• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 37 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 545

Psicologia dell'orientamento (Tanucci)

Sono uno studente fuori sede, c'Ŕ qualcuno che sa qualcosa del prossimo esonero (17.03.2005), tipo argomenti da studiare meglio, indirizzo sui report ecc. e qualunque cosa possa aiutare a superare questo incredibile esame?
    Sarei grato a tutti se venissero furi tante notizie.GRAZIE

sos˛
    Ospite non registrato
    ciao! sto seguendo le lezioni del prof.tanucci ma fino a ora non si Ŕ ancora ben capito che cosa in sostanza vuole all'esame... siamo tutti in attesa di vedere la spiegazione di questo "report"
    appena ho notizie ti aggiorno...

Grazie mille, attendo con ansia notizie.
    PS: Il prof ha detto cosa studiare e quali libri usare?
    Ultima modifica di free7777 : 24-02-2005 alle ore 21.27.43
    "Chi riceve un'idea da me, ricava conoscenza senza diminuire la mia; come chi accende la sua candela con la mia, riceve luce senza lasciarmi al buio".
    - Thomas Jefferson -

sos˛
    Ospite non registrato
    i libri da usare sono quelli indicati sull'ordine degli studi e... (purtroppo!) sono da studiare per intero! non ha specificato quali sono le parti pi¨ o meno importanti...
    l'esame dovrebbe essere composto da 10 domande a scelta multipla e 2 report... chi non sa fare il report pu˛ svolgere l'argomento sotto forma di temino. queste sono le notizie aggiornate a ieri!

Grazie infinite per le tue informazioni, sono preziosissime. A risentirci presto
    "Chi riceve un'idea da me, ricava conoscenza senza diminuire la mia; come chi accende la sua candela con la mia, riceve luce senza lasciarmi al buio".
    - Thomas Jefferson -

stufa
    Ospite non registrato

e da dov'Ŕ uscito questo report?! vale per tutti?
    o solo per l'esonero o quelli del nuovo ordinamento?!
    scusa se approfitto. grazie

sos˛
    Ospite non registrato
    io sono del nuovo ordinamento ... step-lav... per noi vale, per gli altri non so...

sos˛
    Ospite non registrato
    per free7777: giovedý 3 marzo ci spiega a lezione come si fa il report... ti tengo aggiornato.
    non ringraziarmi, Ŕ dovere, se non ci si aiuta tra di noi!

O.K. ricevuto, buon proseguimento ;-)
    - Thomas Jefferson -

stufa
    Ospite non registrato
    grazie, prover˛ a chiedere giovedý

sad245ty
    Ospite non registrato
    Ciao free777,sai chi sono.
    Finalmente sono riuscito ad entrare in questo forum che mi avevi detto.
    Spero che ci sia prezioso per l'esame di Tanucci!!

sos˛
    Ospite non registrato

Report

finalmente a lezione a spiegato il report... provo a spiegare quello che ho capito:
    la domanda che lui fa all'esame e a cui bisogna rispondere con il report riguarda un argomento generale (a volte dice che prende i titoli dei paragrafi del libro). per rispondere a questa domanda generale noi dobbiamo scegliere qual Ŕ l'argomento pi¨ specifico che vogliamo trattare (ad esempio: domanda="il concetto di attitudine..." report="le teorie sul concetto di attitudine" o "la teoria di... sul concetto di attitudine")

Il report si compone di: introduzione, corpo del report, conclusione.

la parte pi¨ importante a cui prestare attenzione Ŕ l'introduzione.

l'introduzione a sua volta si suddivide in:
    1) oggetto del report: l'argomento che intendiamo trattare
    2)obiettivo del report: come intendiamo trattarlo (report descrittivo, report di confronto tra pi¨ teorie). l'obiettivo deve essere espresso da un verbo all'infinito (es: "descrivere la teoria di... " oppure "confrontare le teorie di..."
    3) struttura del report: deve riportare in successione logica gli argomenti che intendiamo trattare nel corpo del report per parlare dell'oggetto e raggiungere l'obiettivo (una specie di scaletta...)

il corpo del report Ŕ la parte discorsiva, quella in cui, rispettando rigorosamente la scaletta data dalla struttura che abbiamo preparato, esponiamo quello che sappiamo.

la conclusione del report dipende, invece, dall'obiettivo. se l'obiettivo era "descrivere..." concluderemo dicendo di "aver descritto...".

Ŕ un p˛ contorta la spiegazione ma spero di essere riuscita comunque a far capire qualcosa! il senso di tutto Ŕ che il report serve per evitare di perdersi in concetti che sono secondari e per focalizzare l'attenzione solo sulle cose veramente essenziali.

se ho altre novitÓ vi aggiorno....

Sei stata molto chiara Sos˛, anche se il professore chiede un po troppo per quanto c'Ŕ da studiare, cosa ne pensi?
    - Thomas Jefferson -

Partecipante Affezionato L'avatar di Rastadisasters
    volete una dritta per il report? In copisteria, da caiman mi pare,hanno parecchie fotocopie di report (esempi di). Sicuramente spiegano molto melgio come cavolo vogliono che facciamo sto benedetto esame e magari danno anche una mano per il ripasso.
    --------------
    detto ci˛, ci vediamo all'esame.
    Life is a tragedy for those who feel, but is a comedy for those who think.

sos˛
    Ospite non registrato

risultati esame 17.03

ciao! qualcuno sa quando escono i risultati dell'esame che abbiamo fatto il 17 marzo?

Pagina 1 di 37 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy