non so come fare a spedirti la locandina, ma se ti interessa mi puoi dire come fare.
    In più c'e un bando di concorso per un progetto che scade a maggio per il finanziamento per un progetto sulla p.t. è sul sito della regione emilia romagna.
    Ciao silvia.
    Posso mandarti le locandine ho visto ora!
    Files allegati Files allegati

silviamainardi
    Ospite non registrato
    Scusate ho paura di aver sbagliato persona comunque il messaggio era per viola 1980 ma credo che interessi anche a Paola. Giusto?
    silvia

Partecipante
    Certo che mi interessa Silvia!!! Anzi, ti ringrazio tanto tanto!!! Avevo già trovato quel sito su internet ma è aggiornato all'anteguerra e del corso di aprile nn c'è proprio ombra!!! Li ho già contattati via mail per avere maggiori info sul corso....GRAZIE GRAZIE!!! Ma come farei senza ops e gli opsiani!!! Paola

silviamainardi
    Ospite non registrato
    sono felice di esserti stata utile hai anche guardato il bando sul finanziamento del progetto? a me interessa molto! c'è anche l'agriform di reggio emilia che fa dei corsi ma su questo ente non so molto provate andare sul sito!

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di saraflorence
    anche a me piacerebbe molto!
    "..e forse non sarà come credevi... perchè sarà anche meglio di ciò che speravi!!!"
    -TzN Ferro-

Partecipante
    ciao Silvia, noto con piacere che anche tu sei attaccata ad ops tipo sanguisuga....io sono perennemente connessa, ormai è diventata la mia fonte di vita!!! Il concorso nn sono riuscita a trovarlo perchè ovviamente me ne escono fuori 3000 guardando su google ...puoi darmi un aiutino??? Sei un tesoro... Paola

Partecipante Affezionato L'avatar di Debra Buttram
    Blog Entries
    9
    Per Viola, Paola, Silvia e altre persone interessate nelle Attività, Terapia e Educazione Assistite dall'Animale (pet therapy)
    Sono Debra Buttram, segretaria di AIUCA, Associazione Italiana Uso Cani d'Assistenza. Vorrei darvi qualche informazione sull'AIUCA, ns esperienze nel campo, i corsi offerte, ecc...
    Spero che trovate l'informazione utile
    Cordialmente
    Debra Buttram
    AIUCA,
    affiliata Delta Society® Pet Partners®
    membro nazionale IAHAIO
    full member e membro consiglio direttiva ADEu
    via IV Novembre, 26
    23842 Bosisio Parini (Lecco)
    Tel /fax 031/876613
    www.aiuca.org aiuca@aiuca.org

Pioniere in Italia, l’AIUCA, nasce a Milano, nel 1990 con la finalità di migliorare le condizioni psicofisiche di persone con disabilità e/o con disagio tramite l'impiego e/o l'affidamento dell'animale idoneo.

Grazie alla serietà, professionalità e capacità sia nella partecipazione e sviluppo dei programmi di Attività Assistite dall’Animale, Terapia Assistite dall’Animale e Educazione Assistite dall’Animale (AAA/AAT/AAE) che nei corsi di formazione, in Italia e all’estero, AIUCA è diventata un punto di riferimento nazionale e internazionale. Oggi è ancora l’unica organizzazione italiana ad aver ottenuto i seguenti riconoscimenti nel campo delle AAA/AAT/AAE e dei cani d’assistenza:
    - membro nazionale IAHAIO (www.iahaio.org);
    - affiliati a Delta Society Pet Partners (www.deltasociety.org);
    - full member nonché membro del consiglio direttivo ADEu (www.assistancedogeurope.info)

Da subito operativa, attualmente è coinvolta in più di venti programmi a ciclo annuale presenti nell’area sanitaria e socio assistenziale. Tutti i suoi programmi sono condotti da professionisti. Tra le varie collaborazioni quali l’Istituto di Psicologia di Milano, Ospedali, CSE, comunità di recupero, centri di accoglienza, istituti geriatrici, ecc. si sottolinea quella con la facoltà di Zootecnia dell’Università Statale di Milano riguardo una ricerca per analizzare i livelli di stress del cane coinvolto in un programma rivolto a persone affette da Alzheimer e gli effetti della sua presenza sui pazienti stessi. Nei pazienti affetti d’Alzheimer, il cane ha dimostrato di essere un ottimo facilitatore sociale ed inoltre l’accarezzamento era associato con un abbassamento del battito cardiaco, rilassamento muscolare e diminuzione dell’ansia. Nel cane è stato verificato che non era sottoposto a stress e il battito cardiaco si è abbassato durante il contatto con i pazienti. Questo risultato in parte è dovuto all’idoneità del team, cane e conduttore AIUCA, registrato Delta Society Pet Partners.

Ricerche scientifiche hanno riconosciuto l’importanza del ruolo svolto dall’animali in programmi di AAA/AAT/AAE, per il miglioramento di alcuni fattori tra cui:
    - diminuzione della pressione arteriosa;
    - incremento di motivazione;
    - accrescimento della propria autostima e del proprio benessere psicologico;
    - integrazione nella società;
    - maggior autosufficienza;
    - moderazione dello stress; infatti, una delle maggiori cause di stress é dato dal fatto che nel rapporto coi propri simili, l’uomo si sente osservato, criticato messo in discussione, con l’animale idoneo, ciò non avviene perché ci accetta per quello che siamo.

Le AAA/AAT/AAE e i nostri corsi di formazione
    Spesso sentiamo parlare di programmi assistiti dagli animali, più conosciuti con il termine errato di Pet Therapy, di quanto siano validi e di quanto possano contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone. Se però vogliamo capirne di più, ci accorgiamo che al riguardo c’è molta confusione, tanta teoria ma ahimè poca pratica e spesso, quel poco, è un po’ fai da te anche perché per molti non è chiara la distinzione tra programmi assistiti dall’animale e rapporto con l’animale e la natura. Entrambi importanti per l’uomo, entrambi di gran valore ma comunque differenti. Possiamo semplificare sostenendo che le AAA/AAT/AAE si basano sul rapporto uomo/animale e sono di supporto a chi opera nel settore del benessere umano, sia nell’area sanitaria sia assistenziale sia educativa. Tutti coloro che vivono un buon rapporto col proprio animale, ben sanno quanto facilmente e indelebilmente entri nella nostra vita quotidiana riportandoci ad apprezzare le cose semplici e importanti. Ebbene è proprio la semplicità la linfa dei programmi assistiti dagli animali ma la semplicità non va confusa con l’improvvisazione o l’inefficacia, da qui la necessità (un po’ tipica del genere umano!) di complicare le cose perché così sembrano più serie!

La crescente richiesta di conduttori di animali, la necessità di divulgare e promuovere programmi che possano offrire tutti i vantaggi che ricercatori del settore hanno riconosciuto e dimostrato, l’obbligo di voler evitare la strumentalizzazione dell’animale, la consapevolezza che il successo dei programmi dipende dal rapporto di reciproca fiducia esistente tra conduttore ed animale, ci hanno portato a sviluppare i nostri corsi formativi.

Già da anni offriamo a tutti coloro che vogliono operare nel campo delle AAA/AAT/AAE il Corso d’introduzione alle AAA/AAT/AAE Delta Society Pet Partners, valutazione della coppia per attitudini e capacità, registrazione Delta Society Pet Partners. Il luogo dei corsi è regolarmente nella provincia di Lecco ma anche: 2-3 volte all’anno a Roma, 1 volta all’anno in Sicilia e in lingua inglese 3-4 volte all’anno negli Paesi Bassi. Si organizzano corsi in altre parte d’Italia su richiesta e fino a 2005 abbiamo tenuti corsi nelle zone di Trento, Rimini, Ancona, Bari, Reggio Calabria, Lucca, Firenze, Milano, Liguria, Torino.

Oggi, grazie ai suggerimenti e alla fiducia dimostrataci dalle persone che hanno frequentato i nostri corsi e alla crescente richiesta da parte delle strutture di programmi assistiti dagli animali, offriamo a tutte le persone registrate e che si registreranno Delta Society Pet Partners la possibilità di crescere professionalmente frequentando i nuovi corsi di specializzazione: Corso di Specializzazione nelle AAA/AAT/AAE per Conduttore d’Animale e il Corso di Specializzazione nelle AAA/AAT/AAE per Operatore, per chi già accreditato ad operare nel campo della salute, del benessere o dell‘educazione umana (medici, psicologi, insegnanti, educatori…) e vuole specializzarsi nelle AAA/AAT/AAE, senza condurre l’animale.

Per informazioni riguardo AIUCA, le AAA/AAT/AAE, i corsi di formazione e corsi di specializzazione, programmi da noi svolti, i cani d’assistenza, docenze e presentazione per convengi, seminari, ecc, contattare:
    Debra Buttram e/o Marcello Galimberti
    AIUCA
    www.aiuca.org, aiuca@aiuca.org,
    Via IV Novembre 26,
    23842, Bosisio Parini (LC)
    tel 031 876613
    fax 031 876613 (ore 9.00-21.00)
    cell DB 348 3651960
    cell MG 348 9341477
    Debra Buttram
    AIUCA,
    rappresentante italiana ed ambasciatore europee della Delta Society® Pet Partners®
    affiliata programma Pet Partners®
    membro nazionale IAHAIO
    full member e membro consiglio direttiva ADEu
    via IV Novembre, 26
    23842 Bosisio Parini (Lecco)
    Tel /fax 031/876613
    www.aiuca.org aiuca@aiuca.org

silviamainardi
    Ospite non registrato
    Cara Peole (scusa se ti ho sempre chiamato Paola!) è sul sito della regione emilia romagna www.regione.emilia-romagna.it comunque se fai una ricerca su regione emilia romagna lo vedi sicuramente poi vai su modulistica on.line e lo trovi.
    Comunque credo che quello che dice Debra mi pare molto interessante anche perchè mi piacerebbe sentire la sua esperienza a riguardo e come si è trovata a lavorare in questo ambito!

ciao, scusate se non mi faccio viva molto spesso ma per inviare messaggi devo usare il computer del mio fidanzato, poichè il mio ha qualche problema!Ringrazio tutti per le informazioni, sarebbe bellissimo un giorno lavorare in quest'ambito, gli animali sono la mia grande, grande passione, mi hanno aiutato tanto e continuano a farlo...purtroppo la strada è ancora lunga...sto iniziando appena adesso la tesi(non sulla pet therapy purtroppo), poi il tirocinio...ma ho preferito cominciare ad informarmi...Ad Alessandria, vicino a dove abito io, c'è una giovane psicologa che si occupa di pet therapy e lavora coi cani, ma non so nient'altro!Comunque ancora grazie a tutti e a presto!!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy